Raramente pubblico post alla domenica, ma oggi è veramente un giorno speciale e non potevo non essere presente ai festeggiamenti del compleanno della nostra amica e grande cuoca. La nostra specialissima Carla di Le delizie della mia cucina, nonché rappresentante della Lombardia nel gruppo dell'Italia nel piatto, e nonché C delle MYCS....che dire???
augurissimi di cuore
cara Carla!!!
Inoltre proprio oggi è anche il compleanno della rappresentante della Calabria, la nostra Filo di Io cucino così.... anche per te
Augurissimi di cuore
cara Filo!!!
Per voi ho preparato una crostata, come sapete è il mio dolce casalingo preferito, l'ho resa speciale e profumata, proprio per festeggiarvi!
Ingredienti
300 gr di farina di kamut Ecor
1 uovo intero bio
2 tuorli bio
140 gr di burro
140 gr di zucchero di canna integrale
4 cucchiai di vodka alla pesca
la puntina di un cucchiaino di lievito biovegan
confettura di pesche homemade
pesche fresche biologiche
Procedimento
- Impastare gli ingredienti per la frolla come d'abitudine, (io utilizzo il bimby) preparare una palla di impasto, fasciarla con la pellicola e riporla in frigo per mezzora
- In una teglia con carta forno sul fondo (per comodità!) stendere l'impasto (non tutto!), versare la confettura e decorare a piacere con parte della frolla avanzata, io ho creato dei fiorellini con un nuovo tagliabiscotti che ho comprato tempo fa e non avevo ancora rinnovato.
- Con un poco di impasto ho creato anche delle belle mini crostatine decorandole con fettine di pesca biologica tagliate fini.
- Cuocere in forno, io uso il programma pasta frolla del mio adorato forno, la temperatura è di 160°C, il tempo di cottura è di 35-38 minuti (da controllare) per la teglia grande, e di 16-18 minuti per le piccole. Controllare la doratura, sempre!
Dettaglio |
Ecco a voi la mia proposta
Crostata: la versione grande |
Crostatine con fettine di pesca, la versione monoporzione |
una mia cara lettrice di Facebook ha provato la mia ricetta sostituendo la farina di kamut con farina 0 e integrale (50% e 50%)
ecco la sua versione
grazie Raffaella!!!! è bellissima!!!
Buona domenica carissima!!! Auguroni ancora a Carla e Filomena e prendo una fetta di crostata, giusto giusto per iniziare bene la giornata :-) un bacione
RispondiEliminaLe crostate sono i miei dolci preferiti, sai? E con la farina di kamut...tutta un'altra storia!!! Perdonami amica mia se ho latitato tanto dal tuo blog (e da tutti gli altri!!!)ma...quando posso sono qui a dirti che..sei fantastica!!!!AUGURI alle nostre amiche e..un bacione a te!
RispondiEliminaTantissimi auguri alle 2 donzelle e complimenti a te x questa profumata crostata! Immagino che quella frolla aromatizzata alla pesca sia una vera goduria :-D Bravissima!!!
RispondiEliminaTi auguro una felice domenica <3
la zia Consu
Hai ragione oggi è proprio un bellissimo giorno speciale, e poi visto che sintonia noi mys? 3 belle crostate per la nostra Carla. Con la vodka mi mancava la frolla, ma se la consigli tu io mi lancio :)
RispondiEliminaAuguri a Carla che non conoscevo!!!! E complimenti a te per questa crostata.. deliziosa! bacioni e buona domenica :-)
RispondiEliminaE auguri ancora anche da parte mia alle due splendide colleghe di avventura. E complimenti a te per la crostata... quasi quasi ti dico che è anche il mio compleanno così me ne prendo un pezzetto anche io!!! ma io me lo prendo lo stesso! bacio bella bimba e buona domenica!
RispondiEliminaChe buona, complimenti!!!
RispondiEliminabellissima ricetta!!! il sapore della farina kamut e rustico e gustoso allo stesso tempo... la faccio appena possibile e auguri a Carla!
RispondiEliminaHai realizzato una crostata buonissima e leggera, con ingredienti light e di una bontà strepitosa!
RispondiEliminaOttimo, anzi, eccellente risultato!
Un caro saluto
MG
Grazie!!!!
RispondiEliminaLa tua crostata deve essere favolosa!!!!
Anch'io oggi ho fatto una torte di pesche e prometto che prima o poi la posto sul blog... :)
TVB
Baci
Buonissima, cosi farcita dev'essere davvero golosa..carinissima anche la decorazione..anch'io uso gli stampi per biscotti quando non ho voglia di cimentarmi in griglie improbabili!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Non c'è niente di meglio di una crostata deliziosa come questa per omaggiare le nostre amiche che compiono gli anni. Tanti auguri a loro e un abbraccio a te :)
RispondiEliminaMI piace molto questa tua versione di frolla "alcolica"......originale davvero!!!!!Complimenti......
RispondiEliminaMa che bella idea hai avuto! proprio una torta gustosa e con una marcia in più per la vodka nell'impasto!
RispondiEliminaaugurissimi allora a carla e filo :)
baci baci
mmmmmm le crostate fatte in casa....
RispondiEliminafantastica!
Uhhh *__* sembrano deliziose!
RispondiEliminahai fatto una ricetta super per festeggiare due amiche, grandissima!!!
un bacione
Che bel modo per festeggiare il loro compleanno!Bravissima per questa crostata irresistibile!
RispondiEliminaUn bacione!
Ciao, deve essere deliziosa la tua frolla aromatizzata alla vodka di pesca e con la marmellata fatta da te.....per una fetta di crostata così farei uno strappo alla dieta!!!!!
RispondiEliminaun abbraccio a presto ^_^
Cara Artù,
RispondiEliminami allontano un momento ed al ritorno trovo un tripudio di bontà fra ricette dolci e salate... Un BRAVISSIMA cumulativo per le ultime ricette tutte stupende (la pasta, il pesce, le alette, e poi questo dolce golosissimo).
Un abbraccio e buona giornata!
questa crostata mi ispira tantissimo: l'assaggioooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina