martedì 8 novembre 2011

Risottino con fogliette di Parma, petali di Grana e pistilli di Zafferano

Ieri tramite un'amica blogger Clo, genovese colpita da questa alluvione tremenda ho scoperto un'iniziativa importantissima, vi prego di leggere tutto il post di Patrizia di "La melagranata". Questo NON è un contest ma un modo per fare dalle nostre case un pochino per chi non ha più una casa, una macchina o peggio ancora un famigliare.....
Pensate e ....agite



Risottino con petali di Parma, di Grana e pistilli di Zafferano
Con questo risottino, piatto adattissimo ai bambini e con un nome che ricorda un fiore, il fiore colorato della speranza per simboleggiare la vita che rinasce, voglio aderire all'iniziativa. La mia piccola e personale "badilata" ai cumuli di fango che si sono depositati su queste meravigliose terre....

Ingredienti
200 gr riso carnaroli superfino biologico
1 scalogno biondo bio
2 fette di prosciutto crudo di Parma (anche tagliate un poco più spesse vanno bene)
grana q.b.
1 bustina zafferano
pistilli zafferano per guarnire
brodo vegetale per cottura (io uso sempre quello fatto con dado vegetale bimby)
olio evo
Procedimento
Come più volte vi ho raccontato io adoro "risottare" nella pentola wok....mi piace e basta.
Soffriggere lo scalogno, tagliato grossolano con un filo di olio evo. Aggiungere il riso e farlo tostare per bene. A questo punto se ci sono solo adulti potete sfumare con abbondante Prosecco, altrimenti saltate questo passaggio ed iniziate subito la cottura aggiungendo man mano il brodo vegetale. Colorare con la bustina di zafferano. Chi di voi da bimbo/a non amava il risotto giallo!!??
Verso fine cottura aggiungere il prosciutto tagliato a petali e una spolverata di grana.
Servire caldo con guarnizione di pistilli di zafferano sardo. Grazie cugina Dany che me lo hai regalato!!!


Forza amiche blogger...partecipate tutte !!!!

25 commenti:

  1. Buonissimo questo piatto! Complimenti! Ti seguo subito da Roma!

    RispondiElimina
  2. Che bella iniziativa Artu', mi piace molto...
    e anche il tuo risottino e' una prelibatezza!

    RispondiElimina
  3. Ciao Artù,
    sono veramente dispiaciuta per quello che vi è successo, metto subito il banner nel mio sito, grazie per averlo pubblicato.
    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  4. anche io avevo gia' visto in giro questa immagine ma non avevo ancora capito bene...
    parlando del risottino,sempbra davvero gustoso!

    RispondiElimina
  5. Grazie Artù, la tua partecipazione è preziosa e la tua ricetta una vera bontà!
    Un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  6. wow...che sciccheria, mi piace davvero....e complimenti x l'iniziativa.un bacio Maria ^_^

    RispondiElimina
  7. @Ciccia: grazie mille..passo da te!
    @gemmaOlivia: era davvero sfizioso ma allo stesso tempo semplicissimo!!
    @mariangela: grazie per la tua adesione
    @Carla: grazie per essere passata...tutto ok?
    @Patrizia: figurati, il minimo!
    @Maria: grazie ;-)))

    RispondiElimina
  8. bellissima iniziativa e risotto strepitoso!

    RispondiElimina
  9. un risotto ben presentata...altrettanto interessante l'iniziativa...ne avevo letto ...aderirò anch'io al + presto...ciao

    RispondiElimina
  10. A me il riso giallo piaceva molto!!! E anche il prosciutto soprattutto quello del nonno stagionato in casa, mi hai dato proprio una bella idea gustosa da fare. Aderirò anche io all'iniziativa con un bel piatto per bambini, un bacio

    RispondiElimina
  11. @innamorati: grazie mille
    @grazia: bella davvero!
    @stefy: ma che bello il prosciutto homemade....aspetto la tua ricettina!

    RispondiElimina
  12. risotto delizioso e bellissimo gesto! ;)

    RispondiElimina
  13. Anche noi partecipiamo a questa iniziativa!Complimenti il risotto delizioso!

    RispondiElimina
  14. Deve essere molto buono e l'iniziativa è lodevole. Brava cra Artù. Ciao

    RispondiElimina
  15. buonissimo questo risotto! di sicuro piacerà anche ai bambini è saporito e semplice e po i bambini adoro anche il prosciutto :) ciao cara!

    RispondiElimina
  16. Bella iniziativa, parteciperò sicuramente!!
    Il tuo risotto è splendido, io che ho origini Milanesi, lo adoro con lo zafferano!!

    RispondiElimina
  17. @Glo: grazie mille!
    @nany e Lolly: è una bella iniziativa, non potevo mancare..
    @Meris: grazie mille...
    @vicky: grazie mille anche a te...
    @alessandra: non solo tu....anche e non sono milanese a me piace un sacco!!

    RispondiElimina
  18. che bella iniziativa cara Artù! Mi si spezza il cuore quando succedono queste cose, specie quando ci sono di mezzo i bambini, ora vado a leggere il post di Patrizia. Il risotto naturalmente è fantastico, come tutti i tuoi risotti! :) un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  19. Bellissima iniziativa, buonissimo risotto!

    RispondiElimina
  20. Un risotto veramente molto gustoso. ha un aspetto che mi fa venir fame anche a quest'ora...

    RispondiElimina
  21. @Laura: a chi lo dici!!! si è capito che adoro i risotti???
    @iva: grazie mille!
    @ilaria: ihihih beccata!

    RispondiElimina
  22. Artù ma quanto è invitante questo risottino!
    Bravissima per tutto.
    Baci

    RispondiElimina
  23. Che buono dev essere questo risotto!!Mi piace tantissimo!Un bacione!

    RispondiElimina
  24. Pensate ed agite....mi piace! Come il tuo risotto :-)
    Clo

    RispondiElimina
  25. @miracucina: grazie mille ate!
    @Lenia: è davvero saporito...
    @Clo: ma grazie a te amica mia!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.