Benvenuti al primo appuntamento con la Cuochina del "Quanti modi di fare e rifare" che con la preziosa collaborazione delle mitiche Anna e Ornella si premurano di organizzare il chiassoso gruppo di blogger che di mese in mese si ritrovano nella cucina ospitante a realizzare la ricetta prescelta.
Ebbene oggi la mia cucina è aperta per tutti voi....e prepariamo insieme i mitici
La ricetta mi è stata ceduta dalla mia mamma e come tale la ripropongo:
Ingredienti
250 gr di nocciole Piemonte tostate (togliere la pellicina) e tritate finemente
300 gr di farina bianca
250 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
3 cucchiai di cacao amaro
cioccolato fondente nero
cioccolato bianco
Procedimento
Impastare a mano gli ingredienti, solo così scalderete il burro e riuscirete a formare le palline.
Nel caso voleste impastare con planetaria o robot dovrete aggiungere almeno un paio di cucchiai di acqua o di latte.
Formare le palline belle tonde e piccole, disporle nella teglia ricoperta con carta forno (io uso i fogli di silicone), avendo cura di non disporle troppo vicine perchè si allargano un poco in cottura.
Cuocere a 170-175°C per circa 20-25 minuti. NON TOCCARLI da caldi, lasciare raffreddare bene.
A questo punto far fondere a bagno maria o nel microonde il cioccolato e usarlo per abbinare a due a due le calottine.
Io come ho già detto sono allergica alle nocciole perciò ho sostituito l'ingrediente principale con le mandorle (farina di mandorle) ed ho ottenuto un ottimo bacio di dama mandorloso. Inoltre questa volta in occasione dell'appuntamento della mia cucina ho voluto provare una versione dark aggiungendo a metà dell'impasto ottenuto 3 cucchiai di cacao amaro in polvere ed ho deciso di unirli con cioccolato bianco fuso.
Spero di farvi cosa gradita presentandovi anche i veri "the originals" di mamma Angela. I suoi sono davvero minuscoli e bellissimi, fatti con le nocciole piemontesi. A voi la scelta!
****
***
*
Ci ritroviamo il prossimo mese, il 6 febbraio da My italian smorgasbord
Sockerbullar, Pariserbullar o bomboloni al forno |
*****
***
*
Grazie alla cuochina per aver scelto la mia ricetta
per questo appuntamento, e con grande piacere
ringrazio anche tutte le amiche che hanno
partecipato e preparato i
BACI DI DAMA
Non manco di lasciare gli auguri a tutte le mie Befane preferite e a mia cugina Marta che oggi compie gli anni!!! auguri tesoro!!!
Ciao Artù,
RispondiEliminagrazie alla tua mamma!!!
Li assaggio tutti e so già che avrò un buon vinello di accompagnamento (noi li abbiamo gustati con del Vin Santo).
Buona domenica e un abbraccio!
e no!!!! quelli al cioccolato bianco devo provarsi sicuramente
RispondiElimina“ La Cuochina vien di notte con le scarpe tutte rotte, col grembiule da Befana per portarsi via i Baci di dama... :-D” Buongiorno cara Artù!
RispondiEliminaGnam, gnam che buoni e che belli i tuoi dolcetti, grazie di cuore per l'ospitalità per averli sfornati per la nostra cucina aperta!!
Appuntamento al 6 di febbraio con i Sockerbullar o Pariserbullar
Un abbraccio!
Cuochina
Michela i tuoi baci sono perfetti e mi piace la tua versione mandorlosa:-) da provare:-)! Sono splendidi:-) buona domenica tesoro, un bacione
RispondiEliminaIo posso fare che me li mangio e basta ??? :D !
RispondiEliminaBacio grande per te..ma non quello che si mangia :)
Ciao tesoro, buona domenica..e fammi un sorriso con quegli occhi meravigliosi che hai !
mi piacciono da sempre, sono deliziosi! Buona domenica !
RispondiEliminabuoooon giorno di epifania Artu'....mitici i baci di dama ma la tua ricetta me la segno, mi piace molto.......sono deliziosi. un abbbraccio immenso e alla prossima chiacchierata <3 Maria
RispondiEliminaChe belli e golosi i baci i dama!!! Un bacione e buona Befana ^_^
RispondiEliminaAuguri, auguri, sono perfetti pensavo avessi usato una formina!!!
RispondiEliminaciao carissima Artù, io li trovo splendidi, quelli di tua madre sono perfetti, io amo le nocciole (ieri mi sono comprata un'olio per il viso alle nocciole!!!) però li proverò anche con le mandorle e poi dark, bellissimi, un abbraccio e buona befana
RispondiEliminabellissimi e proverò a farli come te con le mandorle, fra tutte frutte secche che ho finalmente rimangiato solo la nocciola mi ha dato un po' di problemi.Peccato ad essermi persa l'iniziativa "quanti modi di fare e rifare" Bacio Rosalba
RispondiEliminaOttima iniziativa!!! complimenti a tutti, vi seguo con piacere!
RispondiEliminaSono tutte cose buone ma per fortuna non sono golosa e quindi posso rinunciare per via della mia glicemia non voglio diventare diabetica grrr ogni tanto un dolcetto....ciaooo e buona giornata
RispondiEliminaArtu` ringrazia la tua mamma per la splendida ricetta e non avendo potuto farli con le nocciole mi rubo uno dei minuscoli.....
RispondiEliminafrancesca
Sono davvero onorata del successo che hanno avuto sia nei commenti che nella realizzazione da parte di tutte le cuochine! Grazie di cuore!
RispondiEliminaciao Artù,
RispondiEliminaci siamo innamorate dei tuoi
baci di dama e della...contea di Camelot.
Un bacio dalle 4 apine
1 sola parola : perfetti! mio marito è piemontese e i baci di dama li adora.. proverò la tua fantastica ricetta e vado a colpo sicuro! bravissima! un abbraccio cara amica e Buona Epifania:)
RispondiEliminaAdoro i baci di dama, sono tra i miei biscotti preferiti, mi stampo la ricetta e provo a farla.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona Befana :))
Sonia
Sono favolosi! Fatti e rifatti più volte per le feste e hanno riscosso sempre un grande successo, grazie mille cara Artù e mamma Angela!! I vostri sono una meraviglia ti direi di getto che li scelgo tutti..ma a quelli piccolini sono allergica anch'io..Un abbraccio, buona Epifania!
RispondiEliminaLe mamme hanno davvero una marcia in più nel fare le cose piccolissime, anche la mia quando fa dolci da sola riesce a fare delle pallinette mignon. A me piacciono tutte le evrsioni e sai che per me sono oramai segno dell'Artù-day. un bacione
RispondiEliminaSuccesso meritatissimo: da provare a rifare quelli col cioccolato bianco... mmmmm... li pregusto in bocca... Auguri!
RispondiEliminaSon l'unica a non averli ancora mai fatti!!!! Perfetti i tuoi!!! baci e buona Epifania!!! :-)
RispondiEliminaBuona epifania, amica cara. :) Si deve proprio scegliere fra questi baci? Io ne assaggerei di tutti i tipi e sembrano veramente usciti da una pasticceria! Complimenti di cuore, per tutto!! TVTTTB!
RispondiEliminaAncora un GRAZIE enorme alla tua mamma per questa splendida ricetta. Saranno da oggi i miei "baci" del cuore :) Ti confesso che sono stata tentata di aggiungere più cacao alla frolla e farcire con ciocco bianco. Così avrò la scusa per rifrali di nuovo :D! Un bacione e buona Epifania...che se Dio vuole tutte le feste se le porta via ;)
RispondiEliminaArtù dolcissima! Anche in verione mandorlosa devono essere eccezionali. E quelle palline tutte in fila così perfette!!! Una ricetta da tenere da parte, preziosa. Grazie alla tua mamma per avercela trasmessa.
RispondiEliminaTi auguro uno splendido 2013 e a presto!
Ecco chi è l'artefice di tutti i baci che circolano oggi sul web!!! ;)
RispondiEliminaComplimenti una ricetta che deve essere nel portfolio di ogni cuoca e con la tua non si può sbagliare.
La versione che ho io unisce metà farina di mandorle e metà di nocciole, non so perchè, ma l'ho sempre presa per buona, sicuramente la tua con tutte nocciole grida Piemonte ad ogni morso!!!
complimenti e felice Befana
Io non voglio fare torto né a te né alla mamma e mi prendo tutto il vassoio :))))
RispondiEliminaGrazie della calorosa accoglienza carissima, siamo stati molto bene da te.
Baci :)
che meraviglia le tue due versioni. un vero capolavoro di pasticceria minuta. avrei tanto voluto farli ma non ce l'ho fatta con i tempi. queste feste con i parenti a acasa sono piu' faticose che non lavorare :) un bacio grandissimo e ci rivediamo il mese prossimo (si, ce la faro' a farcela, a costo di preparare i bomboloni la notte). un bacione!!!
RispondiEliminaI baci di dama sono strabuoni. Bravissima Artù. E.....certo che ti perdono cara. Gli auguri sono ben accetti anche in ritardo. Un abbraccio
RispondiEliminaChe bella selezione di baci! Non so quale scegliere. Grazie a te e a tua mamma per l'ispirazione. E auguri per 2013. Baci ... di principe ranocchio s'intende
RispondiEliminagrazie per la ricetta! sai nn li avevo mai fatti! sono spariti tutti e mi hanno chiesto di rifarli, proverò anche al cacao! ciao cara!!
RispondiEliminaSono veramente belli, golosi e perfetti, bravissima! Buona epifania anche a te, un abbraccio!
RispondiEliminaCaspiterina i baci di dama li adoro solitamente preparo con le mandorle i tuoi visivamente mi piacciono moltissimo ma non oso immagginare il loro gusto da puro svenimento direi.... a presto Giovanna
RispondiEliminacomplimenti per i baci di dama,poi al cacao con il cioccolato bianco sono super buoni bravissima e con un po di ritardo tanti auguri di buon anno un bacione ciao
RispondiEliminaMa amica mia befana! Che bellissimi che sono.... quelli piccoli sono davvero una favola.... e quelli al cacao uhmmmmm goduriosi!!! Buona Befana Amica mia... spero che stanotte tu non abbia lavorato troppo... eheheeh... Baci Baci!!!
RispondiEliminaChe buona ricetta!
RispondiEliminaCiao Michy è stato un onore essere ospiti della tua cucina e copiare una tua ricetta, tanto più se suggerita dalla tua mamma che ricordo con piacere, un bacio a tutte e due!
RispondiEliminaCiao Michy ero sicura di aver lasciato un commento questa mattina... forse non si è salvato...volevo ringraziare la tua mamma per la splendida ricetta... al primo colpo un successo...ho ricordi di prove allucinanti... baci e buona serata!
RispondiEliminaNe sono ghiotta!! Tanto che non li preparo ed oggi mi avete fatto venire l'acquolina, quasi quasi...
RispondiEliminaTantissimi complimenti a te ed alla tua mamma!!
Bacioni tantissimi!!!!!!
Una grande soddisfazione!!!!
RispondiEliminaComplimenti Artù
Un bacione
e ovviamente GRAZIE MILLE per queste delizie!!!!!!!!!
Ho letto adesso il tuo commento
RispondiEliminaMi spiace tesoro e spero che davvero il 2013 ti possa portare tanta ma tanta serenità
ti abbraccio forte forte
Posso provarli tutti e tre???
RispondiEliminaBravissime tutte, ma soprattutto tu e la tua mamma!!!
Bacioni
Ciao cara...mhhh che delizie!
RispondiEliminaTi auguro un buon inizio settimana
Baci
Grazie per aver ospitato anche me nella tua bellissima cucina, i tuoi baci di dama sono assolutamente da copiare con tutti i segreti.
RispondiEliminaRiproverò, buon anno.
Abbraccio.
Ciao ero convinta di averti lasciato un commento, complimenti per i baci sama mi piacciono moltissimo proverò a farli con la farina di mandorle, anch'io non posso mangiare le nocciole. Bacio Rosalba
RispondiEliminaCarissima, purtroppo non ce l'ho fatta a prepararli...ma spero di recuperare presto...ti farò sapere! ;)
RispondiEliminaUn abbraccio!
Grazie a te per i consigli. Li rifarò correggendo gli errori.
RispondiEliminaComplimenti a te e alla mamma!
tesoro ieri ti avevo lasciato un commento ma nn lo vedo :( ti avevo fatto i miei più cari complimenti per questi capolavori... mi spiace se nn ti sia arrivato:( un abbraccio e buon giornata:*
RispondiEliminaMa grazie mille a te per averti ospitato, in famiglia siamo tutti impazziti per i baci ;-)
RispondiEliminaidea deliziosa uno tira l'altro buon inizio settimana
RispondiEliminasono versamente deliziosi..e complimenti anche ai piccolini della mamma!!!!perfetti..mi hai fatto venire voglia di farli!!un abbraccio
RispondiEliminaCa po la vo ro! complimenti! :-D a presto
RispondiEliminaFederica :-)
Ciao, tantissimi auguri e buon inizio...sei ripartita alla grande con questi deliziosi baci di dama!!!
RispondiEliminaBaci
Coplimenti sia a te che alla mamma Angela, ottimi questi bicottini! Avevo sempre in mente di prparare i baci di dama, ma quando li ho visti nel programma della Cuochina ho pensato di aspettare. Sono certa che li rifarò ben presto, e proverò anche la versione dark, molto interesante!
RispondiEliminaGrazie per l'ospitalità!
Felice e creativo l'anno nuovo!
Baci!
ma quale dieta?mi butto a cuor aperto :D
RispondiEliminaGrazie per averci ospitato un abbraccio e scusa se sono passata in ritardo.....
RispondiEliminaPero que pastelitos tan perfectos y tan bonitos, cuando estuve en Roma creo que probe algo parecido y me encanto, aunque aqui por España, no se suelen, tomo nota de la receta para copiartelos, besos
RispondiEliminaSofía
milideasmilproyectos.blogspot.com
Che buoni! Sono tra i miei biscotti preferiti! Io cercherei anche di stare a dieta ma vedendo queste meraviglie diventa impossibile :)
RispondiEliminaMamma mia arrivo tardi per questi baci?! E quelli piccoli sono deliziosi :)
RispondiEliminaUn abbraccio
Perdonarmi se latito ma il computer e' fuori uso e riesco a commentare un po' da lavoro
Mannaggia non essere riuscita a partecipare - sono rimasta isolata dal web fino a ieri - ma comunque li farò. Ho visto anche altre blogger che li hanno preparati e sono meravigliosi!:-) a presto
RispondiEliminaMa alla fine li ho preparati ugualmente e li ho appena pubblicati! Grazie per la ricetta, sono ottimi! baci
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i baci di dama, e quelli piccolissimi della tua mamma sono assolutamente deliziosi!! A presto cara!
RispondiEliminaCarissima, non so se hai visto che li abbiamo fatti anche nella mia lezione di cucina italiana.
RispondiEliminaSono stati molto apprezzati :)
Ciao Carissima, spero vada tutto bene... è da un po' che non ci sentiamo.
RispondiEliminaNon sono riuscita più a resistere ai tuoi biscotti e così ho provato la tua ricetta per questi baci. Li ho fatti con le nocciole (che adoro) e li ho trovati irresistibilmente buoni.
Un bacio.