Buon inizio settimana a tutti i miei adorati lettori!
Ieri il tempo qui a Camelot era davvero meraviglioso, il cielo era azzurrissimo, il sole scaldava ancora bene, ne ho approfittato per farmi una bella passeggiata con la mia pelosa. Ci siamo godute un pò le nostre colline. Magari se mi ricordo scarico alcune foto che ho scattato e ve le mostro. Che ne dite?
Proprio nello scorso post vi scrivevo che non amo molto l'autunno, ma che vi avrei però reso partecipi dei lati positivi che io vedo in questa stagione...
Dopo le zuppe, altra nota positiva è: accendere il forno, sia quello a legna che quello elettrico.
Oggi vi presento una frolla deliziosa, a base di farina di grano saraceno al 100%.
Cosa occorre:
250 gr di farina di grano saraceno
100 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova biologiche medio piccole
1 barattolo di confettura di gelso nero Scyavuru
Come fare:
Impastare come vostra abitudine la frolla. Avvolgere il panetto con carta trasparente e metterlo in frigo per almeno mezz'ora. Questo impasto risulta molto più appiccicoso rispetto a quello con farina di grano (con glutine).
A questo punto in una teglia (la mia da 24 cm) stendere l'impasto dopo aver imburrato ed infarinato il fondo. Si fa un pò fatica a stendere, magari aiutatevi con un pizzico di farina (di grano saraceno). Lasciare un bordo alto un centimetro tutto intorno alla teglia. Tenere da parte un poco di impasto per decorare la superficie.
Versare la confettura di gelso nero Scyavuru sulla base. Decorare con striscioline di pasta arrotolate.
Io ho avanzato un poco di impasto e ho realizzato anche una decina di biscottini (che non ho fatto in tempo a fotografare)
Cuocere la crostata in forno caldo. Io ho voluto sperimentare le funzioni preimpostate del mio forno (quasi nuovo) nello specifico "Prof. Pasticceria - Pasta Frolla", livello uno per circa 35 minuti. (160°C)
Crostata con frolla di grano saraceno |
La confettura Scyavuru la trovate in vendita qui, io ho acquistato presso di loro, sono velocissimi, puntuali, il pacco è ben imballato e la qualità è elevatissima. Oltre a questo c'è un fattore che a me sta molto a cuore: tutti i prodotti sono di agricoltura biologica!!!!
Amiche ed amici intolleranti al glutine, si può considerare adatta anche a voi questa crostata vero??? aspetto risposte, grazie!
Lo sai che mi son resa conto di non amare quella farina??? però la crostata con questa confettura è buona.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminala frolla al saracxeno epr me sarebbe una vera novità, contunuo a dirlo ridirlo epoi questa bella farina non l'ho ancora provata! bellissima crostata!
RispondiEliminauna confettura davvero originale che non ho mai avuto occasione di assaggiare...bella la variante della frolla!
RispondiEliminabravissima...come sempre!
felice settimana!
A hearty and comforting dish!
RispondiEliminaGià sarei conquistata dalla marmellata di gelsi neri che dev’essere paradisiaca. Con quella frolla totally grano saraceno mi manderesti in brodo di giuggiole. Non ho mai osato ad usarla da sola ma credo di aver fatto un grosso errore fino ad ora. Una coccola rustica e golosa questa crostata. Un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminaNon ci credo!!!
RispondiEliminaOggi anch'io dolci e anch'io con le buonissime marmellate dei nostri amici siciliani!!!
Telepatia da MYCS
Baci
ciao Cara! anche da noi un tempo meraviglioso, come da voi a Camelot :-)
RispondiEliminapenso che sia proprio adatta anche a quelli che mangiano gluten-free questa frolla perchè mio marito sempre prende la farina di grano saraceno (lui non mangia glutine).
grazie per la ricetta!
e grazie per i commenti carini che lasci sparsi nel mio blog, troppo gentile :-)
adoro la frolla con il grano saraceno ha un gusto speciale!!!! questa crostata e' divina!!!
RispondiEliminaanche qui ieri era una giornata stupenda aspetto le tue foto:-)
buon inizio settimana
erano anni che non ptovavo più il gelso, un sapore che ho sempre gradito, quale ottima occasione per riscoprirlo
RispondiEliminaAspetto di vedere le foto..e mi gusto questa crostata..che meraviglioso spetto rustico che ha :)
RispondiEliminaBacio e buon inizio settimana :)
Mia dolcissima Artù mi piace seguirti in questo elenco di cose positive riguardanti l'Autunno...riesci a sollevarmi l'umore...con le tue delizie poi ad ingolosirmi!!!!! La tua crostata è davvero bella e immagino la bontà del gelso....E grazie!!!!Grazie mille per i messaggi...Ti abbraccio
RispondiEliminaBuon Lunedì
Sì sì io sono curiosa di vedere le foto di Camelot! Questa frolla avrà sicuramente un ottimo sapore per non parlare delle more di gelso!!!!!
RispondiElimina...che bella crostata!! Io le adoro...questa confettura proprio non la conoscevo...tutte le volte che vengo da te scopra qualcosa di nuovo!!! ;))
RispondiEliminaChe goloso inizio di settimana :) Adoro la farina di grano saraceno ed è proprio bello questo mix un po' chic un po' rustico. baciottoni , buon lunedi ^_^
RispondiEliminaQuesta crostata è sicuramente buonissima!! ma sai Michela che non conoscevo il gelso nero.. Posso chiederti che gusto ha?.. ho guardato sul link che indichi e vedo che hanno un sacco di cose buone:-). La tua crostata con grano saraceno deve essere proprio buona, rustica e da provare:-) un bacione e complimenti per le tue ricette sempre particolari
RispondiEliminathat must be delicious, i must learn how to make it
RispondiEliminaAnche da me il tempo è meraviglioso, le giornate sono calde, speriamo duri ancora per un pò! Buonissima la tua crostata, deve essere molto profumata con la confettura di gelsi, che golosa! Ciao
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato la marmellata di gelso...sarei molto curiosa di provarla
RispondiEliminaMa gnam tesoro!! questa me la pappo in 2 minuti se me la trovo davanti!!
RispondiEliminabravissima tesoro!
bacioni
Cara Artù, come vedi anche l'autunno è una stagione da godere :)
RispondiEliminaSto cercando il grano saraceno anche io, non so esattamente il sapore e mi incuriosisce l'insieme, anche la marmellata di gelsi neri non l'ho mai provata, mentre i gelsi si, difficile dimenticarli!!
Buona serata
loredana
Che delizia
RispondiEliminacome te, trovo alcune cose piacevolissime in autunno, come una calda zuppa o il profumo che esce dal forno di una bella e sana crostata come questa ^_^ buona settimana
RispondiEliminaChe buona con la farina di grano saraceno!!!! Brava!!!
RispondiEliminama che buona..la marmellata di gelsi è originale e gustosa, per non parlare della frolla tipo Linzer...da sballo! baci
RispondiEliminaè una bellezza questo dolce, pensa che per tanti anni non ho mai voluto vedere le crostate perchè mia nonna faceva sempre e solo quelle e io da piccola volevo cambiare e invece adesso è un dolce che adoro. un bacione
RispondiEliminaPosso limitarmi a dire solo SLURP???
RispondiElimina(tu capisci al volo vero??? AHAHAHA)
bellissima idea complimenti
RispondiEliminaBellissime le tue descrizioni dell'autunno,me lo fanno apparire meno grigio.Le tue preparazioni mi sanno di cose fatte in case, genuine da gustare in pieno.La tua crostata, mi ricorda infatti, quelle classiche,quelle delle nostre nonne. Una goduria, compimenti.
RispondiEliminamentre attendo le tue foto, mi regalo una bella fettona di questa tua meraviglia.. facciamo due va!!
RispondiEliminaEntrambe con la saracena... Adesso che so che mi piace, voglio provarci anche la frolla. Deve dare qual gusto rustico che mi piace tanto!!! La tua confettura è stata certamente una bella scelta!! Quel gelso nero è una chicca!! Bacione
RispondiEliminaFavolosa...adoro le crostate e chissà che gusto particolare ha questa farina...buona!!!
RispondiEliminaClo
una frolla gustosa per una crostata ben fatta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasi anch'io non adoro l'autunno...ma poi quando ci sei ormai dentro cominci ad aprrezarne profumi e colori di questa stagioene!
RispondiEliminami piace la tua crostata...con il grano saraceno non l'ho mai provata...dev'essere una delizia!
bacioni
golosa confettura...e anche la crostata.
RispondiEliminaBuona serata!
le tue ricette hanno sempre un aspetto favoloso <3<3
RispondiEliminaComplimenti...buonissima ;)Proprio oggi ho certo la farina di grano saraceno ma non l'ho trovata :(...dopo aver visto questa ricetta poi...non posso farne a meno ahahah XD
RispondiEliminaUn abbraccio
Marta
Deliciosa, en alguna ocasión la he hecho yo y en casa nos ha gustado mucho, besos
RispondiEliminaSofía
milideasmilproyectos.blogspot.com
Carissima, non posso assentarmi un momento che trovo queste delizie!
RispondiEliminaSai che proprio nella mia città c'erano moltissimi gelsi (murun) poichè era fiorente l'allevamento dei bachi da seta (anche i miei nonni li avevano) che si nutrivano di foglie di gelso.
Ci sono anche dei bei proverbi sui gelsi...
Buona settimana
Non ho mai provato nè la frolla al grano saraceno, nè la marmellata di gelso? Devono essere un'accomppiata deliziosa!
RispondiEliminaVa be' già l'ho detto che invece io amo l'autunno proprio ed anche per i motivi da te citati :D
RispondiEliminae la crostata è splendida e la confettura di gelso una delizia...
Mi piace il sapore del grano saraceno, un bel contrasto ^^
Che ve lo dico a fare?? Grazie grazie ed ancora grazie siete la mia forza quotidiana!
RispondiEliminaUna delle mie migliori amiche è celiaca per cui sono sempre alla ricerca di nuove idee, tra l'altro adoro il grano saraceno!! Brava!
RispondiElimina