Saint Denis è un piccolo borgo valdostano, fa parte della
Comunità Montana del Monte Cervino, come si legge nel sito ufficiale del comune la sua posizione è invidiabile, privilegiata e favorevole .... Io e il maritino adoriamo questo luogo magico e fuori dai cliché della montagna vip, adoriamo il silenzio a volte surreale, in giornate in cui la neve scende fitta e candida tra i vicoletti del borgo.... Le impronte del gatto (quello vero e a quattro zampe) della vicina, il suono dell'acqua che scende lenta nella vasca in pietra della fontana e il profumo di legna arsa che esce dai comignoli....Il tempo a Saint Denis sembra quasi fermo, anzi forse lo è davvero....
La
festa del vischio si festeggia da anni in occasione dell' 8 dicembre. Si raccoglie il vischio ( elemento importante nella cultura celtica), si balla e si canta, si fanno compere al mercatino artigianale, si partecipa alla fiaccolata che termina con l'accensione del fuoco druidico, infine una bella cena e fuochi d'artificio.
Quest'anno per voi ho fatto un sacco di foto, solo della prima parte della giornata, poiché abbiamo dovuto rientrare a casa nella prima serata, ci siamo persi forse la parte più suggestiva....ma va bene così...
Ora preparatevi ad un vero e proprio reportage fotografico!!
|
Vischio ovunque |
Il vischio rimane appeso alle porte tutto l'anno e viene bruciato nel famoso falò druidico; come racconta la leggenda della cultura celtica è considerato una pianta sacra e dono degli dei.
|
Particolare di un comignolo |
|
Le vecchie case del borgo |
Ed ora qualche particolare del mercatino:
|
Pietra locale ed artigianato |
Questo è il banchetto dove ci siamo lasciati un pò andare, con Mirko (il nostro uomo della pietra) che ci ha illustrato le sue nuove creazioni, qui abbiamo davvero trovato oggetti bellissimi di artigianato, realizzati con la pietra locale e con una cura ed una passione fuori dal comune....secondo voi cosa ho comprato qui???
|
Vari oggetti |
Tessuti artigianali, strofinacci, tovaglie, borsette, coltelli francesi, oggetti vintage decorati con fiori secchi.
|
Miele e formaggio
|
Quale migliore abbinamento, formaggi freschi e stagionati e miele valdostano, tra cui quello di lupinella, pianta erbacea da foraggio. E splendidi vasetti di nocciole affondate in miele chiarissimo, candele in cera d'api profumatissime ed ottime caramelline balsamiche completano il quadro di questo angolo di delizie.
|
Noci e schiaccianoci |
Naturalmente questo oggetto del desiderio è giunto fino nella mia cucina, uno schiaccianoci portentoso venduto da un simpaticissimo signore francese. Funziona a meraviglia, rompe il guscio ma non la noce...ovviamente ci siamo portati a casa anche un bel kg di noci di Grenoble!!
|
Slow Food |
Questa foto la dedico alla mia cara amica
Alessandra che dall'altra parte del mondo, in altro contesto climatico, con altro panorama, so che apprezza queste manifestazioni!!!
Alla prossima....
E buona domenica!!!
ps. un aggiornamento per il contest il mio giudice ha estrapolato già 10 ricette finaliste delle 95 salate che sono state assegnate a lui per la scelta. Un paio di giorni per decidere la prescelta!!!
Siamo pronti... adoriamo i reportage fotografici...
RispondiEliminaGrazie per la foto dedica, con la bandiera di Slow Food e tutti quei formaggi! E mi sono goduta tutto il post, questi posti di montagna, tradizioni e cibi mi piacciono da matti, pero' devi dirmi che altro ti sei comprata a parte lo schiaccianoci (lo voglio anch'io!!!!0 e le noci!!!
RispondiEliminaBuona domenica
Alessandra
Artu' e' un posto bellissimo, grazie per queste immagini un bacio e buona notte Maria
RispondiEliminaConosco St. Denis è un posto davvero magico, però non ci sono mai stata in inverno e non sapevo del vischio. Grazie per il reportage e le bellissime foto. Buona domenica, Babi
RispondiEliminaaccidenti, che posticino delizioso! mi hai fatto venire una gran voglia di viaggio...un bacio cara e buona domenica!
RispondiEliminache bello che è saint Denis e il castello di cly, nei miei ricordi non c'è ancora così tanta neve come si vede nelle tue foto, ma i paesaggi erano belli comunque. l' nel borgo abbiamo scattato una marea di foto e adesso grazie a te mi spiego la presenza del vischio appeso.
RispondiEliminaComplimenti al tuo giudice, il mio è ancora in pre-selezione, ma è arrivato a scrutinare metà ricette.
Un abbraccio
prova
RispondiEliminache bel posto!!! e che genialata quello schiaccianoci! ;)
RispondiEliminaQuante bellissime foto..cara Artù
RispondiEliminae che bel posto
Una buona Domenica anche a te
queste feste mi piacciono un sacco! io oggi vado alle fiere di Santa Lucia dove ci sono un sacco di cosine dolci e salate, spero di fare qualche foto! bacioni e buona domenica
RispondiEliminaChe posto da sogno!!!!
RispondiEliminaUtuilissimo questo schiaccianoci.
Un abbraccio e buona domenica.
Dev'essere davvero bella questa festa del vischio!
RispondiEliminaPoi io adoro i mercatini..avrei comprato di tutto!!!! *.*
Buona domenica ^.^
@ Ilaria: spero di non averti annoiato...
RispondiElimina@ Ale: oggetti in pietra, formaggi ed un coltello....
@ Maria: si in effetti è bellissimo!
@ babi: quest'anno per ora niente neve, ma ci siamo goduti di più la giornata!
@ gemma: ah si....bene!
@ stefy: anche io la prima volta non ho capito tutto quel vischio...
che belle le foto di questo mercatino.... mi piace proprio tanto, poi tutti i prodotti tipici....
RispondiEliminaCiao che bel mercatino e che bel posto! Anche a fiera di primiero (TN) ag agosto fanno per alcuni giorni all interno di vecchi fienili un mercatino dei mestieri di una volta: una cosa stupenda!!!!
RispondiEliminaUna domanda... vedo che hai messo in rosso il numero dieci relativo ai finalisti del tuo contest ma non ha link... era solo per evidenziare o è il mio cell che non entra? Ciao e buona domenica
che meraviglia!!!!
RispondiEliminaCiao grazie della risposta. ho capito che il numero dieci non è linkabile e che i dieci finalusti sono seg reti o sbaglio? Buona domenica
RispondiEliminaSplendido post Artù, non conoscevo questa tradizione del vischio!!!! Belli i mercatini, si trovano sempre cose sfiziose. . . Baci cara e buona domenica!!!!
RispondiElimina@ Maria bianca: problemi di comunicazione oggi.....
RispondiElimina@ glo: davvero geniale sai?
@ Renata: grazie mille.....
@ ombretta: fammi sapere cosa hai trovato di bello!
@ Maria bianca: eccoti.... Grazie!
@ la micia cleo : dura trattenersi!
Ciao bellissimo post, abbiamo nel nostro Paese dei posti meravigliosi e purtroppo non li conosciamo!!! Grazie delle foto che mi hanno dato un'idea di questo meraviglioso borgo!!!
RispondiEliminaBaci
ciao cara, ma allora sei anche tu una "montanara" come me!!!!!
RispondiEliminale foto sono stupende e anch'io non vedo l'ora arrivi la neve.
baci sabina
Grazie per averci mostrato questo posto idilliaco,sapessi quanto amo questi paesini che hai descritto...Io qui a Napoli il silenzio nei vicoletti non riesco mai a trovarlo,i napoletani sono rumorosi di natuta....e poi la neve....non potro' mai vedere l'orma delle zampette!!!!!!!grazie e complimenti per le belle foto!!!!
RispondiElimina@mafalda: grazie, si tutti prodotti tipici
RispondiElimina@pannifr...: ti ho lasciato un msg da te
@carla: grazie
@pannifr: giusto....
@speedy: grazie mille
@Laura: infatti!!!
@sabina: abito in collina, ma adoro la montagna, e solo là adoro la neve, quando viene qui nella contea di camelot è sempre un problema muoversi
RispondiElimina@graal77: grazie il tuo è un commento bellissimo!!!! mi hai fatto sorridere!
che meraviglia! adoro queste feste, i mercatini! bello il comignolo :) lo schiaccianoci non me lo sarei persa nemmeno io :D
RispondiEliminaque arte para partir las nueces, a mi se me desharían todas, besos
RispondiEliminaMa....sei stata ad una manciata di km da me!!! :) Bella la festa vero? Bacioni!!!
RispondiElimina@vicky: grazie mille!!!
RispondiElimina@sofia: infatti ...io me lo sono comprato subito
@selina: si ...ti ho chiamato....ihihih
Noi a Capodanno saremo qui in Valle, per cui, se ti va sentiamoci pure via email :) Buona giornata!!! :)
RispondiElimina@selina: ok accordato!!! se vengo ti mando una mail!
RispondiElimina