venerdì 11 novembre 2011

Scoop: la calamarata è cascata nella rete dello sgombro....

I miei post a volte sono un pò ridicoli, i miei raccontini un pò fantasiosi e la mia cucina  luogo di incontri romantici, di passione, e  soprattutto piccanti...ma cosa avete capito???? Parlavo degli incontri tra ingredienti, avvolti dalla mia passione delle spezie e carichi di peperoncino.
Chi di voi si ricorda l'Hummus con la pasta e il cavolo romanesco nel loro romantico incontro, oppure la  ratatouille con il tempeh nella loro piccante unione......potrei continuare ancora...ma oggi è venerdì, la settimana volge al termine, hanno previsto un brusco calo delle temperature e qui dalla contea di camelot vi scrivo avvolta da una pannosa nebbia che rende il paesaggio autunnale ancora più surreale!

Ingredienti
200 gr di Calamarata Verrigni
1 confezione di Filetti di sgombro al naturale Asdomar
mezzo barattolino piccolo di salsa di datterini homemade
3 cucchiai di olio al peperoncino
prezzemolo bio autoprodotto
aglio bio autoprodotto
Preparazione
In una padella con fondo in ceramica mettere due spicchietti di aglio sbucciati interi con l'olio al peperoncino. Qesto olio è di oliva ed è quello che avanza dentro il barattolino delle conserve di peperoncini farciti che realizzano i miei zii e che mi regalano ogni anno. Sapendo che è olio di ottima qualità io non lo butto via e lo uso per cucinare.
Aggiungere la salsa e un bicchiere di acqua, far ridurre un poco, aggiungere i Filetti di Sgombro al naturale di Asdomar, avendo cura di non romperli troppo. Far insaporire. Infine aggiungere un trito di prezzemolo fresco, e un pizzico di sale se lo ritenete necessario.
Lo Sgombro Asdomar è davvero molto profumato, e così al naturale si presta per questo tipo di preparazione in modo sublime.
Far bollire l'acqua, salare, cuocere la spettacolare Calamarata Verrigni per 10-12 minuti come consigliato. Questo tipo particolare di pasta di semola di grano duro, trafilata al bronzo e con essicazione lenta, ha la forma degli anelli di calamaro (è una sorta di pacchero di dimensioni ridotte), di solito la ricetta originale prevede l'uso abbinato di calamari, ma io ho voluto accompagnarla con un nuovo "fidanzato" ....e credo sia scoppiato davvero l'amore...

Calamarata & Sgombro

Non potevo trovare miglior modo per coronare questo piacevole incontro con la sua nota piccantina se non....servendoli in questi deliziosi piatti dalla simpatica forma e dal colore allegro di Susanna de Simone de La fabbrica della ceramica


Nel dettaglio
Preparando....
Buon appetito.....

e....buon 11.11.11.

Auguri a mia cognata che oggi compie gli anni e a tutti i Martino e Martina che festeggiano l'onomastico!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Pelagos kitchen del blog In cucina con Roberta

34 commenti:

  1. Artù, un'accoppiata davvero felice!
    Buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  2. Com'è gustosa questa pasta!!!
    Le ceramiche sono stupende!!!

    RispondiElimina
  3. io vengo con la forchetta a propormi come testimone di nozze!!
    Bellissimo questo piatto e come hai saputo giocarci, in fondo la cucina è soprattutto divertimento!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Confermo.. mi piace troppo come presenti le tue ricette eheheheeheh mi fai sorridere!!! In vece questa calamarata mi mette fame.. ok lo sgombro.. ma quella salsetta di datterini?? mmm come deve essere buona!!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono gli incontri piccanti in cucina e devo dire che la tua pasta si sposa perfettamente con i miei gusti...
    La proporrò al mio dolce maritino..
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Già solo il titolo è tutto un programma... BELLISSIMO!!! E poi il piattino... wooow è invitantissimo..... anche se ho appena finito di mangiare... beh, lo assaggerei volentieri!!!BRAVISSIMA ARTU'!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che simpatico titolo Artù!!!!! Ottima la pasta e il piatto una favola, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace il tuo paesaggio autunnale surreale!
    Ma dovendo scegliere opterei per la calamarata allo sgombro! Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Che buona la calamarata...ne ho comprato un pacco la scorsa settimana e ancora non mi sono decisa a utilizzarla...mi hai dato un ottimo spunto per un condimento speciale! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  10. auguri a tua cognata da parte nostra!la ricettina davvero deliziosa!complimenti e buon we

    RispondiElimina
  11. ahahah!! la calamarata ha cambiato fidanzato!!! :)) e mò chi glie lo dice al povero calamaro tradito??? muahahaha!!! da brava campana ho sempre abbinato questo tipo di pasta con i calamari in bianco o in umido, ma con gli sgombri deve essere ugualmente buona!bravissima! :) tanti baci
    Laura

    p.s. auguri a tua cognata!

    RispondiElimina
  12. Sei simpaticissima! Mi piacciono le tue premesse come mi piace tanto quel barattolino di pomodori home made e il prezzemolo e l'aglio autoprodotti. Va da sé che mi piace anche la ricetta.
    Auguri a tua cognata e un bacio a te.

    RispondiElimina
  13. buonissima!!! chissà che profumo nel regno di camelot!!! ;)

    RispondiElimina
  14. ok ammetto la mia ignoranza... ho vissuto tutta la vita nella convinzione che la calamarata fosse la pasta con i calamari.. mi vergogno...

    RispondiElimina
  15. esperimento riuscito ;)...bella presentazione.
    p.s.: con tua cognata abbiamo una cosa in comune ..il giorno di nascita....ciao e buon we

    RispondiElimina
  16. anche io adoro i cibi piccanti e speziati!! buonissimo questo condimentoconlo sgombro al naturale e carinissimi i piatti! ciao cara buona serata!

    RispondiElimina
  17. Innanzitutto auguri alla cognata!! :) Poi molto piacere! partecipo al contest :) mi sono incuriosita e ho fatto un giretto per il tuo blog, la calamarata già m'era piaciuta subito, ma i muffin integrali m'hanno conquistata :) mi sono aggiunta molto volentieri ai tuoi follower :) a presto!

    RispondiElimina
  18. Un piatto disarmante, di quelli che sembrano semplici ma che invece diventano speciali grazie ai buoni ingredienti, che fortuna avere l'orto!!!
    Buon onomastico alla cognata!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  19. Che presentazione carinissima! Questa ricetta è gustosissima solo a leggere la ricetta, non immagino a mangiarla...!Complimenti :) Con un giorno di ritardo tanti auguri a tua cognata ^_^
    Felice sabato!

    RispondiElimina
  20. Buonissimo il tuo primo,carina!E questi piatti sono veramente spettacolari!!!Buon w/e!

    RispondiElimina
  21. @Mariangela: eh già!!
    @Valeria: grazie mille!!
    @Stefania: dai ti mando le partecipazioni allora!!!ihihi
    @Claudia: la salsetta è dono preziosissimo di mia mamma...
    @renata: sono passata da te ed ho capito che anche tu adori le spezie!
    @Lucia: vi faccio ridere vero???

    RispondiElimina
  22. @Speedy: grazie mille cara!
    @Emanuela: concordo, meglio la calamarata alla nebbia!!
    @gemma olivia: bene sono felice!
    @nany e Lolly: riferirò!! e grazie
    @laura: grazie anche a te....infatti io ho stravolto la ricetta originale....spero non ve ne abbiate a male!
    @Dana: riferirò...e grazie per tutti i tuoi complimenti!!!

    RispondiElimina
  23. @Glo: puoi scommetterci!!!
    @Iva: no, è vero quello che sapevi tu, sono io che ho voluto stravolgere la ricetta originale!!ihihi
    @Grazia: ma pensa te...che coincidenza, passo a farti gli auguri cara!!
    @Vicky: ma grazie mille dei complimenti!
    @Minicuoca: grazie a te per tutto!!!

    RispondiElimina
  24. @sara: è veramente una fortuna avere l'orto....ehm...è il comleanno di mia cognata, comunque riferisco, l'onomastico era riferito al giorno di san Martino...ihih
    @Sednablu: buon sabato anche a te, riferisco alla cognata!!

    RispondiElimina
  25. @lenia: grazie amica mia!!!

    RispondiElimina
  26. Deliziose che pasta fantastica!

    RispondiElimina
  27. che figata questa accoppiata!!

    RispondiElimina
  28. @sulemaniche: grazie mille!!
    @Edlina: ihihih che coppia eh?

    RispondiElimina
  29. Che gustosa questa ricetta, bell'abbinamento!

    Auguri seppure in ritardo a tua cognata.

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  30. buonissimi!!!!complimenti carissima!!

    RispondiElimina
  31. ma dovi li trovi questi titoli, complimenti per la ricetta
    ^_^ birba

    RispondiElimina
  32. @Miracucina: grazie mille!!!
    @Pam: ma grazie anche a te!!
    @Birba: l'insonnia.....porta questi consigli!!!

    RispondiElimina
  33. Bella ricetta, fantastici i piatti, mi piacciono molto i tuoi pesciolini
    complimenti!A presto,
    L.

    RispondiElimina
  34. @L.: grazie mille della visita e dei complimenti!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.