giovedì 24 novembre 2011

Mini flan di finocchio biologico

Dopo il bel piatto di pasta del post precedente vi propongo un secondo leggerissimo, gustoso e velocissimo da preparare, inoltre vegetariano (non vegano). Naturalmente realizzato con i finocchi che provengono diretti dall'orto biologico di mio papà.

Attenzione a non abbinare mai nessun vino ai finocchi perchè il grumolo del finocchio (la parte bianca) contiene una sostanza aromatica che finirà per rendere gustoso un vino di qualità scadente o pessima, questo succedeva spesso quando l'oste offriva ai commensali spicchi di finocchio in modo che il vino della botte risultasse sempre "buono" all'assaggio....da qui il famoso detto "lasciarsi infinocchiare".

****
Utilizzo questo spazio nel post per mandare i miei più cari ringraziamenti e saluti ad una amica di mia mamma, nonchè nostra ex-vicina di casa, adesso lei vive in Trentino ma la pensiamo spessissimo!!!.......ORNELLA grazie che mi segui anche tu!!!!! Ti abbraccio forte, dai un bacio alle tue principesse e a quel mito di tuo marito!!!!!
****
Ed ora via alla ricetta...

Ingredienti
2 finocchi biologici
3 uova biologiche
1 confezione di panna vegetale
3 o 4 cucchiai di grana grattuggiato col bimby
sale q.b.
mezzo cucchiaino di pepe nero Tec Al
erba cipollina e semi di papavero a piacere

Preparazione
Pulire i finocchi. Tagliarli grossolanamente a strisce e cuocere a vapore nel microonde per 6 minuti. Lasciare raffreddare.
Nel Bimby inserire il grana e con colpi di turbo tritare bene. Aggiungere la panna, le uova, sale e Pepe nero Tec Al. Questo pepe nero è molto profumato, io lo adoro soprattutto in abbinamento con verdure così delicate, perchè da un tocco e una sferzata di energia pazzesca... Frullare bene per qualche secondo a vel 3-4. A questo punto aggiungere i finocchi ed amalgamare a vel 5, o più alta se volete proprio rendere impercettibile il finocchio. Se vi piace aggiungete pure qualche erba aromatica, io ho messo l'erba cipollina che mio marito adora. Disporre nei pirottini Happyflex in silicone, misura 9.5 cm di diametro. Cospargere di semi di papavero e cuocere a 750 W per 5 minuti. Se li riempite fino al bordo fate anche 6 minuti.


Appena sfornati
Sformare, questa operazione è rapidissima grazie alla praticità del silicone e non sbaglierete un flan!!!
Servire tiepidi o caldi.


A mio avviso sono validi anche come antipastini, in questa stagione adattissimi a buffet tra amici, eventualmente tagliati a spicchietti.

Io li ho serviti sul Vassoio Ovale  in foglia di palma di Ecobioshopping, molto carino se utilizzato per le degustazioni ...naturalmente utilizzando le Posatine di legno Ecobioshopping, in legno certificato.


Mini Flan di finocchio


Che morbidezza!!!
Buon giovedì amiche!!!

Con questa ricetta partecipo al contest In cucina a km 0 del blog Per un pugno di capperi


Con i finocchi biologici dell'orto di mio papà e le uova biologiche dello zio prodotte da galline ruspanti ho ottenuto un piattino sano e piacevole, utilizzando una verdura un pò "bistrattata"


45 commenti:

  1. E' un'idea deliziosa, in più la monoporzione così mini, è golosissima. Uno tira l'altro. Mi prendo la ricetta che è troppo bella. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  2. io mi lascerei volentieri infinocchiare dai tuoi tortini...
    Clo

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ho riso con il tuo commento!
    Vedo questi bei tortini e, anche se non ho il bimby, adatterò. Ho sempre i finocchi a casa perché mi piacciono in qualsiasi modo. Un bacione

    finalmente so cosa vuol dire essere infinocchiati

    RispondiElimina
  4. Che buoni... e poi io adoro il finocchio, ha un sapore che si combina bene con qualsiasi altro alimento.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. bellissimi questi sformatini! e interessantissimo il fatto del vino...non lo sapevo! ;)

    RispondiElimina
  6. ahah non sapevo quello dello lasciarsi infinocchiare, la prossima volta che invito qualcuno a casa mia vino scadente e antipasto ai finocchi così risparmio ;)

    i flan mi piacciono con i finocchi non avevo provato, in genere li uso per farci una parmigiana alternativa. Anche io cospargerei tutto con l'erba cipollina!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. molto belle da vedere e sicuramente molto appetitose buna giornata

    RispondiElimina
  8. ma sono bellissimi!!!!grazie per il consiglio di non lasciarsi "infinocchiare" hahahhaahah!!!

    RispondiElimina
  9. ma sai che mi stuzzicano?? a me il finocchio cotto piace moltissimo! bella anche l'idea dei semi di papavero.. fanno colore! baci.-)

    RispondiElimina
  10. questa dei finocchi con il vino non la sapevo! bellissimi questi sformatini! cmplimenti! mi piacciono!

    RispondiElimina
  11. Io li trovo bellissimi e molto originali...soprattutto per me che il finocchio lo mangio solo ad insalata...
    Buon Giovedì anche a te

    RispondiElimina
  12. buoni buoni i flan....io vivo di verdura,ne mangio un'infinita', e i finocchi li faccio in tutti i modi...il flan non ancora , prendo nota. baciotto .Maria ^_*

    RispondiElimina
  13. This is a truly stunning flan. Fennel is under used, so this is a star dish, would be perfect for a starter to a meal.

    RispondiElimina
  14. Greetings from Finland. This blog is nice to explore, through other countries, people, culture and nature. Come and look at you Teuvo kuvat- Teuvos Images and tell us why you friends visit the Teuvo blog, because that will be the blog of the country flag of your country's flag collection to rise higher and higher. Thank you very much Teuvo Vehkalaghti Finnish

    RispondiElimina
  15. A beh ma si possono preparare facilmente anche in versione vegan questi sfiziosi sformatini ai finocchi :)
    anzi mi hai dato un'idea sfiziosa :)

    RispondiElimina
  16. Che belle cose hai postato in questi giorni che non sono passata! Qui il lavoro opprime... baci a presto

    RispondiElimina
  17. ciao, oggi ho scoperto il tuo blog e ho deciso di seguirlo.. se vuoi fare altrettanto ti invito nella mia cucina..
    a presto

    RispondiElimina
  18. Come sempre sublime!! Ma i piatti che stai usando li puoi lavare?
    domanda sciocca ma me lo chiedevo :))

    RispondiElimina
  19. che f...ta, non la scrivo tutta la parola, ma questa è davvero una bella scoperta e visto che il mio caro Bimby è li fermo da un pò questi flan li voglio proprio provare!!!! davvero una super ricetta! baci

    RispondiElimina
  20. Ma sai che non la sapevo questa particolarità del finocchio?? Grazie per la spiegazione e anche per questa delizia!
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  21. @party: anche a me piace molto la mini porzione!
    @clo: ahahahah
    @azzurra: vedi....faccio pure ridere!!!
    @Ilaria: io lo adoro lo trovo delicatissimo....
    @glo: eh eh eh il mio corso e' servito a qualcosa....
    @stefy: occhio non quando vengo io da te....ah ah

    RispondiElimina
  22. @Giovanna:grazie mille
    @frogghina: figurati....dovere!
    @Claudia: vero che sta bene quel tocco di colore?
    @vichy: grazie mille cara...
    @Renata: e' una bella alternativa
    @Maria: provali!

    RispondiElimina
  23. Una ricetta troppo bella, assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  24. @shaheen: thank
    @mimi: bene sono felice...fammi sapere!!

    RispondiElimina
  25. proprio oggi è arrivata una fornitura di finocchi bio di Luciano!!!! farò questa ricetta così provo anche la cottura a microonde con i pirrottini di silicone. Baci Anna

    RispondiElimina
  26. buoni li devo provare ciao

    RispondiElimina
  27. @Carla: grazie per la visita allora...
    @Giovanni: grazie per la visita...arrivo subito da te
    @ed Lina: una passata rapida e via.... Io sotto metto sempre un velo di carta forno, mi spiace buttarli via, sono così belli che li sto riciclando all infinito
    @ ely: più veloce di così....da provare

    RispondiElimina
  28. Non so perché, ma eri sparita dal mio elenco dei blog personali!!! Perché sei scappata??? Meno male che io passo a vedere, se no mi sarei persa questi favolosi flan, che ti copierò sicuramente. FAVOLOSI!!!
    La mia erba cipollina sul balcone è ancora una meraviglia e anch'io la metto un po' su tutto :)
    Baci

    RispondiElimina
  29. Belli e profumati questi flan, da provare ... solo che non avendo Bimby devo fare tutto in modo classico! Un abbraccio, buona notte!

    RispondiElimina
  30. si mia cara la zona dell'alluvione è la mia zona,sono il paese dove vivo e quelli vicini.
    La natura cambia,e lo fa per svariati motivi,molti sono dovuti all'egoismo e all'avidità dell'uomo,che per proprio torna conto forza la natura.
    A noi comuni mortali,resta da lavorare,e per lavoro intendo quello con la pala in mano e i pidi nel fango,ma lo si fa con dignità e sincero amore altruistico.

    RispondiElimina
  31. Ma che idea carinissima! Brava come sempre. Ricetta segnata tesoro. Buon we.

    RispondiElimina
  32. carissima Artu. mi piacciono moltissimo questi tuoi piccoli flan, hanno una raffinatezza e un garbo che colpisce tanto. e poi finocchio e semi di papavero sono un perfetto sodalizio!

    RispondiElimina
  33. Sembrano bellissimi, e chissa' che profumo! Che bello avere tanti finocchi nell'orto del papa'!!! E quelle formine sono carinissime!

    Ciao e buon fine settimana

    Alessandra

    RispondiElimina
  34. questi tortini sono perfetti come antipasto contornati da una bella crema di ceci che dici!?
    un bacio

    RispondiElimina
  35. Sono bellissimi i tuoi mini-flan! E grazie per la nota sul vino! Non avevo idea che ci fosse incompatibilità! Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  36. @teuvo: thank you.
    @ Mariangela: bene, grazie mille...
    @ Arianna: grazie...fammi sapere
    @ le cognate: fammi sapere se ci provi...
    @ Elena: sono davvero morbidi.
    @ Carla: misteri di blogger ogni tanto fa i capricci.... Ho travato un altra amante Dell erba cipollina.

    RispondiElimina
  37. @ emily: credo che saranno ottimi anche senza bimbi
    @ ed Lina: guarda ti abbraccio forte forte, sono lontana fisicamente ma ti sono vicina nel cuore.....forza!!!
    @ mira cucina : grazie e fammi sapere.
    @ gemma olivia: ma grazie dei complimenti....mi emoziono!
    @ Alessandra: davvero grazie anche a te....
    @5 mondi: ottimo suggerimento...ci provo presto!

    RispondiElimina
  38. @ Emanuela: ti ho svelato un segreto eh?

    RispondiElimina
  39. sembrano davvero soffici, che idea saporita! Grazie per aver partecipato al contest, ciao Luca

    RispondiElimina
  40. @ Luca: sono molto soffici infatti!!

    RispondiElimina
  41. Che bontà!!! Delicatissimi!!!!
    Oggi, invece ho preparato flan di topinambur!!!!!
    Tantissimi baci e complimenti, le tue ricette incontrano i miei gusti!!!!
    Provo la tua versione!!!!!
    Stretti abbracci!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  42. non sapevo che i finocchi rendessero gradevole il vino scadente ! Bella ricetta, molto carina la monoporzione! Buona giornata...

    RispondiElimina
  43. Che belli questi flan di finocchio,carina questa storia sul vino e sui finocchi, che stranooo!!! Ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  44. I finocchi cotti non mi fanno fare follie, ma penso che i tuoi flan non facciano sentire tanto il sapore dei finocchi!

    RispondiElimina
  45. Una sformatura perfetta! bravissima... preparazione che nn ho mai fatto con il finocchio e prendo spunto grazie cara un bacione grande:*

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.