giovedì 10 novembre 2011

Tagliatelle (di manzo) aglio, olio e peperoncino.....suvvia

Suvvia, credo che possa capitare a tutti di ritrovarsi in auto alle 19 e 55 in direzione casa e non sapere assolutamente cosa preparare per cena, perchè avete corso tutto il giorno e non siete riuscite ad "imbastire" un pseudo-menù infrasettimanale.
Suvvia, non fatemene una colpa, io che uso spesso e volentieri il microonde e ci cucino non lo uso per scongelare, o perlomeno solo per pochi e selezionati alimenti (di solito quelli pre-cotti da me e che erano di scorta nel congelatore) e soprattutto MAI per scongelare carne e pesce.
Suvvia, come fare se si decide di fare la carne al volo e l'avete congelata creando degli involtini arrotolati di fettine di carne semplice??? Ancor più semplice.....tagliare a striscioline larghe mezzo centimetro gli involtini congelati e preparatevi.....(*)

Ingredienti
4 fettine di manzo da scaloppina
1 cucchiaino di aglio in granuli Tec Al
peperoncino a piacere più uno per decorare
olio evo
2 cucchiai farina Antigrumi Molino Chiavazza

Procedimento
In una padella con fondo in ceramica mettere l'olio evo e l'aglio in granuli Tec Al, un prodotto che io adoro, perchè soprattutto alla sera mi risulta molto più digeribile rispetto all'aglio fresco...e il suo profumo si amalgama bene con questo tipo di preparazione.
Dopo aver tagliato la carne (*) a forma di tagliatelle, infarinatela con la farina antigrumi Molino Chiavazza e buttatela subito a rosolare in padella, si scongela cuocendo. La cottura è davvero rapida, essendo tagliata così sottile. In ultimo spolverate con peperoncino (il mio è homemade) e decorare con uno intero piccolo per ogni piatto. Anche il servizio in queste cocottine ha riscosso successo.
Assaporare con fogli di pane carasau croccante con un filo di olio crudo...

Altro che cotto e mangiato....Pensato e pappato!!!!


Tagliatelle aglio, olio e peperoncino
Un buon bicchiere di cabernet.....e buona serata!

Suvvia, mi perdonerete a questo punto se ho pubblicato un secondo piatto con il nome di un noto primo piatto della tradizione italiana e se è talmente banale che avrete pensato.....ma 'sta roba qui era il caso di pubblicarla???
Suvvia, solo così conoscete Artù così come è realmente ...un pò pazzerella, un pò banale, un pò sempliciotta....ma soprattutto UNICA!!! ( e pure un pò modesta, eh?)

23 commenti:

  1. quando ho visto il titolo e poi la foto mi sono fatta una risatina e ho detto è proprio un Artù-ata.
    Sai una cosa Artù è veramente unica e se non c'era bisognava inventarla, almeno per me, sennò chi faccio cappottare dalla sedia?!?!
    Baciotti

    RispondiElimina
  2. Suvvia..... sarà pure un piatto che "copia" un altro piatto.... ma... SUVVIA.... sei geniale!

    RispondiElimina
  3. troppo toga!!! sei unica davvero!! brava

    RispondiElimina
  4. le zucchine che ho usato,quelle swpinose,sono una via di mezzo tra la zucchina lunga lunga e verde,un cetriolo e la zucchina normale.
    Dalle mie parti se ne vedono molte ma anche io è da pochi anni che le mangio. cmq sono meno saporite delle zucchine normali.

    RispondiElimina
  5. La definizione "pensato e pappato" mi piace da morire, come le tue risorse... io alzo la mano, a me capita spessissimo di arrivare a quell'ora e dover fare di necessità virtù come hai fatto tu, brava ^_^

    Tiziana

    RispondiElimina
  6. a me queste ricette speedy piacciono unsacco perchè sono pratiche e risolvono in pochi minuti una cena!!! hai fatto proprio bene a postarla! ;)

    RispondiElimina
  7. ma brava!!!!nei momenti disperati,bisogna pure inventarsi qualcosa! e hai fatto bene a postarla, te la copio, sai quante volte la mia carne è congelata e io la schiaffo in pentola a pressione!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. praticamente un giorno si e un giorno sempre :D è un ottima idea salva cena da cogliere al volo! semplice buona e pratica! ciao cara!

    RispondiElimina
  9. @Stefania. artù è così e tu .... mi hai conosciuta no???

    RispondiElimina
  10. bellissima la frase "pensato e pappato" ^_^ birba

    RispondiElimina
  11. pensato e pappato...mi piace!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. @Lucia: diciamo ...che mi impegno ...
    @Edlina: grazie mille per i complimenti e per la descrizione della zucchina spinosa....
    @Tiziana: ihihi mi conolo allora!
    @Glo: meno male ero un pò dubbiosa!
    @Caterina: sono felice di on essere l'unica!!!

    RispondiElimina
  13. @Vickyart: ihihi grazie mille!
    @Birba: ;-))))) simpatica vero??
    @Puffin: grazie
    @Ale: faccio ridere un pò...neh?

    RispondiElimina
  14. Sei troppo forte! Anche a noi capita di dover fare in fretta e furia da mangiare!

    RispondiElimina
  15. Non sai quante volte mi capita la stessa cosa! Mi segno subito la ricetta, cosi la copio al volo in caso di emergenza. Grazie, Babi

    RispondiElimina
  16. noooo! geniale!! complimenti per queste splendide meat tagliatelle!
    baci carissima!

    RispondiElimina
  17. @Nany e Lolly: ihihih
    @Babi: prova prova!!!
    @gemma Olivia: simpatiche vero???

    RispondiElimina
  18. Ahahha ma tu sei proprio forte sai?? io uso il microonde invece solo per scongelare e scaldare!! sai che non ho mai pensato a questa "tecnica"?.. son sempre un pò strana riguardo ai metodi di scongelamento degli alimenti... però voglio provare!!!! baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  19. mi capita spessissimo... e ... suvvia... escono dei bei piattini:-) baciotti

    RispondiElimina
  20. @Claudia: io sono un stramba eh?
    @Ombretta: suvvia...tu mi capisci no?

    RispondiElimina
  21. Sarà che i piatti pensati e pappati sono quelli che vengono meglio, l'improvvisazione e la fretta a volte crea cose meravigliose.
    UP!

    RispondiElimina
  22. @Stefano: concordo davvero!! a volte si creano cose davvero meravigliose!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.