venerdì 25 novembre 2011

Muffin "viso pallido" alla ri(s)coTTa

Occhei, occhei.....lo so che tutte voi starete pensando che:

1. sarà colpa del venerdì
2. la stanchezza avrà preso il possesso delle mie già deboli facoltà mentali
3. le mie dita avranno digitato a caso sulla tastiera
4. il tablet e il suo metodo pseudo-intuitivo presentano ancora nei circuiti interni tracce di alcool da festeggiamenti recenti!

Niente di tutto ciò.
Ora vi spiego.

Giovedì: altro incontro del maritino con i suoi amici, quindi altra richiesta di Muffin perchè sono comodi da trasortare, comodi da mangiare, piacciono a tutti e sono monoporzione....e alla fine si deve solo gettare il pirottino e riportare a casa la scatola. Molto semplice, a prova di uomo....

Naturalmente non sia mai che Artù ripeta la stessa ricetta, ne tantomeno che ne rispolveri una precedente, noooo inventiamone una, con quello che passa il frigo. Detto fatto.

Ingredienti
250 gr di farina 00 Molino Chiavazza
100 gr burro
110 gr zucchero aromatizzato alla vaniglia
130 gr di ricotta
120 gr di latte intero
2 uova biologiche
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 confezione di canditi misti piccola

Procedimento
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, ad esclusione dei canditi e del lievito. Frullare a vel 5 per miscelare bene, sono necessari circa 15- 20 secondi.
Aggiungere lievito e mescolare ancora per qualche secondo.
In ultimo aggiungere i canditi, amalgamare a vel 1-2 in modo da distribuirli in modo omogeneo.
Inserire nelle tegliette in silicone di Happyflex i pirottini di carta (ricordo che io li metto solo per decorazione e perchè i muffin vengono trasportati), versare il composto per 3/4 dello spazio.
Cuocere a 180 °C per 21-22 minuti. O comunque fate la prova stecchino. I miei sono rimasti molto palliducci, ma l'interno era perfettamente cotto, morbidissimo.

Muffin e caffè

Interno: canditi a gogò

Se volete potete cospargere di zucchero a velo, a piacimento!

Sono soddisfatta, perchè anche stavolta la scatola è tornata vuota, ho ricevuto i complimenti dai commensali (riportati dal maritino) e addirittura pare qualcuno li abbia preferiti ai Muffin di Ambrogio....

Come sempre Ecobioshopping regala il suo tocco ecologico alle mie presentazioni, con le forchettine per "piluccare" meglio, e il suo bel tovagliolo color caffè che fa da contrasto con il mio muffin "viso pallido".




Un abbraccione a Lucia!!!!

39 commenti:

  1. E brava Michy!! ;)) Io non amo molto i canditi, (shhh non lo dire ai parenti..tutti siciliani! ;) )... ma questi muffin sono proprio da sgraffignare! ;))

    Baci e buon week Vevi :)

    RispondiElimina
  2. avevi dei dubbi che la scatola tornasse con qualche residuo?Assolutamente nooooo,cosi' belli e immagino buonissimi,brava!

    RispondiElimina
  3. ma sono dei muffins cassatosi!!
    bravissima tesoro, che grandiosa idea!!

    RispondiElimina
  4. Buoni buoni e particolari!!!Beati gli ometti! Bacioni e BUON WE!

    RispondiElimina
  5. Sono proprio belli, hanno l'aria sofficissima!

    RispondiElimina
  6. Ma ti sono venuti veramente bene!
    Insomma li vizi maritino e amici...mi piace! Anch'io adoro coccolare e viziare...
    Buon Venerdì
    Baci

    RispondiElimina
  7. Zitta va.. io di testa oggi non ci sto proprio!!!!! belli sti muffin!! con i canditi.. baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  8. Bravissima Artù, scontato veder tornare a casa la scatola vuota, vanno a ruba..!! Anche a me piace sempre cambiare ricetta e sperimentare e la prox volta devo provare anche io qualche dolce con la ricotta, ancora non testata alla prova "golosità"..segno la tua ricetta e ti mando un'abbraccione. ciaooo

    RispondiElimina
  9. avranno il viso pallido ma devono essere squisiti buona serata

    RispondiElimina
  10. Saranno anche pallidi, ma per me sono belli e eleganti e una volta aperti mettono anche tantissima allegria!! baciottti

    RispondiElimina
  11. WOW, che meraviglia e poi io adoro i canditi!!! Bravissima!!!
    Ciao e buon we

    RispondiElimina
  12. Pallidi ma buoni insomma hi hi hi Però carina l'idea di mandare il maritino dagli amici con una bella scatola di muffin, immagino tutti questi uomini felici mentre li mangiano hi hi hi che bello! ^.^

    RispondiElimina
  13. buoni questi muffin,complimenti per le tue idee tuo marito sarà stato super contento,ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. buoniiiii!!!! viso pallido o "colorato" sono da divorare!!! ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao Artù ^_^ i tuoi titoli sono unici! Hai capito il maritino :)) fa benissimo a richiederti dolcetti visto le meraviglie che prepari! Originalissimi con canditi e zucchero alla vaniglia..la ricotta avrà reso tutto morbidissimo!! Una favola di muffin super Bravissima! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. direi che i tuoi muffin "pallidi" sono colorati dentro:-) ottimi! bacioni

    RispondiElimina
  17. Questi muffini pallidini con i canditini mi lasciano senza parole. avevo in mente pure io di fare una cosa del genere e adesso so che li farò presto!
    Un bacione cara Artù

    RispondiElimina
  18. pallidi fuori ma con sorpresa colorata dentro...molto belli direi...

    RispondiElimina
  19. Forse meno di una mezz'oretta fa ho visto il libro ricette bimby e mi sono saltate agli occhi le uvette ora vedo i tuoi muffin da fare con il bimby..beh allora mi toccano eh! buoni con i canditi! ciao cara

    RispondiElimina
  20. Buoni questi muffin... anche se sono un po' "pallidi"!!
    Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  21. Buoni e belli questi muffin...ne prendo uno al caffè!!
    buona domenica loredana

    RispondiElimina
  22. Mi sa che li farò mercoledì per l'onomastico di mio marito che deve portare un dolce al lavoro....Bravissima,....

    RispondiElimina
  23. A me sembrano bellissimi! Buon we baci

    RispondiElimina
  24. Adoro le cose particolari e le novita'...salvati e messi nella lunga lista di cose nuove da fare! devono essere buonissimi grazie x questa ricetta sei sempre geniale oltre che simpatica e buon week ;-))

    RispondiElimina
  25. saranno pallidi ma i tuoi muffin mi piacciono , poi aprendoli tutto quel colore!!!!brava ! sperimentare funziona , non sempre ma sta volta direi che ti è andata bene...baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  26. supermegagolosi!! A mio marito piacerebbero molto!
    A me senza canditi:P
    Cosa non si fa per i mariti eh!!
    Baci
    Buon w.e

    RispondiElimina
  27. Mi piace molto la tua ecopresentazione!
    purtroppo a me non piacciono i canditi, per cui stavolta contemplo senza pensare a come veganizzare... altrimenti ti stravolgerei troppo la ricettina!
    ;)

    RispondiElimina
  28. @ ve vi: tranquilla non lo dirò a nessuno!
    @ frog: eh pero' non si e' sempre così certi....
    @ gemma olivia: in effetti avevo pensato anche io alla cassata
    @ka: e' vero.....
    @araba: confermo molto molto soffici!
    @ Carla Emilia: si lo sono....ed anche tanto!

    RispondiElimina
  29. Ciao...un'altra ricetta eccezionale!!! Per caso i cartoncini dei muffin li hai presi all'ikea? Comunque, non so se l'hai già pubblicata, sai la ricetta dei biscotti natalizi allo zenzero, quelli che si realizzano con le formine???

    RispondiElimina
  30. @ Renata: grazie adoriamo i vizi in generale...
    @ Claudia: periodo così per tutte allora!
    @ vale: a dire il vero era di nuovo un dolce riciclo
    @ gio: vero viso pallido ma buonissimo!
    @ stefy: in effetti dentro c' e' la sorpresa!
    @ carla : anche mio marito li adora....

    RispondiElimina
  31. @ la micia: infatti ne sono sempre felici!
    @ dolcifantasie: infatti e' molto gasato della cosa....
    @ glo: infatti sono finiti tutti...
    @ sed na blu: ihih sono molto soffici davvero!
    @ ombretta: e' vero il colore c'e dentro...
    @Mariangela: fammi sapere se li provi....

    RispondiElimina
  32. Che carini che sono! Me li ero persi, ma ora me li segno, devo solo sostituire i canditi perché non ne vado pazza, ma con delle goccette di cioccolato saranno perfetti anche per me. Bravissima, a presto, Babi

    RispondiElimina
  33. @ nonna papera: sorpresa dolcissima dentro!
    @ vicky: si si davvero buoni!
    @ renza: vero, buoni anche senza colore fuori....

    RispondiElimina
  34. Ciao Ambrogio! Come ti va la vita? I tuoi Muffin devono essere proprio buoni, mi sa che te li copio. Il mio computer deve avere preso un virus, è lentissimo e non riesco ad entrare neppure nella mia mail. Uff. Mi sa che lo debbo portare dal "dott".
    Ma prima ecco una ricettina per il contest.
    http://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.com/2011/11/pollo-con-clementine-e-castagne.html

    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  35. @loredana: il caffè e il muffin sono offerti da me!
    @Lidia: sono molto veloci da preparare.
    @monia: grazi mille, fammi sapere se piacciono

    RispondiElimina
  36. @Caterina: è vero non sempre va bene, se non va non pubblico nemmeno...ahahhaah
    @susy: vero....
    @mavi: eh .... non sempre troverai cose solo veg qui....però magari qualche spunto si...un bacione
    @david: si si ikea insegna, niente ricetta, mi attrezzo per cercarla...
    @babi: credo che con le goccine di ciocco saranno super!!!

    RispondiElimina
  37. @Meris: per poco non mi sfuggiva la ricetta....ti tiro le orecchie???? ahahahhaha ti abbraccio cara amica e buona domenica!

    RispondiElimina
  38. Posso chiamarti signora Maffin ??? Birba ^_^

    RispondiElimina
  39. @birba: si si va bene!!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.