martedì 15 novembre 2011

Sotto pressione!!! Umido di seppie e di pisellini

Sale sale .... la pressione.....fischia fischia .... la valvolina.......
La pentola a pressione è un altro strumento che nelle cucine della maggior parte di noi (mi ci metto anche io!!) viene considerato poco. Eppure ha notevoli vantaggi in termini di tempo (fino al 70% in meno), di cottura (aroma e gusto non vanno persi), di salute (le vitamine non scappano!). E' molto versatile il suo utilizzo, cucinando dai cibi più complessi, a quelli più delicati, e persino le conserve!!
Provateci, magari seguendo alla lettera i ricettari specifici, almeno per i primi tempi, poi vi regolerete da soli!

Ricetta tratta dal "Ricette per la pentola a pressione VMF"

Ingredienti
800 gr seppie già pulite (le mie erano 600 gr)
2 cucchiai olio evo
prezzemolo (produzione propria)
aglio in granuli Tec Al
mezzo cucchiano pepe bianco Tec Al
250 gr salsa di pomodoro homemade (o pelati a scelta)
1 tazza grande di pisellini fini surgelati o freschi a scelta
Procedimento
Far rosolare le seppie tagliate a striscette nell'olio evo. Aggiungere l'aglio in granuli Tec Al, lo trovo veramente digeribile, soprattutto nelle preparazioni di piatti presentati durante le cene, io ne ho messo mezzo cucchiaino ed è risultato perfettamente armonizzato il sapore. Infine mettere il prezzemolo tritato anche grossolanamente, la salsa (o pelati), il sale e il pepe bianco Tec Al . Chiudere la pentola a pressione e cuocere 15 minuti dal fischio. Aprire la pentola (facendo attenzione col vapore residuo!!!) ed aggiungere i pisellini. Chiudere il coperchio ed attendere il fischio. Cuocere quindi ancora per 3 minuti. Passare a 5 minuti se si tratta di piselli freschi.
Se necessario, per addensare un poco il sugo, aggiungete due cucchiai di Amizea amido di mais di Molino Chiavazza.
Nel frattempo preparate delle mini bruschette con un filo d'olio e una spolverata di aglio in granli Tec Al.
Servire in ciotoline accompagnando con le bruschette....e mi raccomando fate la scarpetta .....altrimenti non vale!!!



Un particolare


Seppie in umido con piselli

Le seppie isulteranno perfette, morbide, saporite e i pisellini si scioglieranno in bocca, il colore è perfetto, come il sughetto.....

Come vino fate voi .... ma io mi berrei un buon rosato.....che dite osiamo?

31 commenti:

  1. buonissime!!!viva la pentola apressione! ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. le seppie con i piselli...io le adoro...mia nonna mi ha insegnato la ricetta..è un connubio perfetto ...io le faccio come sugo per la pasta con tanto,tantissimo pepe nero sopra
    Una ricetta divina

    RispondiElimina
  3. buonissimo,leggendo quello che hai scritto sembrava che stavo per mangiare che fame ^-^ ciao a presto e grazie per essere tra i miei sostenitori.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea cuocere in pentola a pressione!! Io sono tra quelli che la snobbano un pò, a dire il vero l'ho usata due volte e con risultati miseri. Imparerò da te i trucchi anche per la pentola a pressione. Le seppie in umido mi piacciono solo con i piselli o con le patate per cui la prossima volta che le farò tirerò fuori l'attrezzo. Un baciotto

    RispondiElimina
  5. Io la odio.. cioè.. ho provato un paio di volte.. mi fa paura.. è come avere una bomba in cucina.. no..no.. la lascio a voi queta pentolazza!!!! Ottime le seppie in umido con i piselli!!!! baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  6. Sono assolutamente d'accordo per il rosato: sulle seppie e piselli sta benissimo! A pranzo da te allora?
    Baci

    RispondiElimina
  7. io sono proprio tra quelle che la usano pochissimo...le seppie con i piselli ero abituata a farle con il bimby ma proverò anche questa versione più rapida! ;)

    RispondiElimina
  8. @Caterina: so che tu apprezzi!!!
    @renata: anche io (se) le avanzo ci condisco la pasta....ma non succede quasi mai!
    @Dolci e fantasie: grazie a te!
    @Stefania: dovrei far scrivere mia mamma sulla pentola a pressione, lei ci fa persino la salsa...
    @Claudia: ok, però seguimi magari trovi spunti!!

    RispondiElimina
  9. @carla emilia: ehehehehe perchè no?
    @glo: anche io prima le facevo nel bimby, ma non mi piaceva come risultavano i piselli, si sfaldavano, le seppie a volte erano un pò più "staccate" come gusto dal rest, con la pentola a pressione ho ottenuto un ottimo risultato!

    RispondiElimina
  10. caspita che bel piatto,ma lo sai che mia hai quasi convinta con la pentola a pressione?Non so' perche' ma ne ho sempre avuto il terrore,ma mi sbagliavo invece vedendo cosa hai realizzato!

    RispondiElimina
  11. complimenti semplice ma gustosa buona giornata

    RispondiElimina
  12. @frogghina: provaci !!!
    @Giovanna: buona giornata a te!

    RispondiElimina
  13. Artù io ho dei seri problemi con la pentola a pressione, ho paura che salti in aria insieme a tutta la mia piccola casina :-(
    Le seppie le proverò a fare con metodo classico ;-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Buonissime le seppie con i piselli! solo una cosa... io mi berrei un buon prosecchino!baci

    RispondiElimina
  15. Ciao, che bel piatto gustoso e come non fare la scarpetta!!!
    La pentola a pressione è monopolio di mia mamma che la usa sempre!!! Anzi ne ha due: una grande e una bassa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. che bel piattino! non ho abitudine di cuocere i "secondi!" con la pentola a pressione ma mi sa che vengono proprio bene!

    RispondiElimina
  17. Vero io la pentola a pressione l'ho data a mia sorella, e anche lei non la usa :( pentola a parte questo piatto dire che è invitante è poco! Complimentissimi ^_^ baciotti

    RispondiElimina
  18. Ciao Artù, ma che meraviglia questo piatto! Quando ancora vivevo con i miei mangiavo spesso le seppie in umido ma io personalmente non l'ho mai cucinato! Grazie per la ricetta, me la segno! Un bacio

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia! è un ottimo piatto questo e ti faccio tanti complimenti!
    a presto:*

    RispondiElimina
  20. Io ce la ho e non la ho mai usata!
    Bacioni...buone le seppie coi piselli!

    RispondiElimina
  21. @Mariangela: ma nooo, bisogna solo prenderci la mano!!
    @Ombretta: ci avevo pensato, ma sembravo scontata....comunque lo adoro davvero anche io!!!
    @Laura: anche mia mamma la adora, forse mi sta attccando la mania???
    @Vicky: questo genere di secondi mi piace, come lo spezzatino...
    @sednablu: eheheh che peccato!!!Grazie mille per i complimenti!

    RispondiElimina
  22. @kiara: io le adorooooù
    @tantoaruccia: grazie mille!
    @miracucina: bisogna metterla in funzione!

    RispondiElimina
  23. mi madre e mia suocera la usano sempre, a me fa impressione... dovrò buttarmi prima o poi! Buone le seppie!

    RispondiElimina
  24. In casa mia la pentola a pressione non è molto usata da quando è letteralmente "scoppiata" in mano a mia madre. Probabilmente per un difetto di fabbricazione non fuoriuscì il vapore prima dell'apertura del coperchio. Per fortuna solo un grande spavento ma nessuno si fece male, però da allora c'è sempre un po' di timore nell'usarla.
    Complimenti per questo gustosissimo guazzetto.

    RispondiElimina
  25. Gnam, gnam! Bravissima. Allora hai la pentola a pressione WMF?

    Ciao,

    L

    RispondiElimina
  26. Un plato bien rico para esta epoca del año, besos

    RispondiElimina
  27. io oso con il rosato; mio marito adora questi piatti... missà che dovro cimentarmi in questa ricetta
    Birba ^_^

    RispondiElimina
  28. @iva: buttati!!
    @ilaria: mia mamma ne ha già cambiate diverse...di cui una è esplosa, ma non ci siamo perse d'animo...visti i risultati stupendi che otteniamo!
    @Laura: esatto proprio quella!

    RispondiElimina
  29. @sofia aurora: grazie mille!!
    @Birba: ok vada per il rosato!!!

    RispondiElimina
  30. Hai ragione sulla pentola a pressione ma sai a me mette un po' di paura! la mia e' li' bella lucida vicino alle altre pentole la guardo tutti i giorni quando metto a posto e tutti i gg penso che mi devo decidere a metterla in funzione ma...un giorno tira l'altro e nn lo faccio mai!! eheheh ottimo il tuo piatto un aspetto invitante! ^-^

    RispondiElimina
  31. @ monia: prova a darle fiducia....la tua pentola a pressione ti ripagherà .....i tanti buoni piatti!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.