mercoledì 23 novembre 2011

Tortilli di kamut integrale allo zafferano con pois di colore!


Volevo ringraziarvi una ad una, perchè mi avete fatto trascorrere un compleanno fantastico, la mia più grande emozione è stata leggervi, gustarmi ognuno dei vostri commenti, venire da voi e ringraziare mi sembra doveroso, ieri sono passata da tutte/i voi perchè siete la mia energia (no non sono impazzita) e la vostra presenza mi stimola a provare sempre cose nuove in modo da poter scrivere post, il meno possibile banali....

Questo post è dedicato alla pasta, se devo dirla tutta, dopo la pizza è il mio comfort food preferito....
La banalità di questa preparazione ( e meno male che non volevo scrivere un post banale, vero??)  era dettata dal fatto di "smaltire" avanzi di frigo, che in questi tempi di crisi diventa una vera e propria arte sublime del riciclo.

Ingredienti
200 gr di tortilli di Kamut integrale bio Verrigni
una manciata di pisellini fini surgelati (avanzo)
3 carotine biologiche medio piccole (avanzo)
1 bustina di zafferano
1 scalogno biondo biologico
mezza confezione di fiocchi di latte (avanzo)
Procedimento
Sbollentare o cuocere a vapore, come preferite, i pisellini e le carotine tagliate a tocchettini piccoli. In una padella con fondo in ceramica con uno o due cucchiai di olio evo far rosolare lo scalogno tagliato a striscioline. Aggiungere un bicchiere d'acqua calda nel quale avete stemperato la bustina di zafferano. Subito dopo inserite nella padella i pisellini e le carotine e far insaporire.
Far cuocere la stupenda pasta di kamut integrale Verrigni in acqua salata, scolare al dente! Trovo che questa tipologia di pasta sia davvero molto buona, tiene bene la cottura, è carinissima nella sua forma ed è davvero gustosa (anche senza condimento!!!).
Far saltare in padella per qualche minuto, eventualmente bagnando con qualche cucchiaio di acqua di cottura, in ultimo mettere due cucchiai di fioccchi di latte e mantecate. Tenetene da parte almeno un altro paio di cucchiai per decorare il piatto che porterete fumante in tavola.

Buon appetito!!!


Preparando...
I tortilli integrali di kamut (bio) pronti per tuffarsi nell'acqua bollente sono coccolati dalla  Fondina Elegance in polpa di cellulosa di Ecobioshopping..... dove la natura incontra il naturale nasce solo passione....


Una pasta a pois.....



I colori delle verdurine ed il bianco dei fiocchi di latte risaltano sul colore della pasta di kamut che è di un caldo nocciola, avvolto dal giallo dello zafferano che dona profumo ed eleganza!

Non vorrei esagerare nel dirvi che io ho assaggiato questa pasta abbinata ad un Traminer Aromatico e trovo sia stato sublime il suo accompagnamento .... un tripudio di profumi!!

36 commenti:

  1. le ricette con gli avanzi a volte sono quelle che vengono meglio , ma sopratutto ci aiutano a non sprecare niente che di questi tempi non fa male,ciao cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Una pasta bellissima davvero!
    i colori e il connubio di sapori la rendono veramente invitante...
    Complimenti cara
    e Buon Mercoledì

    RispondiElimina
  3. I tortilli non li avevo mai sentiti, ma come li hai conditi tu devono essere buonissimi!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Buona la loro pasta!!!!!! ed ottimo il tuo condimento.. mi piacciono molto anche a me i pisellini.. danno quel tocco di colore... E buona l'idea dei fiocchi!!!! bacioni buona giornata .-)

    RispondiElimina
  5. Brava!!! Questa pasta veg è davvero invitante...
    Grazie a te, tesoro...io, come penso tutti i tuoi followers/amici ti consideriamo un'ispirazione... e lo sai!
    Clo

    RispondiElimina
  6. ma che bella pasta colorata, e che bella idea che mi hai dato per pranzo...un bacioneeee

    RispondiElimina
  7. buono questo piatto leggero e molto biologico abbinamenti semplici ma gustosi ciao a presto.

    RispondiElimina
  8. @Caterina: vedo che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda
    @renata: grazie mille anche a te cara!
    @Ale: li ho ricevuti come collaborazione con verrigni, da noi si chiama pasta del contadino
    @Claudia: idea di riciclo...intendiamoci...dovevo solo smaltire avanzi
    @Clo: mi vuoi fare emozionare???
    @stefania: ihihi ogni tanto servo? ahahahah

    RispondiElimina
  9. E che riciclo cara....
    Un piatto davvero molto carino anche da vedere, oltre che da gustare ovviamente!

    RispondiElimina
  10. MOLTO APPETITOSI VIEN VOGLIA DI ASSAGGIARLI BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  11. reciclare e' una vera e propria arte e con questa ricetta sei stata una vera maestra!

    RispondiElimina
  12. Cara Artu', sai che ieri ho ricevuto il pacco dal pastificio Verrigni?
    Non vedo l'ora di sperimentare perche' mi sembra un prodotto veramente valido!
    Complimenti per la tua gustosa ricetta!

    RispondiElimina
  13. Una pasta coloratissima,leggera e buonissima!Bravissima,carina!

    RispondiElimina
  14. Le tue ricette sono sempre fantastiche...anche quelle semplici per smaltire gli avanzi ^.^

    RispondiElimina
  15. E' molto bello che tu abbia ricevuto così tanti auguri dalle bloggers! Sono queste le cose che fan capire che ha un senso quello che facciamo! Tu lo fai molto bene! Brava Artù :)

    ...W l'arte del riciclo degli avanzi!! :)

    RispondiElimina
  16. prego :) ..il condimento è buonissimo! piselli e carotine profumate con zafferano, beh e con quei fiocchetti che adoro! mi piacciono tanto! bella e buona! ciao cara

    RispondiElimina
  17. La pasta Verrigni è squisita, con questi sapori poi se ne esalta il gusto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. @Dolci e fantasie: grazie mille cara!
    @Ilaria: vero, molto gustoso ma semplice!
    @Giovanna: grazieeee
    @Frogghina: ahahah maestra di riciclo ....presente!!

    RispondiElimina
  19. Anche io amo molto la pasta, si evince dalle ricette che metto nel blog. Questo tipo non lo uso molto spesso ma la tua ricetta me lo fa rivalutare. Bacioni

    RispondiElimina
  20. Ci riprovo oggi eh! Ieri non riuscivo a commentarti....

    Questa pasta sembra proprio buonissima.... In effetti io spesso la faccio ma con la pasta normale..... hihihi....
    Un baciooooo

    RispondiElimina
  21. anche io ho quella pasta ed e' buonissima! con il tuo sugo ancora piu' saporita! bacioni

    RispondiElimina
  22. @gemma olivia: scoprirai la bontà...è stupenda questa pasta...
    @lenia: in effetti è light...
    @lamicia cleo: grazie del complimento...
    @ale: sei molto gentile...un bacio...
    @vicky: io adoro lo zafferano...
    @silvia: è vero, concordo..
    @miracucina: io la facevo simile con il pastamatic, ma questa è superlativa...
    @Lucia: grazie....ogni tanto blogger fa i capricci..

    RispondiElimina
  23. I enjoy reading how you describe food.

    RispondiElimina
  24. @ombretta: concordi con me allora??
    @Shaheen: thanks

    RispondiElimina
  25. Nulla è banale, quando in cucina si ricicla, ho imparato, che nascono sempre gustosi piatti... Come questo :)
    Per me senza fiocchi di latte :)
    Evviva il food consolazione!!

    RispondiElimina
  26. Buoni buoni! Artù vedo che abbiamo un'altra cosa in comune..le verdure :) piacciono tanto anche a me ^_^
    Bacissimi

    RispondiElimina
  27. @mimi: ok per te senza fiocchi di latte...ma sono felice che ti piaccia..... ;-)))

    RispondiElimina
  28. @ sednablu: grazie per la tua visita...vedi che ci accomunano diverse cose....

    RispondiElimina
  29. Buonissimi ed originali!!!!!!!
    Un bacio grande!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. la pasta di kamut integrale l'ho scoperta da poco e devo dire che mi piace tantissimo.. inoltre molto sana oltre che golosa il che nn guasta affatto.. condita con un ripieno eccellente come il tuo invita solo pretenderne un bel piattone:) complimenti cara un bacione:*

    RispondiElimina
  31. bella proposta Michela, un bacione !

    RispondiElimina
  32. Deliziosa la tua pasta bella e colorata. Buon pomerigfgio Daniela.

    RispondiElimina
  33. Sapere che hai passato un bellissimo compleanno è una notizia che mi riempie di gioia :) La tua pasta invece mi solletica le papille anche se è solo metà pomeriggio. Adoro quella di kamut e con una delle mie spezie preferite il condimento diventa favoloso. W l'arte del riciclo...subline è detta giusta :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  34. Questa me l'ero persa, hai fatto benissimo a riproporla, adoro le ricette svuota frigo, ne esce sempre un piatto originale e ricco!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  35. ottima ricettina.....seguo il tuo blog con piacere!

    RispondiElimina
  36. Ottimi questi tortilli, le tue ricette sono sempre deliziose!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.