mercoledì 9 novembre 2011

Muffin integrali ai mirtilli rossi

Visto che oggi è il complisettimana del lancio del contest indetto da me e Stefania di Nuvole di Farina volevo festeggiare con voi per tutte le ricette pervenute fino ad ora e ricordarvi che avete tempo fino all' 8 DICEMBRE per partecipare con ricette dolci e/o salate con la FRUTTA DI STAGIONE ....vi aspettiamo.


Muffin:
Un muffin è un dolce simile ad un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. (tratto da Wikipedia)
Muffin-mania:
Persona affetta da mania ossessivo-complulsiva nel comprare riviste, libri, ritagliare giornali e trafiletti ovunque sia presente una ricetta che riporti la dicitura "muffin" e che ne realizza in quantità industriali, se li mangia, ne prova altre varianti, se li rimangia....e ..... si è accorta che non ha MAI pubblicato una ricetta fino ad ora nel suo blog.........questa è Artù!!!!

Ingredienti
160 gr farina 00 Molino Chiavazza
140 gr farina integrale Molino Chiavazza
70 gr margarina vegetale
40 gr olio di mais
110 gr zucchero di canna
2 uova biologiche
150 gr latte intero (sostituibile con latte di riso e/o soia)
mezza bustina di lievito per dolci biologico
una manciata di mirtilli rossi disidratati (lasciati ammollare in acqua tiepida)
Preparazione
Inserire tutti gli ingredienti (esclusi i mirtilli rossi!!!) nel bimby ed amalgamare per 1 minuto circa a velocità 4-5. Versare i mirtilli scolati ed amalgamarli con il composto delicatamente, nel bimby con spatola a vel 1-2 per pochi secondi. Versare il composto nei pirottini monodose in silicone e nella teglietta da muffin Happiflex. Io ho usato anche il pirottino di carta perchè avevo voglia di presentarli un pò così...ma in quelli monodose state tranquilli che si sformano alla perfezione!!!

Cuocere a 210°C forno ventilato per 20 minuti circa, o comunque controllare la doratura.
Per la versione mignon invece sono bastati 10 minuti. (per mignon intendo quella piccola piccola 2 cm di diametro del pirottino!!)


Muffin


Muffin-mania



Gnam....muffin


grazie ad Happiflex

Note:
 * I muffin mignon  mi sono dimenticata di fotografrli e il marito se li è già pappati, ve li riproporrò      prossimamente con altra ricetta.
* L'alzatina in vetro è vintage ed è un regalo di mia suocera, la tovaglietta bianca idem, fa parte del corredo di nozze.
* La ricetta in questione, alla fine, è totalmente inventata da me....prendendo spunto da quello che avevo in dispensa...



La cara amica Iva li ha provati con qualche variazione.....

30 commenti:

  1. Bellissimi questi Muffin (che a me terrorizzano particolarmente.... chissà perchè poi!)!!!
    Brava Artù!

    RispondiElimina
  2. io ho tutto per poterli rifare: gli stessi pirottini, lo stesso stampo, gli stessi mirtilli provenienti dallo stesso negozio e pure un uomo quasi della stessa taglia del tuo che se li mangia tutti prima della foto...ahahah un bacione

    RispondiElimina
  3. io adoro i muffin, o meglio, soffro di muffinmania, questi tuoi sono perfetti e hanno una base molto versatile!bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ciao,sei sempre velocissima e comunque arrivi sempre prima di me....
    Devo essere indietro di circa 3 giorni: 1° mi ricordo che i prodotti della Bon Appetì l'hai conosciuti tramite il mio blog, era estate fine luglio mi pare, e dai risultati è stato proprio un felice incontro, come il nostro del resto!!!
    2° volevo ringraziarti per avermi fatto conoscere la bella iniziativa di Patrizia e dirti che ti avevo nominata........ma hai già visto tutto!!!
    3° so cosa vuol dire muffin mania, del resto come si fà a resistere!!!
    I tuoi sono invintantissimi!!!!
    Baci e per il vostro contest ho già delle belle idee......

    RispondiElimina
  5. devono essere una vera deliziaaaaaa ;-))

    RispondiElimina
  6. buonissimi questi muffin !

    RispondiElimina
  7. Belli da vedere,belli da mangiare...!! Brava,come sempre!

    RispondiElimina
  8. ahaha come la conosco questa malattia (insieme a tante compulsioni varie!!!) bellissima ricetta! ;)

    p.s. grazie per le indicazioni sulla farina di castagne...sei sempre efficentissima!!!

    RispondiElimina
  9. ihihi! affetta da muffinmania! :)) boni i frutti rossi! mi piacciono molto nei muffin anche io li metto! carino il regalo della suocera :)ciao cara ti rubo un muffin anche io!

    RispondiElimina
  10. Complimenti, questi si che sono signori muffin!
    Non come i miei che trasbordano...
    Baci ^.^

    RispondiElimina
  11. Anche io ho la tua stessa sindrome! Ma che dire i muffin sono una delizia e poi ce ne sono sempre tanti da provare! Ora ho pure i tuoi:-) buoni ! Bacioni

    RispondiElimina
  12. @Lucia: ma come fai ad aver paura con le meraviglie che crei tu???
    @Stefy: ora ti tocca farli...
    @Kà: ihihi siamo in due!

    RispondiElimina
  13. Adoro i muffin con i mirtilli!!! Buonissima la tua versione!!!

    RispondiElimina
  14. @Laura: che dire la forza dei blog....è grandissima, amicizia, condivisione...tante cose belle!!!
    @Carla: per te!!
    @Monia: davvero deliziosi!
    @Lea: si si confermo!
    @Edlina: grazie mille!!!

    RispondiElimina
  15. @Glo: grazie a te!!!
    @Vickyart: grazie mille, uno per te!
    @Emanuela: sono cresciuti un sacco in effetti!
    @lamiciacleo: non è vero...non dire così, anche i tuoi sono molto golosi....non sempre mi vengono così..
    @Ombretta: ok provali....

    RispondiElimina
  16. @Arianna: li adoro anche io....

    RispondiElimina
  17. Non riesco più a fare a meno dei muffin... sono troppo buoni!!!
    Proverò di sicuro questa bella versione.

    RispondiElimina
  18. I tuoi muffin sembrano deliziosi. Complimenti per il contest: molto invitante!

    RispondiElimina
  19. Michy... i Muffin mi terrorizzano perchè non riesco MAI e dico MAI a azzeccare la cottura giusta.... o son crudi o son troppo cotti/asciutti.... Ma devo vincere questa mia paura... non posso mica continuare a fare crosto/muffin.... ahahahha

    RispondiElimina
  20. Artu' sei stata bravissima, che buoni i muffins, con i mirtilli poi!

    RispondiElimina
  21. @Ilaria: grazie dei complimenti!
    @La creatività: ti aspetto eh? ci conto!!!
    @Lucia: è vero a volte dipende molto dall'impasto-ricetta, ma se provi poi non ne puoi più fare a meno.....kiss
    @gemma Olivia: sei sempre molto carina! grazie

    RispondiElimina
  22. E' vero sei stata bravissima sono meravigliosi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. I tuoi muffin istigano al morso, mi sembra di sentirne il sapore! Anch'io ieri ho fatto quelli mini e sono gia' finiti. Complimenti per il blog, mi unisco anch'io, buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  24. @Meris: ma grazieee
    @Babi: corro da te a prendere un muffin....oh noooo sono già finiti!!!

    RispondiElimina
  25. Bellissimi questi muffin e gli ingredienti che hai usato mi piacciono un sacco! Brava baciotti ^_^

    RispondiElimina
  26. @sednablu: grazie mille per i complimenti!!

    RispondiElimina
  27. ho tutti gli ingredienti, devo assolutamente provarli. grazie cara di essere tra le mie sostenitrici.
    A presto

    RispondiElimina
  28. @azzurra:figurati è un piacere!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.