lunedì 7 novembre 2011

Seitan cummudò à la xeneise

State tranquilli, non ho bevuto alcolici già di mattina presto, nè tantomeno mi hanno fatto male i peperoni sulla pizza di ieri sera.....Oggi dopo i due giorni incessanti di pioggia, di frane, di allagamenti, di immagini dalla tivvù che fanno accapponare la pelle voglio dedicarvi questa ricettina, simpatica nel suo nome (magari per alcune blogger sembrerà ridicolo!!) e ricca di cose buone e sane!!!

Con questo ultimo prodotto ho terminato la bella avventura nel mio blog con Bioappetì per quanto riguarda le delizie di cui mi hanno gentilmente omaggiato, ma di certo non terminerà qui la ricerca di nuove idee e abbinamenti con il 100% vegetale 100% biologico....quindi vi consiglio di seguirmi!!!

Ingredienti
una confezione seitan al naturale Bioappetì (*)
mezzo barattolo piccolo di salsa di pomodori datterini biologici fatta da mia mamma
una manciata di olive nere taggiasche
una manciata di pinoli bio
origano bio di nostra coltivazione
uno scalogno biondo tondo bio
olio evo

Preparazione
In una padella con fondo in ceramica (ormai uso solo queste) mettere lo scalogno tagliato a pezzettini con un pò di olio evo. Far soffriggere, rendendolo appena dorato, aggiungere la salsa ed allungare con un poco di acqua. Premetto che la salsa homemade di mia mamma è realizzata con pomodori biologici, nello specifico questa con i datterini (quelli piccolini) immaginatevi il lavoro che c'è dietro. Inoltre la sua produzione è effettuata cuocendo la salsa nella pentola a pressione. Prometto che il prossimo anno vi mettero un post dedicato!!!
Cuocere qualche minuto. Aggiungere le olive, il seitan a fette, i pinoli ed abbondante origano.
Ripassare pochi minuti, per far insaporire il seitan, se volete potete aggiungere il sale, ma noi non ne usiamo, e con le olive taggiasche il sapido è già di suo perfetto.

Ecco a voi....


Grazie Bioappetì


Seitan à la xeneise

Spolverate ancora con un poco di origano, il profumo di questa splendida erba aromatica si sprigionerà grazie alla preparazione calda che avete impiattato!
Buona veg cena (o pranzo) !!!!

Buona settimana a tutti!!!

(*) Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano o di altri cereali. E' utilizzato nei regimi alimentari vegetariani o per chi comunque vuole ridurre i cibi di origine animale o semplicemente ridurre l'apporto di grassi e colesterolo. E' assolutamente SCONSIGLIATO per chi soffre di celiachia essendo proprio ricavato dal glutine. Può essere cucinato in tantissimi modi, come antipasto, arrosto, alla piastra, tipo spezzatino. Il suo sapore è delicato, l'aspetto è morbido.

Vi posterò anche la mia realizzazione casalinga del seitan....mi sono accorta che non l'ho mai messa!!!

26 commenti:

  1. Che ricetta particolare cara! Uno spezzatino molto invitante e coccoloso per queste giornate uggiose!

    RispondiElimina
  2. sembra un pesce:-) mi piacciono queste tue ricette del bioappeti' anche perche' ho imparato tante cose su alimenti che non conoscevo! complimenti. bacioni

    RispondiElimina
  3. Perfetto per me allora :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Buonoooo! E grazie per la dedica a noi genovesi...

    RispondiElimina
  5. Patatina, non ho parole, come sempre...quante volte l'ho già scritto!!! Sei bravissima! La ricetta è semplice e gustosissima, sento il profumino...
    Clo

    RispondiElimina
  6. ottima ricetta, semplice, veloce e buonissima! mi ricorda tanto una ricetta che fa spesso mia mamma (lei usa la carne)! è bello sapere che anche i non vegetariani si interessino alla cucina veg ;)
    corro a leggere gli altri post precedenti! un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Mi piace questa ricetta.. complimenti!! E non conoscevo il seitan, voglio provarlo..
    Grazie ancora per essere passata da me.. Ti seguo con piacere.. A presto..

    RispondiElimina
  8. @Gemma olivia: davvero coccoloso!
    @Ombretta: onorata del grande complimento che mi hai fatto!
    @Alessandra: tutto per te!!!
    @Innamorati: per voi un abbraccio speciale!!!

    RispondiElimina
  9. che aspetto invitante...sono proprio curiosa di prvare questo seitan! ;)

    RispondiElimina
  10. @Clo: grazie mille...amica mia ti mando un bacio!
    @benedetta: è giusto imparare e variare!
    @Rosa: grazie mille a te!
    @Glo: è molto profumato e gustoso!

    RispondiElimina
  11. credo di non aver mai mangiato seitan a meno che non me l'hanno messo nel piatto senza dirmi nulla!! Mi piace questo sughetto alla genovese carico dei profumi delle olive e dei pinoli; è un bellissimo modo per rendere omaggio a una città che sta passando un brutto momento. un bacione

    p.s. ti invidio questo piatto, ha una decorazione molto bella e delicata

    RispondiElimina
  12. ma quanto mi hai incuriosita con questa ricetta,la devo provare,non conosco il gusto del seitan per cui devo rimediare!

    RispondiElimina
  13. Che bella ricetta! bella e sana! il Seitan non lo conoscevo e visto che io non mangio molta carne, grazie per averne parlato! Buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Buono il seitan! Ricettina appetitosa mmmmmmm aspetto il tuo seitan casalingo ;-)

    RispondiElimina
  15. non credo sia ubriaca di prima mattina :D la ricetta è deliziosa e particolare, aspetto la ricetta del seitan versione casalinga! bellissima la ricetta che ti hanno inviato con il sedano rapa, ne ho comprato uno l'altro giorno mi piace molto! ciao cara!

    RispondiElimina
  16. Ciao, in questi ultimi tempi mi sono dedicata alla preparazione di piatti con il seitan e il tofu. I prodotti delle Bioappetì sono ottimi!!! hai provato gli hamburger vegetali?? A me paicciono moltissimo. Proverò la tua ircetta con la prossima spesa di seitan. Anna

    RispondiElimina
  17. non ho mai assaggiato il seitan, mi incuriosisce molto.
    buona serata ^_^

    RispondiElimina
  18. @Stefy: ma grazie mille per i complimenti....
    @Froggina: si assolutamente da provare
    @Sednablu: provalo è un'ottima alternativa!!!
    @Oma duck: ok a presto con il mio seitan autoprodotto...
    @Vicky: come sempre sei molto gentile...grazie di tutto!!!!buona settimana a te!!!
    @Lecognate: Gli hamburger di Bioappetì mai...sinceramente li avevo provati di un'altra ditta ed erano discreti...con Bioaetì sinceramente sono stata sempre piacevolmente sorpresa....su tutto!!!

    RispondiElimina
  19. Sai che non ho mai assaggiato il setan, con questa tua gustosa ricetta mi hai fatto venire un languorino...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Piatto molto gustoso e ottimamente presentato!!! Anche per me la Bioappetì è stata una piacevole sorpresa, i suoi prodotti sono veramente validi e questo seitan ne è un buon esempio!!!
    Grazie per la visita, sei sempre tanto cara....

    RispondiElimina
  21. ciao gazie per essere diventato un mio sostenitore,mi fa molto piacere e contraccambio.Ho lanciato un contest sulla panificazione con un bellissimo premio,mi farebbe piacere se partecipassi.A presto!

    RispondiElimina
  22. @Puffin: prova e mi dirai!
    @Silvia: a noi piace, lo preparo anche io in casa, ma questo era già fatto ...quindi velocissimo!
    @Laura: ricordi che ho conosciuto Bioappetì grazie a te!!!
    @Francy: vengo subito a vedere!!!

    RispondiElimina
  23. Che bella ricettina! Prendo subito nota! Non so se già lo sai ma.. io vado matta per il seitan ^.^

    RispondiElimina
  24. @Lamiciacleo: immagino.... ;-)))

    RispondiElimina
  25. Si, si , si mi stuzzica, lo farò presto!

    RispondiElimina
  26. @Checca: grazie per la tua visita!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.