giovedì 17 novembre 2011

I muffin di Ambrogio

Di me ormai sapete tante cose, dei muffin che realizzo iniziate a scoprirne i risvolti. Questi sono nati da una richiesta specifica del marito per portarli ai suoi amici, in occasione di una loro giornata in compagnia, quelle giornate conviviali dove ognuno porta qualcosa, chi il vino, chi il salame, chi un formaggio.... ad Artù è stato commissionato il dolcino.....e quindi è nato questo scurissimo muffin cioccolatoso al profumo di nocciola tostata. Praticamente avrei dovuto dare "quel" famoso nome, perchè il sapore si assomiglia, ma sono nomi brevettati e non si può...ma per farvi capire li ho chiamati i muffin di Ambrogio (ricordate il famoso maggiordomo di quella signora vestita di giallo???).....

Ingredienti
250 gr farina 00 Molino Chiavazza
100 gr burro
120 gr zucchero aromatizzato alla vaniglia
250 gr latte intero
2 uova biologiche
35 gr cacao amaro
85 gr cioccolata con nocciole in pezzi
1 bustina scarsa di lievito per dolci Baule Volante (ne avevo prelevato un cucchiaino per un'altra preparazione!!)
1 pizzico di sale
Per decorare
scagliette di cioccolato per decorare o gocce di cioccolato o granella di nocciole a scelta

Procedimento
Sminuzzare prima la cioccolata con il bimby con colpi di turbo. Inserire tutti gli ingredienti (tranne la bustina di lievito) nel boccale senza un ordine preciso, frullare al vel 5 per almeno un minuto, o comunque finchè si ottiene un composto bello gonfio e omogeneo. A questo punto inserire il lievito e mescolare per qualche secondo a vel. 5.
Versare il composto negli stampi in silicone Happyflex sia quelli nella teglietta che nei monoporzione mignon...questi ultimi li adoro!!!!
Cospargere la superficie di scagliette di cioccolato e/o altra decorazione a piacere.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 18-20 minuti per i muffin grandi, dimezzare il tempo per i mignon.

Perdonate per le foto, fatte di corsa.....


Muffin di Ambrogio


Servizio di  ecobioshopping

I miei muffin sono stati serviti su piatto dedra a tre scomparti in polpa di cellulosa, raffinato ed elegante anche sulla candida tovaglia di lino. E' l'ideale per i piccoli assaggi o usato come ho fatto io al posto del solito vassoietto. Decorano e tornano utili anche le forchettine in legno certificato sempre di Ecobioshopping, sarebbe un peccato usarle solo per le patatine!!!



Paragone
 Stavolta sono riuscita a fotgrafare anche i miei muffin mignon che adoro e faccio sempre, sono piacevoli insieme ad un caffè, un mini boccone coccoloso. E sono anche molto bellini da vedere. Happyflex con tutti i suoi bellissimi stampi miniporzione scatenerà la vostra fantasia.


Pronti per il forno
Ecco qui la teglietta muffin Happyflex, qui ho inserito la carta dei pirottini solo per effetto decorativo e perchè dovendoli presentare mi sembravano più carini. State tranquille che, come ho già detto più volte, il silicone è comodissimo per sformare i muffin, quindi nella quotidianeità questo passaggio è del tutto superfluo.

45 commenti:

  1. che belli!! e anche guardando la superficie ricordano proprio gli Ambrogio. Credo proprio che il maritino e gli amici apprezzeranno molto!!

    RispondiElimina
  2. mmm che golosità!!! se poi hanno "quell'" aroma allora sono proprio irresistibili!!! ;)

    RispondiElimina
  3. D-E-L-I-Z-I-O-S-I!!!!
    Micky n.1

    RispondiElimina
  4. Sono magnifici Michy!! :) Hai capito il marito he.. ;) E che colore cioccolatoso che hanno!! Baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. Le foto rendono benissimo l'idea del tuo delizioso dolcetto...da peccato...

    RispondiElimina
  6. Ma siii chiamiamoli anche muffin al sapore di ferrero rocherrrrrrrr ahahahah ma son bellissimi!!!!!!! chissà che bontà.. gnammy gnammy.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. cioccolato e nocciole.. con pure la granella sopra..! e chi non la ricorda quella famosa pubblicità?!? anch'io ho voglia di qualcosa di buono come quella signora vestita di giallo.. dov'è il mio Ambrogio?

    RispondiElimina
  8. I muffin mi piacciono ed il nome mi fa sorridere: mia madre quando si siede davanti alla TV ed alza le ambe poi non vuole muoversi, ma se noi siamo in giro ci chiama "Ambrogio! Portami i miei occhiali!" o il telecomando, o quel libro, o altro. I bambini trovano la cosa molto divertente, e adesso lo fanno fra di loro, e a volte anche con me, e poi dicono "Grazie Ambrogio!!"

    RispondiElimina
  9. Ma così ci fai sbavare...quell'Ambrogio...e chi se lo scorda??

    RispondiElimina
  10. Ecco, io adesso ne voglio almeno tre di questi muffins, vado da Ambrogio e gli dico che ho un certo languorino e se non si attiva velocemente gli do un calcetto negli stinchi (stamattina sono un pò nervosetta lo ammetto!!)
    Buona giornata cara Artù ;-)

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sono buoni questi muffin??? Woooowwwww E poi sono stra bellissimi!!!
    Michy... io adoro te e tutti i tuoi Muffin...ahahaah
    PS: mi hai fatto morire col nome... bellissimo!!!

    RispondiElimina
  12. Me ne prendo subito uno, sono bellissimi Artù, sei bravissima come al solito! Baci baci

    RispondiElimina
  13. ma che belli e buoni questi muffin! e chi lo scorda quello spot? belle anche le foto, complimenti :-)

    RispondiElimina
  14. @Stefania: non ho ancora avuto notizie ...spero siano apprezzati!!!
    @Glo: molto simile a quell'aroma lì...
    @Ila:grazie a te, sei sempre carina!!
    @Vevi: sono scurissimi infatti!!!
    @renata: e che peccato sia!!!
    @Claudia: quelli quelli...ma l'hai detto tu eh?

    RispondiElimina
  15. @Luisa: chiamalo, magari arriva e soddisfa le tue voglie di dolcino!!!!
    @Ale: mi hai fatto ridere da matti, ma Ambrogio è arrivato fino in nuova zelanda!!!???
    @Pippi: è vero...indimenticabile!
    @Mariangela: dopo questo dolcino vedrai che il nervoso ti passerà!!!

    RispondiElimina
  16. ANCHE TU TRATTI BENE IL MARITO E GLI AMICI!!!i muffins presentati cosi sono bellissimi....io i pirottini li metto sempre xkè sono + belli anche se li mangio io.....li provo e poi ti so dire...buona gironata

    RispondiElimina
  17. Buoniiiiiiiii! Ma scusa, tutti di Ambrogio sono? Non posso averne uno anche io?! hi hi hi ;D
    Baci

    RispondiElimina
  18. @Lucia: ihihi meno male che faccio ridere!!
    @carla emilia: grazieeee!!! prendi pure!
    @Batù: dici? ero veramente demoralizzata le foto non mi paiceavno a parte l'ultima...figurati un pò!!!
    @Grazia: mille grazie....riferirò al maritino!
    @Micia: prendine pure uno!!!

    RispondiElimina
  19. le foto saranno fatte di corsa ma l'idea la rendono bene!!
    misà che sono proprio cocolosi ...come piaciono a me!
    un saluto e.....ti seguo!

    RispondiElimina
  20. che buoni con la cioccolata con le nocciole! mamma che goduria!ambrogio ihihi si e chi se lo scorda! un tormentone! troppo saporiti cara! CIAOO!

    RispondiElimina
  21. Queste foto sono davvero invitanti.. non oso immaginare come potrebbe essere gustarli..
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  22. e certo si' che ho capito chi e' il nostro amico Ambrogino!!!
    mi sa che mi segno la ricettina!

    RispondiElimina
  23. mannaggia che buoni! uno me lo potevi tenere:-) bacioni

    RispondiElimina
  24. no,l'ho presa nel primo che ha fatto l'anno scorso
    pagina194 mi pare!
    mamma cara sti muffin;oh,e' da che ho visto il post oggi che ho una voglia di cioccolata che non ne posso piu'!
    meno male che non ne ho perche' altrimenti ne mangiavo!

    RispondiElimina
  25. @i5mondi: grazie mille, arrivo da te!!!
    @Vicky: ihihih un vero tormentone!!
    @Nonna papera: si si!!
    @Rosa: sono molto soffici, anzi erano....sono già finiti!
    @Carla: ihihih dimmi se la fai!
    @Ale: un bacio!!! ed un abbraccio!!

    RispondiElimina
  26. @Ombretta: alla prossima!!ihihih
    @Carla: grazie mille per la risposta veloce!

    RispondiElimina
  27. Artu', sono semplicemente irresistinile...proprio ora che...avrei voglia di qualcosa di buonoooo!!!

    RispondiElimina
  28. Mamma mia, quanto sono cioccolatosi! Se chiamo Ambrogio me ne porta uno? Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  29. @Edlina: ma grazieee
    @Gemmaolivia: ihihih chiamiamo ambrogio
    @babi: non lo so sono già finiti, purtroppo!!!

    RispondiElimina
  30. sono buonissimi cioccolato,nocciole che languorino fame!!!!!ciao

    RispondiElimina
  31. si si me lo ricordo Ambrogio!Questi dolcetti sono strepitosi!Complimenti!

    RispondiElimina
  32. @Dolci e fantasie: che languorino...ecco la parola che non mi veniva in mente!!!
    @nany e Lolly: grazieeeee

    RispondiElimina
  33. Ciao Artù grazie per le belle cose che mi hai scritto, buon we amica mia a presto

    RispondiElimina
  34. sono bellissimi e molto golosi , complimenti !
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  35. Una favola...chiudo gli occhi e li assaporo ;-)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  36. Sono bellissimi!! Mi sembra di sentirne l'odore!!
    Ti seguo! :)

    RispondiElimina
  37. Ottimi...prendo nota della ricetta anche perchè ho già provato a preparare i muffin ma con la glassa, sono venuti abbastanza buoni anche se non molto alti!

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia questi muffin:) domani visto che è domenica mi metto all'opera...devo proprio assaggiarli :)
    complimenti per il blog:) da oggi ti seguo :D

    RispondiElimina
  39. @Lapasticciona: anche a te cara!!
    @Leti: buona domenica a te !!
    @Antonella: sono molto profumati, arrivo da te!!
    @Davidombra: provali e fammi sapere!
    @Martyska: grazie a te...arrivo a trovarti!!

    RispondiElimina
  40. Ma che belli! Me li ero persa!
    Chissà che buoni! Baci cara.

    RispondiElimina
  41. @Mira: sono molto sfiziosi!!!

    RispondiElimina
  42. @Carla emilia: grazie a te...scusa se ho pubblicato solo ora il tuo msg...ogni tanto mi finoscono nello spam....e non so il perchè!!! perdonami!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.