mercoledì 30 novembre 2011

Simil pandolce dei poveri.....affamati

Dopo una sfilza di muffin in produzione quasi maniacale, ho deciso che era giunta l'ora di usare la teglia di silicone tonda della linea Happyflex, volevo provare la "sformatura" più di ogni altra cosa, perchè il silicone in cucina utilizzando sia i pirottini, che le coppettine per gli sformati monoporzione ed altre piccole varianti mi ha sempre dato soddifazione....ora dovevo provare con la torta per poter dare un giudizio più appropriato!

La ricetta che ho scelto è tratta da un ricettario di famiglia "Ricettario Carli" presente in casa mia da una vita. Come sempre ho apportato delle modifiche. Lascerò entrambe le ricette per poter accontentare tutte. Le mie varianti sono quelle in rosso.

Ingredienti

1 arancia    -------> 1 limone biologico di sicilia il succo
300 gr farina 00 Molino Chiavazza
3 uova biologiche
4 cucchiai di zucchero   -------> 2 cucchiai di zucchero + 2 cucchiaiONI di miele di zagara siciliano
4 cucchiai di olio   ---------> 6 cucchiai di olio di mais
1 bustina lievito  -------> 1 bustina lievito biologico

+ uvetta secca, ammollata in acqua calda

zucchero a velo per decorare

Procedimento
Inserire tutti gli ingredienti esclusa l'uvetta e il lievito nel boccale del bimby.

(Nella ricetta originale è prevista anche la scorza dell'arancia/limone, io non l'avevo perchè questi limoni sono il riciclo della preparazione del limoncello di mia mamma, per cui la scorza era già stata utilizzata!!!).

Miscelare a vel 4-5 per almeno 20 secondi, controllare sia tutto ben amalgamato, aggiungere lievito, frullare ancora un poco. Inserire l'uvetta e girare a vel 1-2 per pochi secondi.
Mettere l'impasto nella tortiera tonda in silicone, aiutandosi con la spatola Happy Spatt tutto di  Happyflex.

Cuocere a 180°C forno già caldo per 25 minuti circa.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



Pronto per entrare in forno


Ultima fettina ad affamati offresi!!


Note:

* Onestamente pensavo che il risultato fosse una torta banale adatta alla colazione, invece si è rivelata una sorta di pandolce (come consistenza per intenderci come quello genovese!!!) adatta all'inzuppo mattutino, una di quelle torte belle sode che non si "spatascia" nella tazza prima che sia arrivata alla bocca, schizzandovi the o latte ovunque!
* Il profumo del miele di zagara predomina su tutto, anche se rimane un lieve retrogusto di limone (probabilmente con la buccia sarebbe ancora più profumata)
* Direi che anche se è un dolce povero e casalingo (vi ricordo che la ricetta è tratta dal ricettario Carli, tale ditta produttrice di olio ligure era già presente nelle tavole dei miei nonni) .... in casa mia è stato apprezzato, quella che vedete è l'ultima di due fette sole....

37 commenti:

  1. la golosa pretendente dell'ultima fetta è arrivataaaa!
    Gnam!!....bbbbona!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Tesoro, dammene una fettina, ti prego!
    Deve essere sofficissimo!

    RispondiElimina
  3. davvero invitante anche se dei poveri una fetta la mangerei buona serata

    RispondiElimina
  4. io, io, io la prendo io l'ultima fetta!! Mi piacciono i dolci da inzuppo e che non mi fanno pasticciare peggio dei bambini

    RispondiElimina
  5. brava Artu' una bella ricetta, immagino che sia rimasta una sola fetta sembra buonissima daala foto....arrivera' fino a colazione? ^_^ un bacio Maria

    RispondiElimina
  6. Che buono il Pan dolce....Una fettina l'assaggerei con piacere....Salutoni

    RispondiElimina
  7. Mi hai convinta... mi segno subito la ricetta. L'idea del pandolce mi stuzzica proprio!

    RispondiElimina
  8. Mi piace questa ricetta, Artù!...è povera di grassi ma ricca di gusto!
    Ti mando un bacione!
    ciao

    RispondiElimina
  9. Artù,la fetta che vedo è meravigliosa.Mi segno la ricetta.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Capita anche a me di stupirmi per la riuscita di un dolce a cui davo zero fiducia...
    Sono soddisfazioni!!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  11. Ma se io sostituissi l'uvetta (che proprio non mi piace) con pezzi di cioccolato??? Dici che farei una cosa brutta brutta??? :-)
    Brava Michy!!!

    RispondiElimina
  12. mi ispira molto! ha un aspetto rustico ma avvolgente! ricetta segnata! ;)

    RispondiElimina
  13. giusto le torte che piacciono a me...super inzuppose, oppure mangiate semplici così, che ti si bloccano a metà gola e non vanno nè su nè giù!!!! Le adoro!
    Brava tata, un bacio grande!
    Clo

    RispondiElimina
  14. Mi paicciono molto i dolci con l'uvetta e l'arancia.. sanno di panettone che io adoro.. ma son più leggeri!!! Come questo tuo simil pandolce!.. Io amo gli stampi in silicone.. non li mollo più! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. Ma quante belle ricettine sforni???? Ti riposi mai?
    Aspetto ancora gli auguri da sagittarina a sagittarina, passa a trovarmi!!! ;-)) Tina

    RispondiElimina
  16. Che buono, immagino il profumo appena sfornata!!! :)

    RispondiElimina
  17. buonissimo e soffice,solo leggendo mi è venuta un'acquolina che non ti dico!!!! ciao...

    RispondiElimina
  18. io sono convinta che le cose semplici siano le migliori e questo pandolce ne e' la dimostrazione!

    RispondiElimina
  19. bonaaa! e poi acnhe senza bibmy deve venire bene,è molto semplice.
    Ti credo che nn nè è rimasta!

    RispondiElimina
  20. Una fettina per me perfavore!Buon mese,carina!

    RispondiElimina
  21. @Loradna: la vuoi?? tutta tua
    @gemma: non è proprio soffice soffice, ma inzupposo si!!!
    @giovanna: ihih
    @stefy: idem....al mattino poi io dormo mentre faccio colazione!
    @maria: finitaaaaa
    @Lidia: grazie mille cara!

    RispondiElimina
  22. @Ilaria: assomiglia al pandolce genovese, quello sodo per capirci
    @ema: molto povera di grassi, adatta per la colazione
    @mariabianca: ok fammi sapere
    @renata: è vero, concordo!
    @lucia: non credo, l'uvetta da un tocco panettoso,e ammorbidisce un poco, la pasta è molto soda
    @Glo: esatto la parola giusta: rustico!

    RispondiElimina
  23. @Clo: proprio così...questa è proprio da inzuppo e stop!
    @Claudia: infatti...anche io mi trovo molto bene!

    RispondiElimina
  24. alla faccia dei poveri! ihihi! è buonissimo uesto pandolce! semplice ma davvero buono! ottima scelta x il nuovo stampo! baci cara!

    RispondiElimina
  25. pero' a me questo dolcetto interessa anche perche' sono affamata:-) mmm che delizia! bacioni

    RispondiElimina
  26. @ oma duck : arrivo subito.....
    @ elisa: grazie
    @ dolci fantasie: grazie....

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. @frogghina: grazie....è proprio vero!
    @Vicky: grazie...sono soddisfatta!

    RispondiElimina
  29. @edlina: si, lo puoi fare anche senza bimby
    @Lenia: a te amica !
    @Ombretta: eheheheheh che forte!!!

    RispondiElimina
  30. Cavolo, sono arrivata troppo tardi per aggiudicarmi quella prelibata fetta di torta! Mannaggia!!!! XD
    Bravissima come sempre! :)

    RispondiElimina
  31. @ale: mi sa proprio ....di si...troppo tardi!

    RispondiElimina
  32. deve essere stato buonissimo! complimenti! ;)

    RispondiElimina
  33. Sembra proprio sofficissima la tua torta! Che meraviglia.. W le esagerazioni di muffin!

    RispondiElimina
  34. @elvira: proprio soffice non la era, era soda tipo pandolce genovese, però i muffin li preferisco di gran lunga!

    RispondiElimina
  35. ne vorrei una bella fetta ora con il caffe' che mi fuma davanti!!!! bravaa e buona domenica sotto la neve e siamo tutti bloccati a casa e allora si pasticcia ^_^

    RispondiElimina
  36. @ monia: grazie cara, qui la morsa del gelo non accenna a lasciarci!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.