Oggi dedico questo post ad una persona che è entrata a far parte della mia vita 14 anni fa. Non avevo mai creduto al colpo di fulmine (fino ad allora), ma galeotto e complice della nostra storia fu un passaggio in moto che il giovincello offrì a me medesima....come è andata a finire?
beh da lì non ci siamo più lasciati, abbiamo condiviso molte passioni, ci siamo sposati, abbiamo riso, pianto, sperato. Ci siamo dedicati alla nostra casa ed ai nostri animaletti. Progettiamo il futuro che ci piacerebbe vivere. E cerchiamo spesso la forza per realizzare un grande desiderio...
Ma parliamo di cibo... oggi nella mia cucina ho pensato di preparare per lui il suo dolce preferito. No, niente creme, niente torte in pdz (meno male perchè sarei negata), niente torte a forma di torre eiffel ...solo uno in assoluto...il più gradito:
la crostata
Auguri
buon compleanno!!!
Ingredienti(questa è la ricetta ORIGINALE di mia mamma, in rosso le mie modifiche)
300 gr farina (io bio di tipo 0)
2 tuorli biologici
1 uovo intero biologico
150 gr di burro
150 gr di zucchero (io aromatizzato alla vaniglia)
una spruzzata di marsala (io idromele *)
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci (io biovegan)
succo di mezzo limone (io biologico Tenuta Bio Gambino)
1 barattolo di confettura di albicocche (la mia ricetta)
Procedimento
- impastare tutti gli ingredienti in un robot da cucina molto velocemente velocemente
- mettere il panetto ottenuto in frigo per mezz'ora
- stendere la pasta (tenendone un poco da parte per le decorazioni), bucare il fondo e versarvi la confettura, decorare a piacere (io questa volta ho usato uno stampo a cerniera con il fondo coperto con carta forno)
- cuocere come da vostra abitudine, io ho usato il programma pasta frolla del mio forno, che si posiziona a 160°C, per circa 35 minuti, controllare la doratura della frolla!!
(*) Idromele: viene prodotto con la fermentazione del miele, è uno dei fermentati più antichi del mondo, più ancora della birra. Nell'antichità era noto come la "bevanda degli dei". In rete si trovano innumerevoli varianti di ricette per l'autoproduzione. Io ringrazio la mia super amica Silvia per avermene fatto dono (lo ritengo prezioso!!!) e per avermelo fatto conoscere...grazie!
°\_/°\_/°\_/°\_/°
Auguri anche alla mia stupenda testimone di nozze che compie anche lei gli anni oggi!!!
Auguri Sara!!!!
La ricetta è stata provata da: Clara Pasticcia
ehi sono la prima??
RispondiEliminatani tanti auguri al marito speciale e alla sara!!
complimentoni per la crostata(io adoro le crostate!)
buona giornata
Carissima ma auguri a tuo marito che belle cose che hai scritto...... E che bella crostata è la torta preferita anche da mio marito, un bacione e auguri!
RispondiEliminaPer me fu complice un passaggio in macchina e da 21 anni stiamo insieme...auguri e complimenti per la crostata tutta cuori, baci :)
RispondiEliminaAuguri anche da parte mia!!! Che sia per voi una splendida giornata insieme e complimenti per la crostata.... è il mio dolce preferito!
RispondiEliminaAuguri Massimo! E bravissima tu Michy... la crostata è stupenda... ma le parole che hai usato per l'introduzione... mi hanno commosso! (e se mi sono commossa io... non oso immaginare Massimo come si è sciolto!). Baci Baci!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri a tuo marito e alla vostra testimone di nozze Sara dunque!!! Un felice compleanno e che i futuri progetti diventino presto realtà, questo il mio augurio di cuore carissima. Tanti, tanti auguri e condivido la scelta :-) ottima la crostata e sempre buonissima!!.. Un bacione grande Micky
RispondiEliminaMa è bellissima questa crostata e poi è piena d'amore. Un augurio al maritino anche da parte mia. Un abbraccio
RispondiEliminaTanti auguri aMassimo, siete una bellissima coppia e noi ci auguriamo con tutto il cuore che i vostri desideri si realizzino al più presto. Vi vogliamo bene, Stefania,Marco, Massimiliano e Nike
RispondiEliminaAuguri a tuo marito allora!!!!!!! e anche alla tua testimone Sara!!! Posso prendere una fetta di crestata?? Buona giornata :-)
RispondiElimina14 anni? beh un gran traguardo gioia... sopratutto arrivarci serenamente e con l'amore del primo giorno! tuo marito è un uomo fortunato ad avere una moglie dolce e premurosa come te! la crostata è divina e quelle deco sono carinissime... ti abbraccio tesoro un bacione:*
RispondiEliminaAmica mia.. il tuo maritino deve essere fiero e orgoglioso della stella che sei. E sono certa che è così! Questa crostata sprigiona amore e dolcezza, tesoro.. auguri, auguri di cuore a lui e a voi. Che possiate vincere ogni battaglia all'inseguimento del vostro sogno, principessa! Sono sempre con te!! Complimenti e un abbraccio alla tua testimone <3 TVTTTB
RispondiEliminatanti auguri al maritino :-D che meraviglia questa crostata che parla di amore con tutti quei cuoricini :-) un abbraccio, Ros
RispondiEliminaAuguroni alla tua dolce metà :) Mi piace festeggiare con la crostata, un dolce che profuma di casa e di coccole, semplice perché l’amore non ha bisogno di fronzoli. Un abbraccio, buona giornata
RispondiEliminaAuguri a lui,a te ,alla vostra storia.Mi piace sentir parlare d'amore ^_^
RispondiEliminaE la crostata?Come lo capisco.io sono una divoratrice di dolci ,tutti (tranne quelli in pdz,non ce la faccio) ma la crostata rimane il mio must!
Un abbraccio forte forte
Monica!
Auguri a tuo marito e auguri a Sara!
RispondiEliminaLa crostata è un classico che piace sempre e poi se viene fatta con la confettura fatta in casa, è ancora più buona!
Che bello l'incipit del tuo post..anche tra me e mio marito è stato un colpo di fulmine e anche tra noi il primo sguardo c'è stato mentre ci passavamo accanto in moto..io sulla mie e lui sulla sua..stiamo insieme dal 1988..io avevo 16 anni e lui 17..e anche noi, come voi, abbiamo condiviso davvero tanto. Siamo cresciuti insieme.
RispondiEliminaAuguri al tuo amore, e auguri al vostro amore e alla vostra vita !
Festeggio godendomi una fetta della tua meravigliosa crostata !
Ti abbraccio :***
Auguri a tuo marito che sicuramente e' una persona speciale!!!
RispondiEliminaLa crostata e' sempre uno dei miei dolci preferiti :)
Un bacio
Grande classico la crostata... Artù l'hai fatta meravigliosamente bene e poi tutti quei cuoricini palpitanti parlano d'amore!
RispondiEliminaAuguri al festeggiato!!!
Carissima, come al solito è un piacere passare per il tuo blog, sono daccordo la crostata è il dolce per eccellenza!
RispondiEliminaottima crostata e tantissimi auguri a tuo marito!
RispondiEliminaQuesto tuo post è di una dolcezza e di unapoesia uniche! Spero riusciate a realizzare i vostri sogni che ancora vi accompagnano e che il percorso che state seguendo sia pieno di grandi emozioni.
RispondiEliminaTrovo splendido tu gli dedichi la ricetta di tua mamma...lacrimuccia!
sarà anche che aodor le frolle...e quindi mi salvo questa tua versione ricca di aromi.
Un grande abbraccio pieno di affetto e tanti tanti auguri alla tua metà :)
Tantissimi auguroni alla tua dolce metà!!!!!
RispondiEliminaE che dolce ragazza mia!!! Anche io non sono per le torte di compleanno troppo elaborate!!!
Un bacioneeeee
Tanti auguri a Massimo e a Sara , sono sempre più convinta che la semplicità sia vincente ! un abbraccio forte Michela!
RispondiEliminaAuguri a tuo marito!! Che bellissima crostata!! Complimenti!
RispondiEliminaSono daccordocon tuo marito anche io adoro le crostate! Ottima con la tua marmellata! Allora tanti auguri a marito e amica! Un bacione
RispondiEliminaAugurissimiiiiii!!
RispondiEliminaInnanzitutto auguri a tuo marito e anche a Sara! Bella la crostata e bella la vostra storia e vita insieme!! Bacioni
RispondiEliminaChe buona, adoro le crostate! Pensa che oggi la mia mamma ha preparato un dolce, io ho chiesto la crostata di uva fragola, la mia preferita, e lei ha fatto lo Chiffon Cake! Sigh!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon compleanno!!! Spero che riuscite a realizzare al più presto i vostri sogni!
RispondiEliminaAuguri a tuo marito tesoro
RispondiEliminae auguri anche a Sara
e complimenti a te .....la tua crostata è bellissimaaaaaaaaaaaaaaa
Un bacione
Ma guarda cosa sei andata a "pescare" nel mio blog!!! I passatelli! Guarda, l'attrezzo se lo vuoi te lo spedisco io. Qui si trova....pensa che il mio è ancora quello che usava mia nonna. Però, i passatelli, si fanno anche con lo schiacciapatate. Provare per credere. Un abbraccio e buona Pasqua a te e ai tuoi cari
RispondiEliminaAuguroni a tuo marito allora e alla tua testimone di nozze :)
RispondiEliminaIl tempo non è dei migliori ma con una buona crostata il sole é sulla tavola :D
Allora tantissimi auguri al tuo lui,che tutti i vostri desideri si possano realizzare!Non potevi scegliere dolce più adatto,meravigliosamente buono nella sua semplicità!
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti auguri anche di una buona Pasqua!
Tanti auguri a tuo marito, complimenti a te per questa favolosa crostata. Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.
RispondiElimina14 anni..un'eternità! tantissimi auguri a tuo marito e tanti complimenti a te!!!
RispondiEliminaAuguri al maritino, festeggio con voi e prendo una fettina di crostata :) Buonissima!!!!
RispondiEliminaUn bacione e felice notte!!!!
Un post dolcissimo in tutti i sensi!!!
RispondiEliminaSiete una bellissima coppia!!!
La crostata con la tua marmellata piace un sacco anche a me, me la fai per il mio compleanno???
Bacioni
molto volentieri!!!
EliminaChe bellissima storia!!! Sono in ritardo, ma spero che gli auguri per tuo marito valgano ancora!!!
RispondiEliminaComplimenti per il blog!!!!! Questa ricetta poi è fantastica!!!!! Buona Pasqua, si lo so è passata da un giorno ma tant’è……..
RispondiEliminaMi sono unito con gioia ai tuoi followers, se ti va passami a trovare.
Andrea the desperate house cooker
Complimenti per il blog e tanti auguri per l'anniversario! Anche il mio ragazzo ama le crostate. Ed io gliele faccio volentieri.
RispondiEliminaTi seguo volentieri. Spero che tu farai lo stesso.
cioccolatoforver.blogspot.com