E' arrivato il lunedì, come ogni inizio settimana cerco di stilare un mini programma della settimana....ma questo forse ve lo avevo già detto tempo fa. Sono abbastanza metodica, nella vita, nel lavoro, nelle amicizie, in cucina. Ma a volte mi rendo conto che bisognerebbe aggiungere alla routine un be pizzico di un ingrediente segreto speciale ....e sapete di cosa si tratta? della tripla P: piacere, passione e pazzia. Ho deciso, nessun programma per la settimana, nemmeno in cucina.....non voglio fare la spesa questa settimana, ma svuotare un po' la dispensa e il frigorifero! quindi potrete incappare in ricette alquanto originali negli abbinamenti....
E' arrivato il lunedì!!! e visto che prenderò alla lettera quello che ho appena detto qui sopra e volendo partecipare alla bellissima iniziativa di La cucina della capra | 100% vegetal monday vi propongo un piatto salato per la raccolta in corso. Invito tutti i miei amici, amiche e follower a proporre un giorno alla settimana un menù totalmente vegan (ovviamente il lunedì), io ci sto provando, e vi garantisco che è una bellissima soddisfazione! Ringrazio molto per i bellissimi commenti che ho ricevuto lunedì scorso, pur sapendo che il mio non è un blog total vegetal....
La fregula o fregola è una pasta di grano duro, tipica della Sardegna. Viene preparata con un impasto di grano duro e acqua, assomiglia quasi al cous cous ma la differenza è che i granuli sono più grossi. Viene poi fatta tostare in forno e così assume un colore non uniforme dorato, alcuni granuli possono risultare più scuri. In commercio (difficilmente è reperibile fuori dall'isola) si trova in tre formati: piccola, media e grossa. Si accompagna bene con minestre, zuppe di pesce, oppure asciutta.
Ingredienti per 2
170 gr di fregula grossa
1 cipolla rossa bio media
3 pomodori secchi sardi
una manciata di olive nere snocciolate
il succo e la buccia di un limone Tenuta bio Gambino
pepe nero Tec Al
brodo vegetale con dado bimby homemade
olio evo siciliano
Procedimento
- Nella wok versare qualche cucchiaio di olio e far stufare la cipolla rossa tagliata a pezzetti di circa un centimetro
- Aggiungere la fregula o fregola e cuocere come un risotto aggiungendo il brodo vegetale
- Verso fine cottura aggiungere le olive tagliate a rondelle e i pomodori secchi a listarelle
- Versare il succo di limone prima di servire e mescolare bene
- Nel piatto aggiungere la buccia fresca del limone e il pepe
Il profumo del piatto è davvero piacevole, la sapidità data dalle olive e dai pomodori secchi lo rende molto appetitoso. Il profumo e la sensazione di freschezza del limone riequilibra l'insieme.
Non consiglio un vino in abbinamento poichè il limone rischierebbe di rendere poco piacevole al palato qualsiasi vino, anche di ottima ed eccelsa qualità! mi raccomando state molto attenti!!
Con immenso piacere partecipo al Luned' vegetale di La cucina della capra categoria salati
A prestissimo....
Vi ricordo che i prodotti della Tenuta bio Gambino di Ribera (AG) sono in vendita online sul loro sito.
Io li acquisto sempre con grande piacere e soddisfazione vista la qualità superlativa e soprattutto la denominazione biologica garantita!!!
Cinzia di L'appetito vien mangiando ha riproposto la mia ricetta in versione non vegan. grazie per la fiducia!!!
Vi ricordo che i prodotti della Tenuta bio Gambino di Ribera (AG) sono in vendita online sul loro sito.
Io li acquisto sempre con grande piacere e soddisfazione vista la qualità superlativa e soprattutto la denominazione biologica garantita!!!
Cinzia di L'appetito vien mangiando ha riproposto la mia ricetta in versione non vegan. grazie per la fiducia!!!
Mi piace la tua tripla P e cercherò di farla anche un po’ mia. Mi rendo conto di essere troppo schematica e abitudinaria mente un pizzico di improvvisazione e di imprevisto darebbe molto più biro alle giornate. E mi frego le mani alla vista della tua stuzzicante fregola :D! Ottima idea quella di risottarla. Ieri ho “risottato” la pasta e il risultato è molto più appetitoso. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaAmica mia! Semplicemente ti adoro! Adoro te, la tua cucina.. i tuoi abbinamenti freschi, sani e leggeri! Cucini divinamente!! <3 <3 Sai che la tripla dovrei aggiungerla anche io nella mia vita? Sarebbe proprio il caso.. TI VOGLIO BENE cucciola.. che giornate.. ma tu sei sempre con me! TVB!
RispondiEliminaMi aggrego!! Niente programmi per questa settimana :)
RispondiEliminaMa che bella ricetta, semplice, sana e di mio gusto!!!
Un abbraccio tesoro e felice lunedì!!!
Uhmmm invitante questo piattino... di lunedi mattina è proprio una bella visione amica mia... ehehehe! BRAVISSIMA... e ... vai con le 3P ti divertirai! AHAHAH
RispondiEliminaE noi queste ricette svuota frigo le adoriamo! poi la fregola mi piace molto.. anche se l'ho mangiata 1 sola volta.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaTesoro non posso non provare questa ricetta :-) dunque come ti ho scritto in face, la fregola l'ho comprata proprio sabato, il mio bimbo adora le olive, e come posso non provarla?!!.. mi sa che oggi per pranzo ci sarà Fregola alla mediterranea :-) dovrei averi anche i pomodori secchi.. non avrò quelli sardi ma quelli di Calizzano, dove andiamo a prendere i funghi :-) Grazie per l'ottima ricetta, un bacione
RispondiEliminaè da un pò che cerco alternative al classico pranzo o cena ... mi dai una bella idea di preparare almeno un giorno a settimana un piatto vegan!!! Non sono una amante delle limitazioni ma un giorno ogni tanto si può fare!!! Ottima ricetta complimenti e buona settimana!!!
RispondiEliminaMa si dai niente programmi, si va avanti giorno per giorno, con quello che ci viene in mente, che bello questo piatto, vado a vedere l'iniziativa di la cucina della capra, sono curiosa, un bacio e buon inizio settimana
RispondiEliminaDeliziosa e davvero invitante! L'ho gustata una volta e l'ho trovatamolto accativante. Il tuo condimento però, mi piace anche di più!!
RispondiEliminasai che anch'io sono metodica?! ...eppure spesso mi perdo i pezzi per strada, temo sia l'età! :(
bacioni e buon inizio settimana! Clara
da provare di sicuro
RispondiEliminaMi piace tanto questa fregola che ci fa respirare l'estate....
RispondiEliminaSul vino hai ragione, andiamo di acqua ma con le bollicine!
Un abbraccio
molto invogliante! Buona settimana, un abbraccio !
RispondiEliminaQuesta ricettina la segno, molto invitante!
RispondiEliminaChe buona ricetta-perfetta per "Vegetal Monday!" Adoro fregola. Coomplimenti!
RispondiEliminaLa fregola non l'ho ancora trovata, magari provo a farla con il cous cous questa bella ricetta vegan
RispondiEliminaFavolose anche le foto
Bravissima!!!
Bacioni
Ogni tanto preparo anch'io la pasta risottata, è indubbiamente più saporita! Mi piace questo tuo piatto, me lo segno e lo provo alla prima occasione! Buona serata :)
RispondiEliminaApprovo la tua versione della fregula, semplice ed invitante!!
RispondiEliminaIo ultimamente non riesco a programmare nulla!!! Ho un periodo un po' caotico !!!
RispondiEliminaNon l ho mai assaggiata la fregula però l insieme dei sapori si amalgama davvero molto bene:) non sapevo che il limone rovinasse il gusto del vino.
Baci e buona settimana
Eccolo un nuovo appuntamento e una nuova golosa ricetta
RispondiEliminaComplimenti!!!!!
Davvero invitante!!!!!!!!
Sei troppo BRAVA!!!!!!!
e se c'è dove firmare per la tripla P.....Io sono pronta ahahaha
Un grande bacio e allora.....buona settimana folle bimba
Ti ammiro carissima Artù, io non riesco mai a fare programmi, non riesco a rispettarli! Povera me! Ottima la fregola, mi piace molto!
RispondiEliminaVedo che posso fare..fantastica ricetta bravizzzzimaaa
RispondiEliminaChe sogno.... siamo già là con il pensiero... tu sai dove...
RispondiEliminaho bisogno anche io dell'ingrediente segreto, tripla P! bisogna cambiare il solito ritmo e smetterla di essere abitudinari altrimenti poi ne risentiamo!!! questa tua proposta culinaria mi piace molto...visto che risultati da a non essere schematici? :-P un abbraccio, Ros
RispondiEliminaBella l'idea di usare la fregola come fosse riso.
RispondiEliminaE' una preparazione molto colorata, ci sta bene per alzare il morale nei momenti no.. :)
Bella la tua fregola. Se ti piacciono, provala con cavolfiore, zafferano e alloro.
RispondiEliminaBaci
Cristy
ci credi che non l'ho mai mangiata, ma mi attira proprio tanto, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminama siiii....spesso la tripla P fa venir fuori dei piatti più che gustosi!
RispondiEliminaquesta ricetta con la fregola dev'essere squisitissima! non l'ho mai mangiata la fregola...da provare sicuramente!
bacioni
Ciao! bella questa idea per la fregula! risottata è diversa e così saporita ma leggera diventa una semplice idea per l'estate!
RispondiEliminabacioni
Ottima interpretazione...ma sai che non l'ho mai assaggiata? un bacione!
RispondiEliminaCiaoo tesoro un abbraccio notte
RispondiEliminabuonissima la fregola, è davvero tanto tempo che non mi cimento.. devo rimediare.. preparata così poi sicuramente un successone:) mia figlia adora il cous cous quasi quasi provo questa versione e vediamo se piace anche a lei! ti farò sapere carissima:* ti abbraccio tanto
RispondiEliminaU ottimo piatto!Sanissimo e buonissimo!Complimenti,carina!
RispondiEliminaUn bacione forte!
Buonissimi accostamenti di sapori, mi fa davvero piacere che nel Monday 100% vegetal ci sia anche tu con le tue stuzzicanti ricette.
RispondiEliminaIo non sono una che stila menu settimanali, diciamo che vedo quello che ho in dispensa e preparo ^_^
Un bacio Artù
Non ho mai provato la fregola, ma questa ricetta mi sembra ottima!
RispondiEliminaMa che spettacolo di ricetta...ingredienti della terra del sole...meraviglioso piatto!!
RispondiEliminache buona ho assaggiato una volta la fregula l'adoro!
RispondiElimina