martedì 23 agosto 2011

Non frittata di zucchine: la versione speziata

Chi mi segue sa che la mia passione per il cibo naturale e biologico mi accompagna da tempo.
Chi mi segue sa anche che le spezie mi tormentano l'esistenza.
Chi mi segue sa che LI "sfinisco" perchè secondo me il microonde è davvero un valido aiutante in cucina e non solo un oggetto "ciapapuer" come si dice nella mia famiglia!

Ingredienti:
4 zucchine medie biologiche
3 uova grandi biologiche
fiori di zucchine (a piacere)
1 philadelphia
cumino 1 cucchiaino
olio evo
sale

Procedidemento:
Far appassire le zucchine tagliate a rondelle nel piatto crisp precedentemente riscaldato. Oleare con un filo di olio evo. Girare ogni 3- 4 minuti. Funzione crisp, dovrebbero essere sufficienti max 9 minuti.
Sbattere in una ciotola, le uova, il sale, il cumino.
Aggiungere l'impasto delle uova alle zucchine ed allargare bene. Decorare con ciuffetti di fiore di zucchina e philadelphia.
Cuocere crisp per 3-4 minuti.
Fatto ed apprezzato. La morbidezza dovuta alla cremosità del formaggio, i sapori della zucchina, dell'uovo fresco e del cumino che inebria d'oriente la versione del secondo italianissimo per eccellenza: la frittata .... sono davvero soddisfatta.


Non frittata versione speziata
Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita  che si intitola "L'estate è servita".
Come da richiesta la ricetta è cotta e si può tranquillamente consumare fredda, anche sotto l'ombrellone, o al naturale (conservatela in un contenitore ermetico o di plastica o di vetro nella borsa frigo) oppure in mezzo ad un bel panino morbido!!! Le zucchine e i suoi fiori sono il simbolo della mia estate, prelevati dall'orto e subito cucinati. Le spezie, invece, vi faranno sentire in vacanza a Marrakech, anche se in realtà siete al fiume vicino a casa, o lungo il litorale spaparanzati in una spiaggia comunale....non importa!



Di solito abbino vino, ma visto che siete in spiaggia abbiate cura di bere solo acqua fresca, non ghiacciata, onde evitare brutte congestioni!

18 commenti:

  1. Cosa c'è di meglio????? Perfetta e di gran gusto, brava Artù!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. altro che annoiarmi, da quando ti conosceo il mio microonde non è più solo un abbellimento al frigo ma lavora :-) sei il mio angelo del micro. un abbraccio cara artù e complimenti per questa ricettina sfiziosissima, sai quanto adoro le spezie. Bacio

    RispondiElimina
  3. Mai fatta una frittata con il piatto crisp....ci dovrò provare. Ciao

    RispondiElimina
  4. Ecco...il tuo blog lo farò visitare a mio marito, magari si convince e prenderemo un microonde decente!!! è già la terza ricetta al microonde che mi ingolosisce da matti

    RispondiElimina
  5. chi ti segue, cioè nello specifico io, adoro le ricette al microonde...proprio per non relegarlo alla sola funzione di scaldavivande!!! mi segno anche questa ricettina!!! ;)

    RispondiElimina
  6. ciao Artù, piacere di conoscerti, sono arrivata a te dal blog "Ghiotto di salute", ho letto qualche tua ricetta, complimenti. Volevo aggiungermi ai sostenitori ma non c'è il gadget, non lo vedo.. (Blogger sta facendo i capricci???) Passeresti ad avvisarmi quando torna a funzionare?? Mi farebbe piacere seguirti :)) grazie
    Buon pomeriggio e grazie per l'ospitalità.
    Cri

    RispondiElimina
  7. buonissima, da provare sicuramente

    RispondiElimina
  8. Mi sa che la provo... Da noi il microonde non è considerato un ciapapuer ma è l'addetto scaldavivande... magari è la volta buona che lo faccio passare di livello!! ;)

    RispondiElimina
  9. @Speedy: è vero la frittata è il top!
    @Stefania: ma davvero??? ne sono onorata!
    @Alessandra: prova e mi saprai dire
    @Selina: ihihih sono il diavoletto tentatore!
    @Glo: grazie tesorino!

    RispondiElimina
  10. @Zucchina: grazie per essere passata!!! arrivo da te!
    @Elena: grazie
    @Fra: benvenuta tra i miei followers!!!! grazie davvero!

    RispondiElimina
  11. Complimenti Artù! E' bello svelarci reciprocamente le nostre piccole manie in cucina! ;-) A presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao, non ci posso credere hai fatto la frittata col microonde????!!! Sei un mito!!! Ci provo anch'io, è la prova del fuoco, se riesce è amore per sempre, altrimenti......stacco la spina!!!(del microonde naturalmente)
    Baci

    RispondiElimina
  13. Appetitosissima, te la copio senz'altro e ti faccio i miei complimenti anche per lo splendido blog: ti ho trovato e non ti mollo più, ti seguo anche io, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!!

    RispondiElimina
  14. Che bella, ma sai che mi ispira tanto? Non cucino mai al microonde (che tra l'altro non ho nemmeno), non so perché mia mamma ha un rigetto psicologico -_- Ecco perché non vedo l'ora di avere una cucina tutta per me :D

    RispondiElimina
  15. Comeforse ricorderai, le zucchine e affini io li ODIO!!! proprio non riesco a farmeli piacere...... (traumatizzata da piccola!!!), però, sei lo stesso spettacolare col micro..... e prima o poi mi decido a usare anche il mio non solo per scaldare e scongelare........

    RispondiElimina
  16. @Ema: si è davvero divertente e bello "svelarci" nei nostri blog...
    @laura: tu sei brava in tantissime altre preparazioni....diciamo che io mi diletto col microonde!
    @Barbara: grazie mille per essere passata, non ti vedo tra i miei followers, si vede che blogger fa dinuovo i capricci
    @Ines: grazie !!!! eh sai io "gioco" in casa....
    @Lu: lo so, però magari puoi farla con i peperoni, i funghi.....

    RispondiElimina
  17. che cosa vuol dire ciapapuer?

    RispondiElimina
  18. @Fla: grazie di essere passata da me. Ciapapuer letterale significa prendipolvere, dicesi di oggetti poco usati e che fanno bella mostra di sè senza essere in funzione!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.