Buongiorno cari lettori!
Avete trascorso bene il week end? Qui nella Contea, come previsto, è scesa ancora la neve, ha iniziato sabato nel pomeriggio ed ha continuato per tutta la domenica. Le strade erano comunque agibili, sono state pulite in tutta velocità!
Ieri ed ancora oggi, purtroppo, abbiamo a tenerci compagnia una fittissima nebbia, di quella bagnata e grigia che fa venire freddo solo a guardarla Io l'inverno proprio non riesco a farmelo piacere....salvo un particolare....in questa fredda stagione faccio un vero e proprio carico di vitamina C, in casa mia le arance sono sempre nel cesto della frutta!! Belle e colorate per rallegrare la cucina...e l'animo!
Quest'anno ho già effettuato tre ordini di Arance biologiche della Tenuta Gambino ed ogni volta che le riceviamo in casa è una vera festa! Io e il maritino le guardiamo una ad una e facciamo a gara a chi trova la più grossa e ci sfidiamo stimando il peso di ognuna....sono davvero delle bellissime e sodissime bombe arancioni! Ha vinto il premio una arancia del peso di 460 grammi, sto aspettando l'ennesima cassa ordinata in questi giorni e vi aggiornerò sicuramente sulla vincitrice di questa spedizione...e magari ve la immortalerò in foto!
Oggi vi lascio una ricetta super semplice, per fortuna ogni tanto spulcio la mia cartella immagini per il blog e mi sono accorta che questa proposta era finita nel dimenticatoio....prima che sia troppo tardi per la stagione vi invito a provarla.
Vi occorrono:
6 scaloppe medie ottenute dal rotondino
1 arancia Tenuta bio Gambino di Ribera (succo e buccia)
farina di riso biologica
pepe bianco Tec Al
olio evo
Procedimento
- Infarinare le scaloppe nella farina di riso
- Scaldare l'olio nella padella in ceramica, adagiare le scaloppe infarinate
- Versare subito il succo di arancia e cuocere a fiamma media
- Aggiungere la buccia in padella e tenetene un poco da parte per decorare il piatto
- Servire caldissime con le bucce fresche sminuzzate e una spolverata di pepe bianco Tec Al
Il calore della carne farà sprigionare i profumi dalla buccia dell'arancia e gli oli essenziali contenuti in essa saranno ben percepiti dalle vostre papille....fidatevi!
Scaloppe all'arancia di Ribera |
La ricetta è davvero banale, ma l'uso di prodotti di qualità rende il tutto davvero raffinato!
Inoltre trovo molto delicato l'uso della farina di riso nelle panature per queste cotture "morbide" .... provatela!!
****
Piglia il cibo con misura,
dai due regni di Natura
cit. Pellegrino Artusi
Anche a casa mia d'inverno le arance non mancano mai, anche perchè qui c'è un'ottima produzione e dalla raccolta mi arrivano in un paio di ore. Non è banale la tua ricetta, io non le ho mai preparate quindi è una buonissima proposta che ti rubo.
RispondiEliminaSe ti fa piacere, ho indetto un contest.
A presto, ti abbraccio.
Io non la trovo affatto una ricetta banale perché alla panatura con la farina di riso non ci avrei proprio pensato e invece dev’essere molto più delicata. E quel profumino d’arancia rende queste scaloppine invitanti anche per una non carnivora come me :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaparfumé à l'orange c'est délicieux
RispondiEliminabonne journée
Che piattino squisito, dolcissima amica! Davvero.. l'arancia gli da quel tocco fresco e agrumato che trovo irresistibile!! Come sempre sei una stella, in cucina e non :)) Ti voglio tanto tanto bene cucciola... la citazione di Artusi è bellissima :)
RispondiEliminaStranamente quest'anno diversamente dai rpecedenti sono impazzita con le arance.. le amo.. le consumo tantissimo.. soprattutto nei miei pranzi in ufficio! Buonissime le tue scaloppine.. noi le facciamo col petto di pollo! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaSemplici ma gustosissime, con quelle arance non si sbaglia mai!!!
RispondiEliminaBaci
devo no essere buonissime con l'arancia invece del solito limone...ottima idea!
RispondiEliminaCredo che nessuna ricetta sia mai banale, ma come dici tu, sono gli ingredienti a farne un capolavoro!!.. Un forte abbraccio e bravissima come sempre
RispondiEliminaCiao carissima! La mia domenica è andata bene.. Se non fosse che ho preso un virus bruttissimo e da ieri sono a letto..
RispondiEliminaL'arancia con la carne di solito è un abbinamento che non sbaglia!
A presto!
mamma mia quasi mezzo kilo di arancia!!! anche a casa mia non mancano mai, e avevo fatto delle scaloppine anche io ma non con la farina di riso, la prossima volta la provero':)
RispondiEliminaun bacio e buona giornata
Ti dò ragione, le ricette dipendono dalla qualità dagli ingredienti.Io, vivendo in Calabria, sono circondata di piante di arance e le uso spesso in cucina, perchè mi piace il loro profumo nei cibi. Le tue scaloppine le trovo, infatti, deliziose e grazie per il suggerimento della farina di riso, voglio provarla.
RispondiEliminaSono d'accordo con te, le ricette dipendono dalla qualità degli ingredienti. Io, vivendo in Calabria, sono circondata da alberi di arance e le uso spesso in cucina perchè mi piace molto il loro profumo. Trovo quindi le tue scaloppine, deliziose e grazie per il suggerimento della farina di riso. Buona giornata.
RispondiEliminaQuando si utilizzano ingredienti di qualità sicuramente il risultato è eccellente e queste scaloppine mi stanno mettendo un languorino che ne mangerei volentieri una. :)
RispondiEliminaSemplice, veloce e gustoso!
RispondiEliminaDelle scaloppine molto gustose, da provare.
RispondiEliminaho le arance in casa e proverò di certo queste scaloppe,ottima ricetta! Un abbraccio grande !
RispondiEliminaMamma mia per me che abito in un posto di mare sapere che ci sono dei posti dove c'è nebbia fitta, grigia e umida mi mette tanta tristezza!!!! Se vuoi un pò di sole ti aspetto a casa mia, ma porta queste scaloppine, sono buonissimeeee!!!!
RispondiEliminaviva viva le scaloppine all'arancia gluten free! semplice ma aromatica la tua ricetta.
RispondiEliminaUn abbraccio, llen
Qui il tempo è clemente e da giorni ci regala sole..la temperatura è fredda, ma sopportabilissima..non ti nascondo che un po' di neve non mi sarebbe dispiaciuta ! Mi godo le tue scaloppe..e poi se c'è l'arancia, io sono felicissima ! bacio amica mia <3
RispondiEliminaIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU ma sei sempre tu?!?! Quasi quasi non ti riconoscevo, bello il nuovo vestitino del blog!! Scaloppe perfette per la cena di stasera!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIo sono una vera amante della ciccia con l'arancia. E questa mi piace proprio tanto. E' vero che è una ricetta semplice, ma è una di quelle che più mi dà soddisfazione. Morbidezza e profumo i caratteri principali... Buona!!!
RispondiEliminache bei colori e che profumino deve avere questo piatto, mette allegria!!! Bacioni,:))))
RispondiEliminaIo adoro le scaloppine amica mia... e queste proposte da te mi ingolosiscono proprio taaaanto! :-)
RispondiEliminaqueste sono le ricette che preferisco: semplici e gustose ...da fare al volo quando si rientra tardi...praticamente sempre!!! bacioni e brava!!!
RispondiEliminaCiao Artù,
RispondiEliminaprima di uscire per andare al lavoro passo ad assaporare il profumo di questo piatto... favolose le tue arance!!!
Un abbraccio e buona giornata!
Grazie, cara, a presto!
RispondiEliminaOggi tutte ricette con arance ,buone!
RispondiEliminatesoro buon pomeriggio:* fine settimana abbastanza tranquillo .. inizio peròturbolento! sono riuscita a sedermi al pc solo oggi... ripreso a lavorare :// mi godo queste magnifiche scaloppe all'arancia! mamma mia immagino che aroma! quest'estate realizzai delle scaloppine al kumquat.. il sapore è leggermente più aspro... ma il profumo è simile all'arancia! ... visto che ne ho un bel pò in casa le preparò in questi giorni! magnifiche! complimenti tesoro:**
RispondiEliminaIo sono fortunata e le arance le ho sempre dal giardino di mio zio
RispondiEliminaOra ne ho una busta e son già cosa fare per primo.....
Grazie tesoro
Un bacione
devono essere fantastiche! adoro la carne all'arancia! me la preparo sempre! appena potrò proverò la tua ricetta!
RispondiEliminaquando in cucina si utilizzano prodotti di grande qualità il risultato finale è sempre unico, e queste scaloppine ne sono la dimostrazione..devono essere buonissime con quel profumo di arancia!!! un abbraccio, Ros
RispondiEliminaIn questo momento casa mia è ricoperta da arance e mandarini, se vuoi te ne invio un pò, così ti potrai sbizzarire in cucina.
RispondiEliminaA presto
mhummm che voglia mi gai fatto rivenire di mangiare la carne con l'arancio troppo buona :)
RispondiEliminaRosalba