lunedì 11 luglio 2011

Le mie erbe aromatiche


E' passata quasi una settimana dal mio ultimo post, scusatemi!!! Il caldo, il lavoro, la nascita del nipotino Gabriele mi hanno veramente trattenuto dallo scrivere e naturalmente dal cucinare....perciò volevo farvi conoscere un angolino del mio giardino che adoro, visto che uso tantissimo le erbe aromatiche in cucina. Onestamente adesso sono tutte vicine vicine ma quando le piantai 4 anni fa avevano molto spazio tra loro. La prossima primavera mi dedicherò a qualche spostamento in tempo utile per la prossima produzione 2012.
Ve le presento, anche se probabilmente molte di voi le coltivano, magari anche sul balcone di casa.
Salvia
Questa è la qualità di salvia che io utilizzo per fare fritta, ha foglie belle carnose e grandi. Ottima!!!!


Rosmarino

Il rosmarino dopo aver provato ad coltivarlo in vaso, ha trovato attualmente la sua giusta dimora al riparo di un muro e in questa posizione mi ha creato un bellissimo cespuglio profumatissimo!

Timo e maggiorana
Il timo ha subito, purtroppo l'invasione poco gentile della mia cagnolona, ques'anno è un poco sofferente (il timo non la cagnolona tranquilli!!!) e la famosa maggiorana che taglio almeno 3 o 4 volte per estate e ricresce sempre meravigliosa . La utilizzo nelle torte salate, qui infatti si risente dell'influenza genovese, tipica della nostra terra di confine verso l'Appennino Ligure.
Erba cipollina
 Questa è la novità di quest'anno!! Ne ho acquistato un vasetto ed ora per evitare di sbagliarci a tagliarla pensando sia erba, l'abbiamo messa in un mini recinto di rete...Deliziosa!!!!
Menta

Dragoncello e Salvia officinalis
 Il mio dragoncello sta invadendo il terreno, si è allargato a dismisura.....ne volete un pò???


Melissa o citronella
 Questa piantina mi è stata regalata l'anno scorso da mia cognata, quest'anno è venuta bellissima, profumata e se spezzate una foglia e ve la passate su polsi e caviglie tenete lontane le zanzare!!! fantastica!!!!

Il mio angolo verde vi aspetta nelle mie ricette....a presto!!!!










17 commenti:

  1. Bellissime le tue piantine aromatiche, gli aromi freschi poi, sui piatti, sono la fine del mondo! :-)

    RispondiElimina
  2. è bellissimo il tuo angolo erbe aromatiche, io te lo invidio moltissimo. Purtroppo ho solamente basilico quest'anno, il rosmarino è dall'anno scorso che non c'è più. Quest'anno ho deciso di rirpovare a crearmi un mio angolo delle spezie aromatiche sfidando il sole a picco che c'è in casa mia dall'alba fino al tramonto e che mi fa soffrire qualsiasi pianta che metto fuori. Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia queste erbe aromatiche, si vede che ti ci dedichi con cura e amore! se avessi un giardino a disposizione lo riempirei tutto con queste piantine, immagino già il profumo...purtroppo mi devo accontentare dei vasetti sul davanzale!
    Camy

    RispondiElimina
  4. che bel giardino!!! mi piacciono molto le erbe aromatiche...ne vorrei cespugli interi anch'io! ;)

    RispondiElimina
  5. @Emanulela:Grazie mille! é vero fresche sono fantastiche, alcune me le preparo lasciandole essicare per l'inverno!
    @Stefania: anche io non trovavo la giusta ubicazione, qui in inverno fa parecchio freddo, gelate e neve mi avevano fatto morire parecchie volte queste piantine. Ora sono contenta perchè ho trovato il loro habitat...il basilico quest'anno non è spuntato ..uff...però ho all'ombra una splendida cassettina di prezzemolo che taglio e utilizzo alla grande !!!
    @Camy: grazie mille, si adoro il mio angolino, sto cercando una varietà di timo selvatico che cresce nelle colline qui da noi e voorei provare a trapiantare...chissà!!!
    @Glo: grazie mille per la tua visita...se potessi te ne spedirei un pò!!!

    RispondiElimina
  6. queste ebe aromatiche sono bellissime ...io ho solo una piantina di basilico xkè non ho spazio....mi piacerebbe uno spazio come il tuo da dedicare alle erbe di casa....intanto mi accontanto di guardare il tuo....buona settimana

    RispondiElimina
  7. MA CHE BELLE PIANTINE!!!IO LE HO MESSE IN BALCONE, MA HAIME, IL ROSMARINO È INGIALLITO RINSECCHITO, MI SA CHE NEL VASO NON CI VUOLE STARE, MA IO NON HO ORTO NÈ PEZZI DI TERRA, IN COMPENSO HO LA SALVIA BELLINA, IL TIMO, IL BASILICO BELLO, E POI BASTA, CIAO E BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  8. Zia Artu,che meraviglia!Ho la sensazione di sentire tutti i profumi squisiti delle tue erbe aromatiche!Bellissimo post!Un bacione:)

    RispondiElimina
  9. Bellissime le tue piantine....io ho il "pollice nero" qualunque pianta entra nelle mie mani muore!

    RispondiElimina
  10. @Grazia: sono contenta che ti piacciono!!!
    @Caterina: anch'io o avuto problemi con il rosmarino, poi finalmente ho trovato la giusta collocazione, ma quest'anno niente basilico, arriva però fresco dall'orto del mio papi.
    @lenia: grazie cara!!! si è vero sono molto profumate!
    @Alessandra: per le piante d'appartamento anch'io ho il pollice nero...ma queste non so forse sono meno delicate???

    RispondiElimina
  11. Complimenti che bel ricco giardino, ti invidio molto la melissa che è profumatissima, nel mio terrazzo non sono riuscita a far stare tante piante invece servono tutte!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. @laura: si è davvero profumatissima!!avevo il terrore che quest'anno non riuscisse a spuntare visto le gelate dell'inverno, ma finalmente coi primi caldi è riuscita a spuntare!!!!

    RispondiElimina
  13. Sono proprio una meraviglia...anche io grazie a mia suocera ho a disposizione tantissime erbe aromatiche sempre fresche :)

    RispondiElimina
  14. quanto te le invidiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  15. @Selina: son davvero splendide, inoltre fresche sono davvero più profumate!!!
    @Clo: ne vuoi?????ihihih

    RispondiElimina
  16. daiiii ma allora mi conosci!! amo molto le aromatiche e infatti ho impastato proprio ora una focaccia all'erba cipollina !!!

    Besitos !!!

    RispondiElimina
  17. @Chaab: ops....ti conosco nel senso che ho letto nella tua bacheca!!! ti piacciono le mie erbe aromatiche???

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.