domenica 17 luglio 2011

Estate: tempo di Sagre Paesane e Degustazioni

Fa caldo. Troppo.
Tira vento. Insopportabile.
Il telo del gazebo si è rotto. Nervoso.
Niente pomeriggio in piscina. Pubblica naturalmente.
Finito il libro "Cura naturale della casa" ed. FAG Milano. Di questo ve ne parlerò prossimamente. Davvero interessante!
Iniziato il libro di Flavio Soriga "NuraGhe Beach" (La Sardegna che non visiterete mai)....sono già arrivata alla metà!
Come dicevo:

Tempo di Sagre e Degustazioni




Festa della birra
Nel paesino vicino a dove risiedo si è svolta una sagra della birra, tralasciando la location un pochino triste, la classica ed unica piazza del paese, tralasciando un menù un poco limitato: Panino con salamella-Panino con wurstel-Patatina Fritta-Fagiolo in salsa piccante.....un posto d'onore alla splendida ed ottima Birra Artigianale di una raffinatezza ed eleganza unica, la spillatrice ha avuto ben pochi attimi di pausa, inevitabile il doppio assaggio, almeno per poter apprezzare le sue specialità! Runa - Rurale - Rat Weizen....ops avevo detto due, va beh sono tre!!!
Due parole tra amici, qualche bimbo che scorrazza nella piazza, un deejay forse imbarazzato?....comunque sia la serata è trascorsa....e lo stand del Birrificio come sempre ha fatto il tutto esaurito ed una bellissima figura!!!
Le tavolate


Piccoli Mastri Birrai crescono!

Lo spillatore


Festa del salame
Altra serata, altro paese. Qui un paesello che si presta decisamente a feste, manifestazioni, mostre e fiere, attira sempre un pubblico notevole, il passeggiare per il borgo chiuso alle auto crea anche momenti di convivilità decisamente piacevoli, ogni portone, ogni scaletta, ogni cortile nasconde una sorpresa. Per la Festa del Salame tutti i produttori locali, sia del nominatissimo Salame Nobile del Giarolo, sia i produttori di formaggi, di marmellate, sia i vignaioli migliori del territorio, tutti uniti ad offrire assaggi gratuiti dei loro prodotti  migliori, infine un talk show sull'argomento più gettonato del momento: agricoltura e produzioni locali con Eugenio Barbieri (prova del cuoco), il presidente del presidio Slow Food ed altri personaggi locali.
Due fotografie al volo con il bicchiere in mano degustando dell'ottima croatina,  il fantastico salame stagionato dolcemente appoggiato su un crostino di pane e il Montebore ottimo formaggio locale di cui vi parlerò prossimamente!
Trionfo di Formaggi

Erbe officinali

Salame e Formaggio

Montebore

Sali aromatici

Qualche buon salame

Vicoli stretti

Mini cortili
Scritto, pensato e condiviso....per voi!!!

14 commenti:

  1. ....festa del salame....sono talmente ghiotta di salame che ne mangerei uno intero.
    Baci

    RispondiElimina
  2. ma che belle queste foto!! Le sagre sono ciò che c'è di più bello come festa, almeno per me, hai buon mangiare, allegria e tutta gente spensierata, ti trovi a parlare e ridere con gente che non conosci e fai facilmente amicizia con tutti. io ieri sera ero ad una sagra qui a Trieste e mi sono divertita tantissimo. Baci carissima, ti auguro una felice serata

    RispondiElimina
  3. grazie per aver condiviso queste degustazioni!!! le sagre di paesi sono sempre semplici ma con sapori e atmosfere unici! ;)

    RispondiElimina
  4. Che bello fotoreportage!Grazie di condividere con noi queste belle immagini!Un bacione,carissima!

    RispondiElimina
  5. @mariabianca: ti garantisco che era davvero strepitoso, il profumo delle cantine aperte, il profumo del salame si fondevano misticamente insieme!
    @Stefania: davvero, questo periodo è il migliore per "godere" delle specialità della nostra bella Italia
    @Glo: con piacere, peccato davvero non esserci!
    @Lenia: sono felice! così arriv anche da te un pò della mia Italia paesana!

    RispondiElimina
  6. Mo dove sei? Il 'paesino' a me va benissimo, e il menu' limitato qui in Nuova Zelanda sarebbe gia' un lusso! E poi quei formaggi! Non mangio salsiccia ma formaggi si' e quelli mi sembrano proprio belli e buoni. E poi la birra mi piace molto. Alla sagra ci verrei volentieri :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. @Alessandra: molto ma molto onorata della tua presenza. Una blogger dalla Nuova Zelanda, è proprio vero che il mondo dei blog avvicina!!! Grazie vorrei poterti inviare uno di questi splendidi formaggi!!!

    RispondiElimina
  8. Che bello questo post, le sagre e le varie degustazioni dei prodotti locali sono una grande ricchezza del nostro paese che è bene sostenere e divulgare!!! Per fortuna mi pare che ultimamente ci sia una grande rivalutazione di queste manifestazioni!!!
    Grazie della condivisione.
    A presto baci

    RispondiElimina
  9. Carissima, magari, probabilmente qui sono vietati, se sono di latte crudo poi... me li pappero' quando torno in Italia.

    Ti seguo con piacere

    torna a trovarmi (ho gia' postato altre ricette)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Quanto adoro questo periodo! Amo le sagre e le feste che raccontano gesti antichi e mai dimenticati!! Complimenti per il resoconto,

    RispondiElimina
  11. @Laura: davvero belle queste serate, convivialità e gastronomia sono un bel binomio!
    @Alessandra: torno torno tranquilla, mi piace un sacco il tuo blog!
    @Tiziana: grazie per la tua visita, anche a me piace questo periodo!!!

    RispondiElimina
  12. Bello il tuo blog, si racconta di tutto e questo mi piace molto.
    Sono contenta di aver fatto la tua conoscenza, teniamoci aggiornate ;-)
    Buona giornata e grazie per la tua visita!!!

    RispondiElimina
  13. quei formaggi sono da urlooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  14. @Chaab: grazie a te della visita. Passa pure di qua ne sono felice!!!
    @Clo: dovevi esserci, ho assaggiato un mini cono di caprino (formaggio fresco) alla pesca (fresca sminuzzata dentro)...peccato avere avuto le mani impegnate ...non riuscivo a fare la foto mentre me lo pappavo!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.