venerdì 22 luglio 2011

Confettura di pere bio e cannella

Nel giardino dei miei genitori troneggia una vecchissima pianta di pere, sono di una qualità un pò piccola come dimensione, belle sode e profumate, inoltre dato  che sono assolutamente biologiche io le apprezzo moltissimo. Il forte vento dei giorni scorsi ne ha fatte cadere un sacco, alcune ancora un pò verdi, per cui la raccolta era inevitabile. E' stato sufficiente  lasciarle per due o tre giorni nel cesto ed hanno raggiunto la giusta maturazione.
Ieri ho prodotto confettura in gran quantità, ho voluto cimentarmi in  nuovi sapori. Ecco a voi il primo riuscitissimo e delizioso esperimento!

Ingredienti:
1 kg pere già pulite
650 gr zucchero
1 limone il succo
1 stecca cannella
1 cucchiaino cannella in polvere

Procedimento:
Inserire nel fidatissimo bimby le pere, lo zucchero, il succo del limone.
Cuocere per 45 minuti temp. 100° vel 2. senza misurino sul coperchio e con il cestello capovolto appoggiato sopra per evitare gli schizzi. Questo lo fate anche voi??
Poi aggiungere la cannella in polvere e la stecca. Continuare la cottura almeno 20 minuti a temp. varoma vel. 1. Controllate la consistenza perchè dipende molto dal grado di maturazione e acquosità della frutta.
Invasare, togliendo la stecca di cannella, chiudere e capovolgere 5-10 minuti. Ricapovolgere ed attendere il sottovuoto. Mi raccomando ricordatevi sempre di sterilizzare i vasi e i tappi in acqua bollente prima di utilizzarli per evitare ogni genere di contaminazione.
Buona confettura dal sapore stuzzicante, ma molto lieve, forse si potrebbe anche aumentare la cannella. Ma preferisco così.
Ecco a voi. Adagiata sullo strofinaccio ricamato da me a punto croce!

Cannella e pere: abbinamento superbo

21 commenti:

  1. Wow adoro le pere, anche i miei genitori hanno un bel alberello bio nel campo e non vedo l'ora di mangiarne a volontà!;)
    Vevi

    RispondiElimina
  2. sono sicura che il tuo esperimento abbia avuto un grande successo!Che bella e profumata confettura!Complimentoni,carina!Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Non sono una fanatica della marmellata ma questa... profumata di cannella deve essere strepitosa! E poi con la frutta a Km 0!!! Anzi scusa a un paio di metri da casa immagino ahahaha. Con la bavetta alla bocca ti dico: bravissima!

    RispondiElimina
  4. adoro la cannella!!! con le mele è il massimo ma non deve essere niente male nemmeno con le pere...ne vorrei proprio assaggiare un (bel) po'!!! ;)

    RispondiElimina
  5. io adoro la cannella e le confetture...questa ricetta è perfetta per me! Me ne dai un cucchianino spalmato du una fetta biscottata???? :-)
    Clo

    RispondiElimina
  6. Con le pere non ho mai fatto marmellata e non so perchè... qui nella tua c'è la cannella che io metterei ovunque e per me è un ottimo stimolo per marmellatare anche con le pere. Bacioni e complimenti

    RispondiElimina
  7. @Vevi: è vero i prodotti bio sono davvero una grande ricchezza!!
    @manousina:grazie mille cara! confettura profumatissima e buonissima!
    @annaelle: è davvero ottima, poi km zero e soprattutto bio!
    @Glo: la cannella si sposa benissimo anche con la pera
    @Clo: te ne allungo un vasetto?
    @Stefania: in effetti io gli anni scorsi le usavo per fare i succhi di frutta (sempre col bimby) e le pere sciroppate per l'inverno, ma questa è stata una piacevole scoperta!

    RispondiElimina
  8. Cara Artu,quella Manousina sono io!Ho scritto il commento dal pc di mia sorella(manousina).Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Lo stesso sbaglio ancora una volta!Allora quella Manousina sono io, Lenia!Il caldo mi fa fatto perdere la testa!Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Salve e piacere di conoscerti...un bel blog...e ottima la confettura di pere....io spesso mi ritrovo a prepararle e sono una vera e propria leccornia....
    Buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  11. @Lenia/Manousina: si lo sapevo che siete sorelle, avevo però pensato che stavolta fosse stata lei a scrivermi! nessun problema, partecipate pure insieme ne sono estremamente felice!!! bacioni
    Il vostro blog è condiviso giusto???
    @Graal77: sono passata da te, sono contenta che anche a te piacciano le confetture!

    RispondiElimina
  12. assaggerei moolto volentieri...brava!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia!!! Non ci avevo mai pensato di fare la confettura di pere!!! Comunque, anche io utilizzo il Bimby per preparare le confetture e, ho trovato un metodo secondo me migliore per evitare schizzi in cucina durante la preparazione: metto sopra il boccale il vassoio varoma con il suo coperchio...non si sporca proprio nulla eccetto il Bimby con i suoi accessori :) Buon week end!

    RispondiElimina
  14. Ciao, tutto bello in questo post!!!
    Il canovaccio con quella bella pera ricamata a punto croce, l'ottima confettura con quell'abbinamento a me graditissimo e per ultimo, ma il migliore, la fortuna di avere un albero che da delle pere così belle e buone!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  15. ummmmm sento il profumo da qui..
    Io non le faccio spesso, ma mi piaccion tanto, era mia nonna che ne preparava per tutta la famiglia:-)

    RispondiElimina
  16. @rossella: guarda è davvero ottima! merita dvvero!
    @Selina: bella idea anche la tua, in effetti così non si schizza da nessuna parte!
    @Laura: grazie mille per tutti i complimenti che mi fai! buon week end anche a te
    @Babbi: si le marmellate delle nonne hanno un fascino e un sapore che purtroppo non si ritrovano più! ;-(

    RispondiElimina
  17. DI-VI-NA ^_^ In mancanza (ahimè) di pere nostrane, c'è un tipo particolare che consiglieresti? le williams potrebbero andare? Grazie, bacioni

    RispondiElimina
  18. che deliziaaaaaa mmmmm....brava!!!

    RispondiElimina
  19. @ fede: forse le decana?
    @ monia: grazieeeee

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.