Questo post è una dedica, un pensiero, un abbraccio a tutti quelli che hanno avuto in famiglia, o tra gli amici un malato oncologico. Solo chi ha vissuto da vicino può davvero capire. Nella speranza che un giorno questa malattia terribile possa essere debellata, cerchiamo di fare per ora quello che ci è possibile, cioè aiutare la ricerca e le associazioni che ruotano attorno a questo mondo. Tutto nasce dall' Associazione Cucchi, creata a Tortona (AL) nel 1992 e successivamente dedicata nel 1996 ad Enrico Cucchi, giocatore di calcio che a 31 è morto per questo male incurabile. Questo gruppo di medici, infermieri, volontari, fisioterapisti, pazienti e familiari, ha preparato un evento che si è svolto al Teatro Civico, serata di spettacolo musicale, dibattito e inoltre per la presentazione di un libro di ricette....di ricette direte voi? Certo nei reparti del Day Hospital Oncologico pare che gli argomenti cibo e cucina siano capaci di mettere insieme tutte le persone, parlare, condividere, svagare....A questo punto il lavoro era fatto, sono state radunate ricette varie e ne è nato un libro, naturalmente si può ottenere solo con un contributo per beneficenza a favore proprio dell'associazione suddetta. Sono ricette molto veloci, pratiche e tipiche della tradizione. Il libro è questo:
Io ho scelto questa ricetta dalla sezione Dolci.
PAN DE MEI Ricetta di famiglia di Anna
Ingredienti:
150 gr farina mais
100 gr farina bianca
100 gr zucchero
2 tuorli
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaio di lievito per dolci
90 gr di burro (o metà e metà margarina) quest'ultimo ingrediente mancava nella ricetta, ma penso si trattasse di un errore di stampa, perchè diversamente il composto non sta insieme.
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti nel Bimby o in un mixer.
Preparare dei biscottini della forma voluta, io ho fatto delle palline di 2 - 3 cm leggermente schiacciate su un foglio di carta forno o di quelli in silicone per cottura biscotti.
Mettetele un pò distanti tra loro perchè in cottura si allargano. Infornare a 180 ° per 15 minuti.
Lasciate raffreddare molto bene prima di staccare dalla teglia, da caldi sono molto delicati.
Mi piace questa ricetta, brava...
RispondiEliminae complimenti per il pensiero.
Ci conosciamo da poco, ma credo che tu sia davvero una bella persona.
Clo
@Clo: grazie mille. Per tutto! Sono convinta che anche tu sia una bella persona, anzi ne sono certa! Io nel mio piccolo cerco di darmi da fare...spero che il mio "poco" unito a quello di tanti possa servire....tutto qui...
RispondiElimina