Ora vi spiego perchè non-frittata....la ragione è semplicissima....perchè non è fritta....ma bensì cotta al microonde. So che molti e molte di voi utilizzano questo elettrodomestico solo per scaldare o al massimo scongelare...credetemi, è davvero un gran peccato, perchè è un metodo di cottura decisamente sano.
Ecco a voi:
Ingredienti:
4 zucchine medie bio
1 scalogno
1 carota
3 uova bio + 1 albume (riciclo, classico avanzo di cucina)
2 cucchiai di grana grattuggiato
2 cucchiai di pesto (avanzo della cena del giorno prima)
2 ciuffi basilico fresco
sale e pepe
olio evo
Preparazione:
Scaldare il piatto crisp vuoto per 1 minuto e mezzo funzione crisp.
Sminuzzare lo scalogno e con 2 cucchiai di olio evo scaldare per 1 minuto e mezzo funzione crisp.
Tagliare a julienne (o anche a rondelle) le zucchine e la carota, far appassire nel piatto crisp per 8-10 minuti sempre con funzione crisp, girando spesso almeno ogni 3 minuti.
Sbattere in una ciotola le uova, il grana, il pesto e il basilico sminuzzato. Aggiustare con sale e pepe.
Vuotare nel piatto crisp muovendo ed amalgamando il tutto, decorare a piacere con i fiori delle zucchine ed infornare per 3 minuti (al massimo 1 minuto in più).
Poichè a me sono avanzati anche tanti altri fiori ho preparato una pastella di farina bianca, acqua e un cucchiaino di erbe aromatiche di provenza (che ho ricevuto in regalo).Ho passato i fiori belli puliti e privati del pistillo nella pastella e fritti in olio profondo. Certo... così ho compensato subito la non-frittata!!!
Ecco a voi la mia cenetta:
buona!!! e poi non è nemmeno troppo calorica! brava! ;)
RispondiElimina@Glo: si la non-frittata è light....certo che ho provveduto ad alzare i grassi abbinando i fiori pastellati fritti! Grazie
RispondiEliminacomplimenti, mi piace molto il tuo blog, sono sempre alla ricerca delle cose semplici e genuine, per le uova ci sono , una cara amica me le procura fresche ogni settimana, la pasta , ma sai che mi attira il fatto di farmela da me? costa molto la tua simac? ciao e baciotti
RispondiElimina@Caterina: grazie mille. Anche io sono portata per le cose semplici...La mia Simac è un attrezzo di mia suocera che mi ha "prestato" perchè lei non la usava. Risale agli anni 80. Onestamente non so se è ancora in commercio, io ho faticato a trovare le trafile!
RispondiEliminamuky, ma chi non ha il piatto crisp??? non si può fare in altro modo?? al forno normale per esempio????
RispondiElimina@fazia: se hai il forno a microonde, puoi comunque mettere alla max potenza in un tegame per forno a micro. Se no puoi farla al forno ma per i tempi non ti so aiutare, tieni controllata, e magari metti sotto un foglio di carta forno...non si sa mai.
RispondiEliminaB-R-A-V-A!!!
RispondiEliminacon quelle verdurine fresche delll'orto....che meraviglia!
Clo
@Clo: grazie cara! Diciamo che questa ricettina te la dedico visto che c'è il pesto e il vino ligure! ti va????
RispondiEliminal'ho fatta ieri sera!!! modalità forno normale! senza olio con la carta da forno, per i tempi ho fatto ad occhio, ma è venuta fenomenale!!! il gusto particolare del pesto poi si sposa alla perfezione!!! mio fratello si è leccato i baffi e ha detto di dirti che il tuo maritino è un uomo MOOOOLTO fortunato!!! baciiii alla prossima ricetta!
RispondiElimina@Fazia: grazie mille per i complimenti, anche a noi è piaciuta un sacco, e pensare che è nata come frittata del riciclo..ahhahaha
RispondiEliminaaspetto con ansia la prossima ricetta! scusa ma sono un pò imbranata con i blog! baciiii
RispondiElimina@Fazia: ok...a domani per la prossima idea molto originale....anch'io sono agli inizi...tranquilla!
RispondiElimina