Avete passato bene il week end?
siete pronti ad affrontare una nuova settimana con il sorriso?
Se avete risposto si ad entrambe le domande siete già sulla buona strada! altrimenti se qualcosa è andato storto o prevedete un inizio buio...beh io ho la soluzione già pronta.
Vi lascio una variante della famosa torta 7 vasetti, purché se ne dica, che sia stravista, che sia stracopiata, alla fine è sempre una delle ricette dolci più versatili che io conosca. Tra l'altro mi sono accorta di non averla mai messa nel blog.
La mia versione è tratta dal libro "CUCCHIaiate di amore" un libro che acquistai per beneficenza anni fa, realizzato dall'Associazione Enrico Cucchi e dal Day Hospital Oncologico dell'ASL di Tortona. Perché si sa parlare di cibo...fa sempre bene!
TORTA ALLO YOGURT (in blu le mie varianti)
della signora Maria Rosa, (si usa il vasetto di yogurt come unità di misura!)
Ingredienti
1 yogurt da 125 gr (io ho usato yogurt magro alla fragola)
1 vasetto di farina semintegrale di farro Bompensa
2 vasetti di farina 0
2 vasetti di zucchero aromatizzato alla vaniglia
1 vasetto di olio di mais
3 uova bio
1 bustina lievito per dolci
+fragole al liquore (che erano servite per il fragolino, liquore alle fragole homemade)(*)
+zucchero francese aromatizzato alla fragola
Procedimento
- Nel boccale del bimby versare yogurt, farine, zucchero, olio, uova ed amalgamare a vel 5 per 15 secondi. Naturalmente potete usare un qualsiasi robot da cucina, purchè l'impasto sia ben montato.
- Aggiungere la bustina di lievito e a vel 5 amalgamare altri 10 secondi.
prima di infornare |
- Versare il composto in una teglia tonda a cerniera, mettendo sul fondo della carta forno. Decorare la superficie con fragole ubriache e zucchero alla fragola.
- Cuocere: 15 minuti a 100°C - 15 minuti a 180°C - 15 minuti a 175°C. La superficie appare colorita, ma fidatevi l'interno è sofficissimo, ma ben cotto!!! davvero piacevole.
- lasciare raffreddare prima di sformare. Servire con tisana alla fragola, o salsa di fragole fresche (ovviamente quando la stagione lo permetterà), o con il liquore alle fragole qui sotto illustrato
(*)
Liquore alle fragole
(rigorosamente da fare quando le fragole sono di stagione, armatevi di penna e memorizzate questa ricetta!!!)
ricetta tratta da un programma tv e realizzata da mamma Angela
Ingredienti
350 gr di fragole biologiche (del nostro orto)
350 gr di zucchero
350 ml di alcool per liquori
100 ml di acqua
semi di vaniglia
Procedimento
- Fare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in un pentolino con l'acqua, lasciare raffreddare
- Pulire e tagliare a pezzi le fragole dopo averle nettate per bene
- In un barattolo mettere insieme: fragole, alcol, semi di vaniglia, e sciroppo raffreddato
- Lasciar macerare per 4 settimane in luogo fresco, agitando di tanto in tanto il barattolo
- Filtrare il composto ottenuto e imbottigliare, si serve dopo almeno 6 mesi di riposo (se riuscite a resistere). Non gettate le fragole rimaste e conservatele con un poco di liquore o della grappa....sono ottime sui semifreddi o nei dolci.
hola Arthur, el finde bien gracias jijijiji.
RispondiEliminaoyeeeeee me encanta esta torta, se vé deliciosa. un saludo
mi piace l'idea del liquore alle fragole home made dentro la torta, ricetta da sperimentare sicuramente! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie, il liquore dentro alla torta è proprio pochissimo, solo quello in cui sono impregnate le fragole, ma voglio provarla anche con lo stesso liquore nell'impasto!!!
Eliminaun buon week direi di si.. un buon inizio settimana proprio no!! però dai dire che con questa tua delizia un sorrisone ci sta tutto!!
RispondiEliminabellissima, poi così rosa sembra piena di tanti buoni sentimenti mangerecci. Io adoro le fragole e oltre alla ricetta segno anche il liquorino!!!
RispondiEliminaE' bellissima!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
Ma io voglio assolutamente quel liquore!!!!!! ma chissà quanto è buono! Idem il tuo dolce.. che sarebbe perfetto per la mia colazione baci :-)
RispondiEliminaLa torta che facevo con mia mamma da piccola!! Sempre buonissima in tutte le versioni possibili!
RispondiEliminaUna favola!! E mi stuzzica parecchio il tuo liquore!
RispondiEliminaBacioni<3
Thanks for the recipe , I will finish all within one day.
RispondiEliminaMamma, che acquolina!!!!!!
RispondiEliminami annoto subito questo delizioso liquorino... da fare con le prime fragole, grazie Artù!!!
RispondiEliminaLa torta è buonissima , il liquore fantastico ...mi conservo la ricetta e appena arrivano le fragole lo provo subito !!!
RispondiEliminaBacioni
Tutto questo profumo di fragole mi fa pensare alla primavera, ma invece non fa che piovere... aspetterò con fiducia! Un bacio a presto
RispondiEliminaMaaaaamma mia che bella torta!
RispondiEliminaDirei che per iniziare la settimana ci vuole eccome... ottima variante!
Ciao cara :)
Penso anche io che la torta 7 vasetti sia molto versatile e la tua torta ne è uno splendido esempio... va bene sono di parte, lo confesso, adoro il rosa e le fregole quindi questa torta non può non piacermi!
RispondiEliminaBuona serata! ^_^
Che delizia!
RispondiEliminaIl liquore mi intriga assai, il bicchiere in cui lo hai servito mi piace tantissimo e mi fa immaginare il profumo pieno e dolce della fragola. Che idea quella di utilizzare lo zucchero aromatizzato per la torta, che sarà conosciutissima, ma è talmente versatile che ogni variante è fantastica.
Michi, sei ecceziunale veramente
Sorrisi per te carissima :-D
Be', io una torta 7 vasetti così graziosa e in rosa non l'avevo mai vista e poi le fragole ci stanno sicuramente benissimo!
RispondiEliminaUn bacio.
mi piace molto questa aromatizzazione con le fragole
RispondiEliminaPer ora non mi posso lamentare della settimana..spero solo di arrivare sana e salva al we U.U se avessi la tua splendida todina a tenermi compagnia il successo sarebbe garantito!
RispondiEliminaDeliziosa, delicata e quel liquore poi mi fa impazzire alla sola idea :-P
Buona serata cara <3
la zia Consu
Questa torta dei sette vasetti è un po' che la vedo girare nei blog e mi sa che la devo provare...appare così soffice :-P
RispondiEliminaLa tua versione con le fragole è veramente irresistibile ma mi tenta molto il liquore alle fragole che proverò di sicuro con l'arrivo delle prime fragole!!!!
un abbraccio ^__^
......mmmmmmmmmmmmmmmmmm..........che golosità...non so però se mi fa più gola il dolce o il liquore....
RispondiEliminaA presto!!!
Splendide foto e sì hai proprio ragione le ricette più semplici sono le più apprezzate!! Ma lo sai che anche io ho quello zucchero?... ma nella variante tiramisù :-) Meraviglioso il colore e sicuramente anche il sapore del fragolino!! Da fare assolutamente :-)!! Un abbraccio e buona giornata :-)
RispondiEliminacarissima, adoro la sette vasetti, il cui risultato è una garanzia di successo per morbidezza e gusto e tu poi con questa "ubriacatura" mi hai conquistata all'inverosimile! Me la memorizzo sì questa ricetta del liquotre di fragole, è davvero originale
RispondiEliminaun abbraccio e speriamo la settimana (mia) risalga un pochino, visto che avendo le mie due dolci princy malate mi sento un po', come dire... congestionata ;-)
Non ci posso credere!!! Mi hai fatto notare che anche io NON ho mai pubblicato una ricetta della 7 vasetti!!!!
RispondiEliminaQuesta versione è fantastica!!! E poi, il liquore alle fragole da abbinarci è troppo bello!!! Lo voglio fare!!!
Un bacioooo!!!
Wow!!!
RispondiEliminaDue ricette da urlo!!!
Non ho le fragole nell'orto, a dire il vero non ho nemmeno l'orto :)
ma mi procurano sempre delle belle fragole bio con le quali faccio la marmellata, quindi ricetta segnata!!!
Bravissima
Baci
Ma questa me l'ero persa???? Noooooo, è bellissimaaaaaa!!!e che fotooooo, che bella Camelot e...te! <3
RispondiEliminaCiao Artù! Che bello aver scoperto la tua pagina oggi!
RispondiEliminaPer questo devo ringraziare la mia (quasi) dolce metà ;-)
Una domandina, posso usare la grappa per fare il liquore alle fragole?
Grazie mille e buona serata,
Chiara
Ciao Chiara! benvenuta tra i miei lettori. Onestamente non so se otterrai lo stesso risultato con la grappa, forse essendo già meno alcolica dovresti diminuire la quantità dello zucchero, in modo da non trovarti con un liquore troppo stucchevole. Altrimenti ti consiglio di visionare la ricetta della grappa alla frutta che trovi qui: http://lacasadi-artu.blogspot.it/2012/10/grappa-alle-pere-di-nonno-peppe.html
EliminaFammi sapere!
Concordo, un dolce che nonostante, o forse proprio per, la sua semplicità non si può non amare!! E poi adoro la tua versione con fragole ubriache e crosticina zuccherina!! Proverò! :D Un abbraccio e buon lunedì!
RispondiElimina