Il petto d'anatra mi è sempre piaciuto, spesso se lo trovavo nei menù dei ristoranti lo ordinavo, e mi chiedevo quale trucco ci fosse dietro a quella carne rosea e succulenta, ma tenerissima allo stesso tempo. Mi sono ripromessa che prima o poi mi sarei cimentata in questa preparazione.
E finalmente ho trovato un bel petto d'anatra non grandissimo per fare il mio primo esperimento!
Facendo una breve ricerca in rete, sono arrivata subito ad un video di Gordon Ramsay sul suo canale YouTube a cui sono iscritta (nemmeno a dirlo!). Sapevo di andare sul sicuro e quindi ve lo racconto in breve nel mio post.
Petto d'anatra alle erbe di Provenza
Ingredienti
un petto d'anatra di media dimensione
sale fleur de sel de camargue
erbe di provenza
pepe nero Tec Al
Petto d'anatra alle erbe di Provenza |
Procedimento
- Accendere il forno a 200°C (statico)
- Insaporire il petto d'anatra con sale, pepe ed erbe di Provenza (su entrambi i lati)
- Mettere il petto in padella (FREDDA!!) con la pelle verso il basso e iniziare la cottura. Così facendo il grasso contenuto nella pelle man mano uscirà e la pelle risulterà più croccante. A questo punto girare e rosolare per poco dal lato della carne.
- Se la padella lo permette mettetela direttamente in forno (il petto deve avere di nuovo il lato pelle verso il basso) oppure trasferite in una teglia che avevete tenuto al caldo in forno. Cuocere 6-8 minuti.
- Non tagliate la carne ancora calda! mi raccomando, lasciatela raffreddare un pochino, giratela di tanto in tanto e picchiettate con le dita (come per massaggiare)
- Se avete del grasso in eccesso avanzato, tenetelo da parte, si può usare per saltare delle patate come contorno!
- Tagliare il petto tenendo la pelle verso l'alto. Servire con contorno a piacere.
Petto d'anatra alle erbe di Provenza |
Questo metodo di cottura mi ha permesso di gustare un petto d'anatra molto succoso, tenero, e saporito. La ricetta è davvero semplice, la terrò come base e sperimenterò altri "abbinamenti"
A presto....
Ricetta veramente golosa, poi io quel diavolo di uno che f lo adoro e tutto quello che fa secondo me ha una amrcia in più. La tua versione lo avrebbe fatto rimanere a bocca aperta, io fossi in te lo andreia cercare per fargli asssaggiare il tuo petto d'anatra, per me ti prende come socia
RispondiEliminami piace il petto d' anatra! E proverò senza dubbio anche questa ricetta!
RispondiEliminaBuona giornata!!!
Conquistata dal petto d'anatra e da Gordon. Che dire di più?! Beh, ovviamente complimenti per come l'hai proposta e realizzata!
RispondiEliminaIo amoooo la'anatra!!! Fin da quando ero bambina, a casa nostra facevo i salti di gioia quando la mia mamy mi preparava l'anatra!!! E ancora adesso è uno dei piatti di carne che preferisco, ha un sapore unico e inimitabile.
RispondiEliminaE in questa versione di Gordon, la devo provareeeeee!!!!!!
Baciooo
Buonissimooooo, ho avuto modo di assaggiare questa carne al ristorante ma non l'ho mai preparata!
RispondiEliminaMichela....il profumino lo immagino eccome!
RispondiEliminache forte l'idea di mettere il petto con la pelle verso il basso per renderla croccante! insomma un bel secondo ricco e gustoso!
un bacione
è un piatto molto raffinato trovo giusto preparlo cosi perchè è già un po dolciastro il petto e in questo modo viene risaltato il sapore, ramsey insegna
RispondiEliminaChe piattino raffinato e gustoso!!!
RispondiEliminaAnche a me il petto d'anatra piace moltissimo, e così semplice profumato di erbe è perfetto! Buon fine settimana, bacioni
RispondiEliminaChe acquolina! Buonissima l'anatra se fatta a regola d'arte come in questo caso..
RispondiEliminaPelle croccante e carne rosata e succosa....
Stasera guarderò i petti di tacchino che ho pronti da preparare per cena con occhi molto sconsolati...
Un bacio!
Ma ecco il post che aspettavo!!!! Il petto d'anatra è.....il piatto preferito del mio K! Io prendo nota delle tue dritte (che non conoscevo!!!!padella fredda????)e...beh grandiosa ricetta per chi come me non è proprio capace di cucinare la selvaggina!!!!!!
RispondiElimina