lunedì 26 agosto 2013

Val Veny | Issime | Valtournanche | Valle d'Aosta (parte 2) - e un premio

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Attenzione: in questo post non ci sono ricette, se non avete voglia di leggere, grazie lo stesso per essere passati!

Eccomi con altre immagini, poche a dire il vero, della seconda puntata dedicata alla meravigliosa Valle d'Aosta! Vi racconto ancora qualcosa ....vi va?

Una menzione particolare va alla incantevole Val Veny, per raggiungerla occorre arrivare fino a Courmayeur, meta turistica molto chic della Valle, ricca di negozi griffati e persone molto eleganti.....quindi non fa per me!
Infatti io e maritino, in paese non siamo nemmeno entrati, abbiamo proseguito in direzione tunnel e alle indicazioni ci siamo diretti girando a sinistra attraversando un ponticello: eccoci in Val Veny.
Devo dire che il ritorno in questa valle mi ha rattristato non poco, il meraviglioso ghiacciaio si è ritirato notevolmente rispetto all'ultima volta che sono stata da quelle parti, ha lasciato il posto a rocce, pietraie e tanto grigiore. Stiamo davvero rovinando il nostro pianeta, e questa è una delle conseguenze più gravi!
Pazzesco invece il panorama volgendo lo sguardo in direzione del "Rifugio Torino" delle enormi gru ci hanno ricordato che lassù stanno creando un vero e proprio rifugio futuristico, e tante persone sono là a lavorare in condizioni abbastanza estreme.
Quiqui e qui i nuovi progetti della partenza della funivia, del rifugio Torino e punta Helbronner!

Comunque tornando a noi, in Val Veny ho raggiunto i miei cari cugini e il loro cagnolone, insieme ci siamo rilassati, abbiamo chiacchierato, degustato un ottimo vino. Quattro passi (nel vero senso della parola) e ci siamo addentrati nel boschetto dietro il Camping La sorgente, lo spazio è proprio magico ed è quello dove si svolge la famosa manifestazione Celtica. Che bella sensazione stare così a contatto con la natura con le persone che ami!



Altro giorno, altra gita: Issime (valle di Gressoney)

Finalmente ho avuto piacere di conoscere Cinzia del blog "Cinzia ai fornelli" la mia cara compagna di avventura de L'Italia nel piatto, lei si occupa naturalmente della Valle d'Aosta, senza specificare forse lo avevate capito!
Ci siamo ritagliate una bella giornata insieme alla sua famiglia (gentilissimi) ed ai miei cognati con pargoletto.
Ottimi i crostini con lardo e miele, il rotolo di frittata (ne avrei mangiato un quintale, se non fosse stato per la vergogna!), i ravioli, il prosciutto alla brace e un tiramisù favoloso!



Grazie per l'accoglienza e per la tua amicizia! e....anche per il regalo speciale che mi hai fatto!



Altra giornata, altra valle.... dire che Cervinia e Valtrournenche siano mete a me sconosciute è davvero un'eresia...sono zone che frequentiamo da anni, soprattutto per lo sci in inverno, ma anche in estate sono sempre piacevolissime! ... ed inoltre, è anche la valle più vicina al mio paesello: Saint Denis.



Una menzione speciale al forno-pasticceria "Flamini" di Valtournenche, una vera goduria per il palato, croissant enormi, farciti al momento, pizza calda, pasticcini e torte di ogni tipo. Non potevamo rinunciare alla colazione ricca ed abbondante in questo "dolce" angolino.
Per non farci mancare nulla, oltre alla sosta al parco giochi con il nipotino, ci siamo goduti la splendida vista del monte Cervino dal laghetto di pesca sportiva "Baia delle Foche". Simpatica e rustica la location, si pesca gratis, si paga il pescato (9 euro al kg trote salmonate, 10 euro al kg se pulite da loro)... noi ci siamo procacciati il cibo e loro lo hanno cucinato, con una spesa di 60 euro abbiamo mangiato in 5. Menù: trota alla brace, polenta concia, cipolle caramellate, zucchine alla griglia, patate novelle, budino con panna e tegole. Caffè, vino e acqua.

Il monte Cervino sullo sfondo

Laghetto


Con le trote pescate nel pomeriggio, e pulite da loro, ho già preparato due ricette che arriveranno nei prossimi giorni sul blog!

... ecco a voi  Artù intenta a pescare ... (grazie a mia cognata Marcella per la foto!)




°°°°

Con grande piacere aggiungo alla mia bacheca un premio speciale, che ho già ricevuto tempo fa. Non girerò ad altri blog il premio, visto che lo avevo già fatto!


Le regole del gioco le trovate qui.

Grazie a Maria Vittoria e al suo braccio Destro per avermelo assegnato.
Grazie a Manu ela di "A dieta lunedì" per aver pensato a me donandomelo (30.08.2013)
Grazie a Il risotto perfetto perchè mi ha donato nuovamente questo premio (30.08.2013)

17 commenti:

  1. Amica mia.. ogni volta che vedo queste immagini mi scende una lacrima.. il lago Blu, Cervina, Flamini.. 'casa'. Mi manca, mi manca così tanto la mia Valle. Quei cornetti sono speciali davvero.. peccato che lo scorso anno sia morto Chiaravelli, il pasticcere che creava dei croissant ai frutti di bosco veramente speciali. E se ti capita, passa a Maen, sulla strada per salire a Cervinia: prima di Valtournenche, c'è il panificio del mio amico Leo. Un piccolo negozio di alimentari dove fa anche la pizza, una signora pizza. Il suo pane di fichi e noci è unico e rifornisce tutta la Valle :D E la signora Ivana è una dolcezza unica.. spero di rivederli presto, perchè proprio lì.. in quel cortile alle spalle, ho tutta la mia vita e la mia gioia. Ti voglio bene, stella. Tanto. E GRAZIE. <3

    RispondiElimina
  2. Wowwwww che pescatrice!!! Ihihihih.. non son mai stata in valle d'Aosta.. ed invece merita davvero! smack

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questi posti che colori .... che hai pescato a proposito? ahhahaha bacioni Giovanna....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pescato due belle trote salmonate, peso totale 1.200 kg!! non male vero?

      Elimina
  4. Che bel posto, non ci sono mai stata.

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. mi fai morire dal ridere... le avvertenze all'inizio sono il massimo!!! bellissime foto e che belle giornate hai passato ... wow pure una pescatrice... che hai pescato??? mh chissà se è la base della prossima ricetta ahahahahhah Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma scusa... la ricetta dov'è??? te la sei scordata???


    :-) Amica mia... sei troppo forte... mi associo alle risate di Elena... hihihih... bellissimo l'avviso a inizio post!
    Per quanto riguarda il reportage... beh, che dire, tutto bellissimo, e le foto sono spettacolari!
    PS: Ma artù... non era un re? Al massimo potevi essere un cavaliere... Ma pescatrice proprio non me l'aspettavo... hihihihi!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Bellissimi posti!!
    Che invidia ahahahaha!!!
    Sono felice per te mia cara.
    Un abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Donna dalle mille risorse..pure pescatore, sei mitica! un bacione e aspettiamo le ricette con la trota!!! un bacione!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Approfitterò sicuramente delle tue dritte alla prossima gita da quelle parti... Che voglia di montagna e di passeggiate immersa nella natura!!
    Sono appena tornata operativa dopo le vacanze ma mi hai fatto venire voglia di tornarci subito:)
    Baci!

    RispondiElimina
  10. Eccomi!!! Grazie ancora a te carissima, perchè anche per me, per noi, è stato un grande piacere :-)!!! Finalmente ci siamo conosciute di persona :-) La valle è proprio splendida :-) meravigliose le tue foto e bellissima quella che ti ha fatto Marcella, che saluto anche qui :-) tra le altre cose :-) Un abbraccio enorme stella e a presto

    RispondiElimina
  11. Noooooooooooooooooooooooo.
    Ho passato estati ed estati in valle D'aosta, precisamente nella valle savaranche!
    Il giretto a Courmayeur era doveroso oltre a quello ad Aosta.
    Una regione con paesaggi incredibili, un pane indimenticabile per non dire il resto.
    Immagino tu abbia passato una vacanza davvero speciale!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  12. Ciao. che splendidi posti e che splendide foto! é stato un piacere leggere questo tuo post, senza ricetta ma pieno di poesia...a parte Sanpei ;-)

    RispondiElimina
  13. Bellissimo, il tuo blog!!! E il richiamo ad Artù, poi...
    Complimenti!

    Vieni a trovarmi su
    www.paneperituoidenti.it?

    Mi farebbe molto piacere...

    Bacioni.

    Valeria

    RispondiElimina
  14. This is seriously an amazing shot, i just love the view out there. you must be enjoying yourself fishing...

    RispondiElimina
  15. Sono stata più di una volta in Vla Veny a trovare una mia carissima amica. Posto incantevole e rilassante. La Val di Gressoney mi ricorda i primi anni di matrimonio, quando si alternava, per le vacanze, Val d'Aosta e Alta Badia in Alto Adige. Grazie! Immagini stupende!

    RispondiElimina
  16. grazie di queste bellissime immagini della valle d'aosta

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.