Le dita sono state fatte prima della forchetta, e le mani prima dei coltelli.
(Jonathan Swift)
Non so se a voi capita. A volte ho voglia di creare delle cenette dove tutto si può mangiare senza l'uso di forchette, cucchiai o posate, dove tutto sia porzionato a singoli bocconi: finger food. Più di così!
Veloce e goduriosa all'ennesima potenza: la tempura. Ovviamente questa è la mia versione, senza l'utilizzo delle uova e con farina gluten free
Ingredienti
fiori di zucchina (dell'orto bio di mio papà)
foglie grandi di salvia
farina di riso (ammessa da prontuario aic)
acqua fredda
cubetti di ghiaccio
sale q.b.
pepe bianco tec al
olio di arachide
Procedimento
- Preparare la pastella molto fluida nel rapporto 1 : 2 (farina - acqua) nel magic mixer di tupperware aggiungendo il sale e il pepe bianco
- Versare la pastella in una ciotola ed aggiungervi due cubetti di ghiaccio
- Immergere velocemente i fiori e le foglie nella pastella e friggere subito in olio caldo nella wok, altrimenti il ghiaccio sciogliendosi renderà troppo liquida la pastella (ed infatti mi è successo!!!)
- Conservare il fritto nella Legumiera Tupperware coperta con il suo coperchio, avendo cura di riporre nella base del sale grosso, che manterrà caldo il fritto.
- Il fritto risulterà croccante ed ancora tiepido, così lo potrete gustare insieme ai vostri ospiti, senza dover stare da sole davanti ai fornelli mentre gli altri gioiscono in compagnia!
Io ho servito la tempura con pezzetti di focaccia alla genovese.
Tempura di fiori di zucchina e foglie di salvia |
Un buon bicchiere di traminer fresco e l'apericena è pronta!
... e con la luce rosata del tramonto, che tutto tinge e rende più soft....ci portiamo fino all'ora dei sogni. Qui nella Contea, e laggiù le luci lontane delle città della pianura...
... e con la luce rosata del tramonto, che tutto tinge e rende più soft....ci portiamo fino all'ora dei sogni. Qui nella Contea, e laggiù le luci lontane delle città della pianura...
Note:
potrete friggere anche bastoncini di zucchina, di melanzana, di carota, foglie di dragoncello.... insomma un perfetto misto di tempura per i vostri amici vegan!
Ringraziamenti
Grazie al mio maritino che con la sua potatura ha salvato la mia salvia da frittura, temevo proprio che dopo il lungo umido e freddo inverno di Camelot non riuscisse a rinvigorirsi così tanto!
Cara ma sai che non ho ancora mai provato la tempura, eppure è da tanto che vorrei!! :) Un caro abbraccio e complimenti, risultato favoloso come sempre!
RispondiEliminaBuongiorno cara, è rimasto qualcosa? Mi devo decidere a fare la salvia fritta adesso che è ancora bella... Buona giornata!
RispondiEliminaEh sì... qui servono proprio le mani... ma per scacciare tutti gli altri che vogliono prendersi la mia porzione!! :-)
RispondiEliminaUn bacio grandissimo.
Amica mia dolcissima.. questa è una ricetta immensamente sfiziosa e appagante. <3 <3 Mamma mia, le cose che si possono gustare con le dita poi sono quelle che più danno soddisfazione! <3 Ti voglio bene, correrei da te ora!! <3
RispondiEliminaHai un blog veramente carino e ben fatto!!! :D
RispondiEliminaMi sono unito ai tuoi followers...se ti va ti aspetto da me!!!
www.lericettedinonnatommasina.it
A presto!!! Tommaso
Tutto buono! E con la tempura anche più leggero il fritto!! Ciao!
RispondiEliminaA chi lo dici Artù!! Io adoro i finger food... Mi vergogno a dirlo troppo perchè ho paura di sembrare una che se la vuole tirare con certe mode e tendenze:)
RispondiEliminaInvece adoro stuzzicare con le mani tante cosine diverse, belle e golose.
Lo trovo anche comodo.
W gli aperitivi!! Purchè "sostenuti":)
Il tuo tempura è da sballo!
Buon week end!
Meravigliaaaaaaaaaaaa!!! ^_^
RispondiEliminaGrazie mille :-) Mi sembre molto leggera!
RispondiEliminaYum!! Simple, easy, moist
RispondiEliminaUhmm, uno dei piatti che il braccio destro ed io "spazzoliamo" in un nanosecondo, bellissimo!!!
RispondiEliminaBuona domenica!
Un'idea veloce e golosa da proporre presto :-) La vedo bene proprio per una sera di fine estate, un bacione
RispondiEliminaChe buono il fritto! Non vedo l'ora che finisca la mia dieta forzata! Che ideona questa della legumiera per mantenerlo croccante. Questa non la sapevo. Chi frigge mangia sempre per ultima!
RispondiEliminaRiquisimo preciosa, me encanta la idea, besotes
RispondiEliminaSofía
Ciao vicina di casa virtuale!!! Bella la tua proposta. Le mie zucchine bio oramai sono andate da un pezzo ma la mia salvia gigante è in tutto il suo splendore! E dire che è pure attempatella (credo che oramai abbia 4 anni), ma ancora fa la sua bella figura. Mi sa che uno di questi giorni la onorerò con la tempura che mi suggerisci... Un abbraccio grande. E l'augurio di tutto il bene del mondo per quello che ti aspetterà....
RispondiEliminaproprio un gran bel fritto
RispondiElimina