Ringrazio moltissimo i miei lettori, che lasciano sempre commenti meravigliosi ai miei post. Sono felice di leggervi, ed ora che ho ripreso in mano il blog, sono entusiasta di ritrovarvi tutti attivi e di leggervi con piacere nei vostri rispettivi spazi web.
Sto recuperando, cerco di passare da tutti, e siete davvero tanti!!! ma quante belle persone ho conosciuto in questi anni.....
Passo subito alla ricetta...vi ricordate del mio post sul laghetto e la pesca alla trota salmonata? ebbene il mio bottino è stato ricco! ne ho pescate ben due!!
Ingredienti per due persone
1 trota salmonata da 550 gr pulita
50 ml di olio evo ligure
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di erba cipollina essicata
1/2 cucchiaino di aglio in granuli tec al
1 cucchiaino di gyros souvlaki (mix greco di origano, cumino, pepe nero, paprika, cipolla, sale) (*)
un pizzico di pepe bianco tec al
Procedimento
- Lavare bene la trota sotto l'acqua corrente (anche se già precedentemente pulita)
- Nel Magic Mixer di Tupperware emulsionare l'olio con tutti gli aromi
- Adagiare la trota nella carta di alluminio o carta forno (come siete abituati) e versare all'interno della trota ed anche sopra l'emulsione
- Chiudere bene e cuocere a 185°C forno ventilato per circa 28 minuti (cottura da controllare!)
- Servire calda (io ho sfilettato e impiattato)
Io ho aggiunto dei semplicissimi pomodori freschi dell'orto come contorno.
Il sommelier consiglia:
Blanc de Morgex vino dai riflessi che vanno dal giallo paglierino al verdognolo, profumo raffinato e delicato, al naso si percepisce un sentore lieve erbaceo, il sapore è secco, sapido.
Viene prodotto nella zona di Morgex da uve Prié Blanc (in purezza).
Produzione di spumante brut, extra brut, demi-sec (metodo classico) ed anche tipologia vendemmia tardiva
°°°
(*) souvenir culinario di mia cugina
Buongiorno a te e alla contea di Camelot ^_^.La ricetta mi piace molto..ora devo partire alla ricerca del gyros souvlaki che proprio non conoscevo.Ti sembra giusto mettermi queste idee in testa?^_^
RispondiEliminaTi auguro una splendida giornata
Monica
Bentornata e bentrovata :) Spero che tu abbia passato un periodo piacevole..io sono rientrata da lunedì a lavoro.. e ho come la sensazione che il tempo passi lentissimo ! Aiutooooooooo !
RispondiEliminaMi consolo con questo bel piattino leggero e saporito :)
Ti abbraccio !
Ecco , io che con il rientro delle ferie ho anche iniziato una dieta disintossicante dalle "pocherie" ingerite durante le ferie, lo metto in lizza magari con meno olio anche se 500 gr. non mi sembrano tanti pero' ci provo ..... mi piace assai .... bacioni Giovanna
RispondiEliminaProvala, 50 ml di olio non sono tanti, fidati, per una trota così grande!!! sono 5 cucchiai.
EliminaLa trota salmonata è buonissima, al cartoccio ancora di più!
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Eccolo il frutto delle tue fatiche! Hanno un aspetto davvero invitante. Quel mix di aromi mi sembra proprio azzeccato. Brava.
RispondiEliminaPenso siano veramente buone, cavolo! Poi lo zenzero mi piace da un tocco di quel nonsochè.
RispondiEliminaMa come faccio a resistere a questa trota accompagnata da un Blanc de Morgex? Mamma mia.. che sogno, amica mia. Hai provato anche un frizzantino Refrain? A me piace moltissimo, lo trovi alla cantina di Morgex (anche a Chambave però mi è capitato di recuperarlo!) Grazie per queste belle carezze che mi dai.. sentire parlare di 'casa' è come essere lì.. e il buio si illumina un po'. TVTTTTB
RispondiEliminaihihi....ma sai che quel frizzantino non l'ho mai provato. Segno!!
EliminaAllora ben tornata cara, aspettiamo tantissime gustosissime ricette come queste...baci.
RispondiEliminaAmmazzaaaaaaa anche pescatrice esperta!! 2 trote.. complimenti!!!! Son buonissime e ben cucinate.. quel mix di spezie. lo adoro!! smack
RispondiEliminaWooowwwww Wooowwwww Woooowwwww! Che piattino gustoso che ne è venuto fuori... e brava la nostra Artù pescatrice! :-)
RispondiEliminaBella la Valle D' Aosta vero ? io e mio marito abbiamo lavorato anni a Courmayeur ! bei ricordi bella gente i valdostani e piatti buonissimi , e quante trote ho mangiato .. le fario .. mi viene la lacrimuccia a pensarci !! ciao
RispondiEliminaTesoro buon pomeriggio! come stai? bentornata:* anch'io sono rientrata da pochissimo e piano piano mi sto riattivando anche nel blog... la trota salmonata mi piace da matti... e da un pò di tempo la preparo spesso al forno... velocissima e molto buona... prenderò spunto dai tuoi consigli la prossima volta... un abbraccio grande grande:**
RispondiEliminaCiao carissima, adoro/adoriamo le trote salmonate, sempre buone e veloci da fare!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon pomeriggio
Tiziana
ah però! che brava.. pure la pescatrice! e che altre doti nascoste ha sta donna ;-)'?
RispondiEliminala trota, spesso bisfrattata, invece è buona.. soprattutto al salmonata più saporita.. e moooolto più economica anche per chi, come noi comuni mortali ;-P, dobbiamo comprarla!
baciotti
Com'è che ho scoperto solo oggi questo spazio delizioso e raffinato? Una meraviglia questa trota fresca fresca. deve avere un sapore magnifico. Mi unisco ai tuoi amici. Sarà un piacere seguirti!
RispondiEliminaUn caro saluto
Maria Grazia
Bentornata…buonissima anche questa ricetta, da provare assolutamente!
RispondiEliminaA presto
la zia Consu
Adoro la trota salmonata!! Senti, se passi da me c'è un riconoscimento. So che l' hai già avuto ma mi sento di riconfermartelo con piacere :)
RispondiEliminaCiao Artù sono di nuovo qua. Volevo invitarti a "casa mia". Ti aspetta una piccola sorpresa, spero gradita.
RispondiEliminahttp://adietadalunedi.blogspot.it/2013/08/oggi-ho-ricevuto-una-bellissima.html
Hola preciosa, lo primero no te preocupes, ya me estaba acordando yo de ti, pero me imaginaba que estabas de bajón, pero espero que todo vaya bien y que muy pronto nos podamos volver a ver y que esta vez todo salga genial, si necesitas algo antes de que vengas dímelo y haré lo posible para solucionarte, mil besotes, a por cierto esta trucha de muerte, que rica por Dios.
RispondiEliminaSofía
E' vero... girellando per la rete si ricominciano a vedere blog aggiornati con ricette nuove quasi quotidianamente. Da una parte questo mi mette gioia perché ci sono tante ricettine belle da vedere e da gustare con gli occhi... dall'altra però mi fa venire in mente che le vacanze (e l'estate con loro) stanno per volgere al termine.
RispondiEliminaLa cottura al cartoccio rende il pesce ancora più buono.
Un bacio.
Bravissima sia come pescatrice che come cuoca!!! Ottima questa trota salmonata :-) un abbraccio enorme
RispondiEliminala trote salmonate hanno sempre un ottimo sapore il cartoccio ne preserva l'aroma e i gusto
RispondiElimina