martedì 13 maggio 2014

Straccetti di manzo al peperone, olive nere e coriandolo

L'idea delle scaloppine, o degli straccetti di carne sia di manzo, di pollo o di maiale, è sempre gradita per chi deve preparare in poco tempo un secondo piatto che sia pratico e gustoso.


Sicuramente un taglio di carne, a fette, e ridotto ulteriormente a straccetti è quello che si presta meglio alle cotture rapide e di solito anche con una resa ottima!


A casa mia non si mangia spessissimo la carne, si varia parecchio, ma ogni tanto il marito la reclama e io lo accontento!


La qualità del prodotto e dell'ingrediente è sicuramente importante e qui in zona sono presenti diversi allevamenti allo stato brado (detti all'erba) e le piccole aziende di lavorazione della carne a conduzione famigliare a cui si appoggiano offrono una discreta scelta.




Oggi vi propongo le classiche scaloppe di manzo in una nuova versione







Straccetti di manzo al peperone, olive nere e coriandolo

Ingredienti per due persone
3 fette di carne di manzo per scaloppe (o per milanese)
1 peperone giallo medio
olive nere cotte al forno
coriandolo in polvere
olio
poco brodo
farina di farro

Procedimento

  • Tagliare a straccetti le fettine di manzo ed infarinarle con la farina di farro
  • Pulire e tagliare il peperone e metterlo in una padella fonda con un paio di cucchiai di olio e far rosolare con il coperchio Magic Cooker per 3 minuti a fiamma media, dai fori del coperchio aggiungere mezzo mestolo di brodo e continuare la cottura del peperone ancora per qualche minuto. L'effetto risulterà gustoso e digeribile, anche se non avete tolto la pelle al peperone!
  • Aggiungere le olive nere al forno e la carne e continuare la cottura senza coperchio, spolverare con abbondante coriandolo in polvere. Saranno necessari pochi minuti, perché gli straccetti cuociono davvero velocemente.




10 commenti:

  1. Ma che buoni!!!!
    Brava brava...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissimi questi straccetti!!! sai che il coriandolo non lo conosco proprio?? voglio comrparlo.. tanto per provarlo in cucina.. smackkk

    RispondiElimina
  3. un modo originale e gustoso per portare in tavola la carne :-)

    RispondiElimina
  4. un piatto davvero gustoso!!! Complimenti per le foto, invitano molto a provare il piatto!!! Ciao Sabry

    RispondiElimina
  5. Che bel secondo! Adoriamo gli straccetti :) Da provare con questi ingredienti, anche se non abbiamo il coperchio magico :) Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Buonaaaaaa!!!!! Gli straccetti sono molto graditi specialmente dai bambini! Ho il coperchio e voglio fare la tua ricetta, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Anche da noi si mangia poca carne, grazie per questa ricetta veloce ma molto saporita, lo sai che io i peperoni li metterei ovunque!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto questa ricetta. Anche da me non si mangia spesso la carne e i miei figli soprattutto Pietro la richiede sempre invece. Mi segno questa ricetta mi sembra golosa e non troppo difficle, che posso preparare anche per un mezzogiorno qualunque! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Adoro l'uso che sai far tu delle spezie e adoro i tuoi piatti che sembrano tutti quadri d'autore

    RispondiElimina
  10. Adoro le cose semplici, che sono ricchissime di sapori e profumi!
    La ricerca a tutti i costi del sensazionale non mi piace neanche in cucina. Sono davvero una voce fuori dal coro :-D :-D :-D
    Brava carissima e sorrisi a profusione!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.