Crostata al cacao con crema latte & menta |
La crostata per tradizione è dichiaratamente un dolce italiano, il dolce che ci faceva la nonna, la preparazione è un insieme di ingredienti semplici quando di pdz, di mmf e di torte decorate non si sapeva nulla! L'impasto basico è dato dalla pasta frolla, il ripieno più diffuso è la marmellata o la confettura. Ottime le versioni di crostate farcite con cioccolato, ricotta, creme o frutta fresca.
Ma quante varianti possiamo avere? Una ricetta per ogni casalinga o famiglia? No, forse sono molte di più, almeno nel mio ricettario (una moleskine nera e vecchiotta) scritto a mano ne ho contate 4 differenti varianti. Oggi vi parlerò della frolla di Barbara (una ex collega di mia mamma) e della sua ricetta base io ne ho fatto la variante al cacao.
A questa ho voluto abbinare una crema di latte e menta (senza uova) che rende il connubio perfetto in stile "after eight" esatto proprio loro, i famosi cioccolatini dal cuore di menta avvolti di croccante cioccolato.
Crostata al cacao con crema latte-menta
Ingredienti
per l'impasto
250 gr di farina 00
125 gr di burro
1 uovo bio + 1 tuorlo
80 gr zucchero
1,5 cucchiai di cacao amaro (tbsp misurino americano)
un pizzico di lievito per dolci
per la crema di latte e menta (senza uova!!) - da raddoppiare se riuscite a fare un bel bordo alto all'impasto -
250 ml di latte intero
2,5 cucchiai di zucchero (tbsp)
1 cucchiaio maizena (tbsp)
mezzo cucchiaino scarso di agar agar
2,5 cucchiai di sciroppo di menta (tbsp)
Procedimento
Per l'impasto
- Impastare a mano, o in un robot da cucina la frolla al cacao.
- Formare una palla e avvolgerla con la pellicola e metterla in frigo per 30 minuti
- Stenderla nello stampo da crostata di Chef Artù, tenendo da parte un poco per creare la decorazione
- Cuocere a 160°C (io con il programma crostata del mio forno) per 28-30 minuti. Le decorazioni (io ho fatto la scritta CIOCCO MENTA) cuociono in solo 10-12 minuti
- Lasciare raffreddare
Per la crema latte-menta
- In un pentolino unire latte, zucchero, maizena appena inizia a bollire aggiungere l'agar agar e riportare ad ebollizione per almeno 1 minuto e mezzo.
- Aggiungere lo sciroppo di menta
- Versare la crema sulla crostata dopo averla lasciata intiepidire e facendola passare attraverso un colino
- Lasciare raffreddare, la crema diventerà un delizioso strato di gelatinoso budino di circa 3-4 mm di spessore. Se riuscite a fare un bordo di impasto più alto, consiglio allora di raddoppiare la dose della crema e la goduria sarà raddoppiata!
Adagiare le decorazioni, grattare il cacao puro e servire fredda!
Con questa ricetta partecipo al contest di Chef Artù per l'argomento "crostata"
Questa è la mia terza ed ultima ricetta che potrete votare qui se vi piace!
amica mia è bellissima e anche molto originale, brava!!!!
RispondiEliminaUn bacione
Lo ametto, io sono una delle poche persone al mondo che non ama il binomio ciocco-menta! Ma hai osato una crostata interessantissima e sicuramente supergustosa per chi ama questi sapori!
RispondiEliminaLa frolla al cacao deliziosa :)
Un bacione cara (come procede?)
Buonissimo l'abbinamento d iciocco/menta.. mai provato una crema ..sembra golosa..oltre che bella da vedere..baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaChe particolare il ripieno latte-menta!! Mai provato in una crostata, ma l'abbinamento con la cioccolata sappiamo già che è ottimo. Anche molto carina da vedere cromaticamente, complimenti :) Buona giornata, Laura e Sara
RispondiEliminaUauh che idea originale!!!!!!!!!!!! Davvero fantastica !! adoro la menta ma non ho mai pensato di faarci una crostata!!!! Bravissima!!!
RispondiEliminauna gran bella versione di ciocco menta :-)
RispondiEliminaAdoro l'abbinamento menta/cioccolato!!!
RispondiEliminaSarà buonissima la tua crostata, la crema latte e menta non l'ho mai mangiata, bevo sempre la bibita in estate, mi piace molto! Complimenti anche per la decorazione, bellissima idea!!!! Un abbraccio cara e buona settimana
RispondiEliminaè davvero una bella e buona crostata..! mi piace anche la decorazione..! ciao cara
RispondiEliminaCiao Michy che bello sentirti, mi dispiace che tu non partecipi ai quanti modi, era un modo per essere sicure di salutarci almeno una volta al mese, perché poi presa da mille cose mi dimentico di passare dagli amici. Tutto bene? Qui solite cose, ma abbastanza bene. Ti ho votato, questa crostata è meravigliosa, è un peccato non poterla assaggiare. Un bacione a presto
RispondiEliminaOltre che molto buona (una versione after eigth della crostata!!), è anche molto simpatica...invita proprio ad esser mangiata!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Una mia opinione: per quanto belle, le torte in PdZ non valgono una bella crostata! Poi i gusti son gusti, ma per me le crostate rimangono uno dei miei dolci preferiti! Questa poi è davvero originale nel ripieno... per quanto ciocco-menta sia un classico non l'avevo mai visto sfruttato in una crostata, mi piace! Felice giornata ^_^
RispondiEliminaCHE BELL'ABBINAMENTO DI SAPORI, MI PIACE DAVVERO TANTO!! COMPLIMENTI CIAO SABRY
RispondiEliminaBuonissima Michela!
RispondiEliminaLa faccio anche io e, ogni volta, sembra davvero di assaporare i famosi cioccolatini!
Devo farti prima di tutto i complimenti per questa meraviglia!! E' proprio bellissima, ci potresti fare una pubblicità!! Sono curiosissima di assaggiarla, deve essere davvero particolare! La segno!!! Io adoro le crostate!!
RispondiEliminaFantastica questa crostata!!! Davvero bravissima! mi vien voglia di farla... quasi quasi.... appena ho un pò di tempo... :-) Baci Baci!
RispondiEliminaquesta crostata è davvero sublime!!! nuova, golosa, mi intriga tantissimo!!! ti ho anche votata e adesso ....TI COPIO!!!!!!!
RispondiEliminaGnam,gnam!Una crostata fantastica, pien di sapore!
RispondiEliminaBacioni da Grecia, carina!
un'idea golosissima,secondo me è anche una buonissima merenda per bambini
RispondiElimina