venerdì 16 maggio 2014

Spaghettini ai datterini, olive ed erbe aromatiche | Pastamatic | #FRD2014

Food Revolution Day 2014 

ossia 

#FRD2014

foto tratta dal web


Di cosa si tratta?

Il Food Revolution Day è uno degli eventi che maggiormente condivido a livello mondiale, si avete capito bene!  si realizza proprio in tutto il mondo in contemporanea, e si pone il fine ultimo di portare un deciso cambiamento nel mondo del cibo e della cucina. Cucinare cibo buono e sano porta beneficio alla nostra salute e alla nostra felicità, non trovate? Lo chef Jamie Oliver è il primo supporter di questa filosofia di buona alimentazione. Vi invito a leggere nel sito FRD e ne rimanete piacevolmente attratti. Nel sito italiano troverete gli appuntamenti che si svolgeranno oggi 16 maggio 2014.

Io ho partecipato nel 2012 con Cocotte di frittata con calendula ed erba amara e nel 2013 con Riso con le fave, se avete voglia passate a leggervi le due ricette, a me erano piaciute un sacco!



Spaghettini ai datterini, olive ed erbe aromatiche

Spaghettini ai datterini, olive ed erbe aromatiche
con Pastamatic

Per la pasta
300gr di semola di grano duro
200gr di farina 00
acqua (livello 3 del misurino in dotazione)

Versare nel cestello della Pastamatic acqua e farina ed impastare per qualche minuto. Attenzione l'acqua va aggiunta poco alla volta, finché non si otterrà un impasto sbricioloso ma umido!!
Trafilare la pasta e adagiarla su vassoi infarinati, in attesa della cottura.

Pastamatic e spaghettini 


Per il sugo
1 barattolo di salsa di datterini homemade da 250 gr
olio di oliva
olive nere cotte al forno (snocciolate)
origano
mix erbe aromatiche essiccate fatto da mio marito (salvia, salvia ananas, erba cipollina, timo, melissa, rosmarino)
lievito alimentare in scaglie

In una padella versare due o tre cucchiai di olio, scaldare la salsa di datterini ed eventualmente allungarla con poca acqua di cottura della pasta.
Aggiungere le olive nere cotte al forno (precedentemente snocciolate) e l'origano.

Cuocere la pasta (metà di quella prodotta è sufficiente per 4 persone) in acqua salata e passarla ancora al dente in padella per farla insaporire bene.
Servire nel piatto spolverando con il mix di erbe aromatiche e lievito in scaglie (sostituto del formaggio per rendere il piatto totalmente vegan).



Passate dalle mie due compagne di avventura con le loro interessanti e sane ricette per il FRD2014

Carla - Le delizie della mia cucina  Pomodori Confit
Stefania - Nuvole di farina  Omogeneizzato ai frutti di bosco e mela

La scelta di proporre un piatto di pasta è sicuramente consapevole e voluta, la pasta come fonte di carboidrati è tipica della nostra varia dieta mediterranea, il pomodoro non può mancare, le nostre olive sono speciali e con poche erbe aromatiche riduciamo al massimo il consumo di sale nella nostra dieta.


Ps. vi consiglio di ripassare tra qualche giorno, così saprete come ho condito la restante metà della produzione di spaghettini trafilati a bronzo

10 commenti:

  1. Lo ammetto... Non conoscevo questa iniziativa prima di questa mattina. Sono letteralmente innamorata dei tuoi spaghettini! Da acquolina in bocca nonostante l'ora! ;)

    RispondiElimina
  2. Addirittura gli spaghetti fatti in casa!! Complimenti per la bella ricetta con la quale partecipi a questa bellissima iniziativa!! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anche io faccio questo sugo che amo molto, ma la m in più è la pasta home made!!
    Buon we cara

    RispondiElimina
  4. che delizia questi spaghetti, con dei sapori molto mediterranei e gustosi!!! Complimenti ciao Sabry

    RispondiElimina
  5. Buoniiii con gli spaghetti fatti in casa, un primo piatto dai sapori semplici, ma sfiziosi! Bello il mix di erbette fatto da tuo marito :) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglioso primo piatto.
    Pasta fatta in casa, datterini e olive nere...io adoro le olive nere...e anche i datterini...e pure la pasta! Potrei mangiarne un paio di piatti pure a quest'ora.

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta! Messa nella mia nuova wish list!
    Ho partecipato volentieri a questa iniziativa, convinta soprattutto che, al di là delle ricette, è la mentalità e l'approccio al cibo che va cambiato e questo si fa davvero ogni singolo giorno dell'anno.
    Oggi ho anche un po' di tempo per sbirciare nel tuo blog.
    Sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  8. Bella iniziativa e poi con la pasta fatta in casa questo piatto è ancora più invitante! Buona domenica

    RispondiElimina
  9. Che buona Artù!!!! un magnifico piatto che esprime tutta l'italianità. brava! ma la pastamatic la fanno ancora? ricordo che era un ambito regalo di nozze... ehm.. 25 anni fa... a me non l'avevano regalata sigh... :-( ed era un portento, i quelle macchine che duravano una vita, non come adesso che un frullatore dura un anno. sembro mia nonna a parlare così ma è vero, accidenti! posso averne un assaggino di questi spaghetti fatti in casa?

    RispondiElimina
  10. Anche io sono una sostenitrice della cucina buona e sana, anche se spesso qualche sgarro per una fritturina o altro genere di confort food ci scappa:)
    I tuoi spaghetti hanno un aspetto strepitoso! Fatti in casa poi...
    Baci!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.