Eccoci giunti a fine gennaio. Si dice che gli ultimi tre giorni del mese siano i famosi "giorni della merla" (come li chiama la tradizione) vale a dire i tre giorni più freddi di tutto l'inverno. Chissà se sarà vero. Certo è che le previsioni meteo hanno segnalato parecchia neve in arrivo e calo temperature, forse un caso?
Per combattere il freddo io mi coccolo con le ottime arance che acquisto online presso la Tenuta Bio Gambino di Ribera (AG). Vi consiglio di visionare il loro sito per farvi un'idea della loro filosofia e della loro produzione biologica.
Le arance sono ottime, succose, ed essendo biologiche io adoro anche sfruttarne il profumo della loro buccia piena di olii inebrianti
La ricetta è banale ma tanto piacevole.
Filetti di pollo all'arancia, glassati con miele e aceto balsamico
Ingredienti
filetti di pollo (una confezione da circa 400gr)
olio evo siciliano
arancia bio
miele di acacia piemontese
glassa di aceto balsamico modenese
pepe nero
Procedimento
- Pulire i filetti da eventuali filamenti di grasso o nervetti, accendere la padella e versarvi un filo di olio evo
- Rosolare da entrambe le parti il pollo, versarvi sopra un poco di succo di arancia e lasciar sfumare
- aggiungere la buccia ottenuta con il rigalimoni, un cucchiaio di miele versato a filo e qualche goccia di glassa di balsamico
- Continuare la cottura per qualche minuto
- Impiattare e profumare con pepe nero e qualche ricciolo di buccia d'arancia fresco
La preparazione è velocissima, semplice e adatta a tutti. Si può sostituire l'arancia con il classico limone, o per un abbinamento più particolare con lime. Naturalmente se utilizzate la buccia degli agrumi fate attenzione ad acquistarli SOLO BIOLOGICI
A prestissimo...
Deliziosi!!!!!!
RispondiEliminaLi voglio! Ho tutti gli ingredienti, bisogna che provi!
RispondiEliminaAmica mia.. è vero, questo dovrebbe essere il periodo più freddo dell'anno (con mio sommo dispiacere).. ma speriamo che dopo quest'ondata di neve ci si avvii alla primavera: quest'anno ne ho un bisogno immenso. E che dire del tuo piattino? Io stravedo per il miele e lo sai.. usato in questa preparazione è qualcosa di raffinatissimo e di unico! Come te tesoro! Un bacione!
RispondiEliminaQuel che tu chiami banale a me sembra una ricetta ricca di genuinità e di buon sapore, di eleganza nella sua semplicità... La scelta di colorare le parole con il loro corrispettivo... è carina... ma limone proprio non si legge se non ci vai sopra!!! Bella!!!!!!
RispondiEliminaè una ricetta davvero deliziosa, io me la faccio stasera per cena.
RispondiEliminaSai che amo il pollo..e sai anche che adoro il miele in cucina.. Mi piace tanto questa ricetta.. :-D un baciotto e buon lunedì
RispondiEliminaPerchè banale Michela? Sarà sicuramente buonissima e la farò a giorni!!!! Per fortuna nel mio giardino ho 2 alberi di arance e non vedo l'ora di sperimentare la tua ricetta!!!!! A presto
RispondiEliminaPollo e arancia, li adoro lo sai, ho appena rifatto il mio MYCS pollo, quindi prendo nota anche di questa tua bellissima versione.
RispondiEliminaBacioni
Cucino spesso il pollo con l'arancia ma la tua rivisitazione è strabuona!
RispondiEliminarubo l'idea :)
baci
Alice
Ottima combinazione di sapori!
RispondiEliminaBuona giornata,carissima amica!
Un abbinamento che io amo tantissimo!!!!!! la tua presentazione è mooolto chiccosa e mi piace tantissimo!!!!!In genere faccio la coscia ma..direi che il filetto è senz'altro più adatto anche ad esser presentato ad una cena con ospiti! Bravissima!!!!!
RispondiEliminaquesta ricettina mi stuzzica l'appetito, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Michy, sono proprio buoni i tuoi filetti di pollo, mi piace molto il sapore dell'arancia nel salato e con la carne in particolare. Sono contenta di portarvi a teatro con me soprattutto se lo spettacolo mi piace molto!!! Bacione, alla prossima :)
RispondiEliminaQuesto è il genere di piatti che adoro!!! Veloce e buonissimo!! Bravissima :-) un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminabellissima ricetta...che banale???? te la copierò di certa, sono i piatti migliori, semplici ma gustosissimi!
RispondiEliminaLa trovo molto appetitosa....mi piace molto ...la voglio provare!!!!
RispondiEliminaun abbraccio a presto ^__^
Altro che banale, è una ricetta meravigliosa!!
RispondiEliminaBravissima, bella combinazione di sapori!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Hai ragione ,questi sono i giorni più freddi .
RispondiEliminaHai preparato un pollo gustosissimo e bello anche da vedere,
Baci
Ecco perchè oggi qui da me faceva un freddo "becco"...
RispondiEliminaIl pollo è la carne che utilizzo di più in cucina, ottima idea l'uso della buccia degli agrumi.
Ciao!
Ottimo bravissima buon accostamento. Buona serata
RispondiEliminaCarissima ! adoro le carni bianche con l arancio gli dà un tocco unico e come dice te incredibilmente piacevole! le ricette semplici e buonissime sono le mie preferite! buona serata :)
RispondiEliminaCarissima, quanto tempo che non passavo di qua!! E come sempre trovo ricettine davvero stuzzicanti ma non troppo difficili da realizzare, per cui non si può proprio resistere... segno la ricetta!!! Un bacio!
RispondiElimina