mercoledì 2 aprile 2014

Carote al coriandolo e cumino (glassate al miele di zagara)

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Le carote sono indubbiamente la mia verdura preferita, fin da piccola ho sempre apprezzato questo colorato e croccante dono della terra.
Inoltre la associavo ai personaggi dei cartoni (coniglietti famosi come Bugs Bunny) che le rendevano ancor più interessanti. Da bimba bastava andare nell'orto, bagnare bene circa un palmo di terra dove erano cresciute ed estrarle cosi comodamente, poi lavate appena appena sotto il getto del rubinetto e mangiate tenendole per le foglie verdi.... erano una vera leccornia!

Le carote sono ricchissime di vitamina A (betacarotene) B, C, D e E. Ma per apprezzarne i valori nutrizionali basta dare una sbirciata in rete e capirete quanti sono i benefici legati al loro consumo.

La ricetta di oggi le vede protagoniste di un contorno semplice e profumato dove le spezie rendono unico e stuzzicante il loro sapore che di solito rimane molto dolce.

Il coriandolo: è una pianta che cresce spontaneamente, molto diffusa in tutto il mondo. Si usano le foglie e i semi (che si ottengono dai fiori). Il sapore è leggermente pungente, ma dolce, il profumo è fresco e leggermente agrumato. E' perfetto come insaporitore di verdure, zuppe, legumi e naturalmente presente nel mix curry.
Il cumino: anche esso è una pianta piuttosto diffusa nel bacino Mediterraneo e si raccolgono i semi, l'uso in cucina è molto vario: sia macinato che in semi si abbina a formaggi, pani, nelle salse, nelle cucine e piatti di origine nordafricane ed indiane. Il suo profumo è forte e caldo, il sapore leggermente amaro.
Il miele di zagara: non ha bisogno di presentazioni, è il miele che viene prodotto dalle api, dopo la fioritura delle zagare, i fiori delle arance e dei limoni.

Carote al coriandolo e cumino (versione glassata al miele di zagara)
Ingredienti per 2 

4 carote da agricoltura biologica
2 cucchiai di miele di zagara
burro di montagna
coriandolo in polvere q.b. (io uso quello di altromercato)
cumino in semi q.b.
sale se necessario
acqua


Procedimento

  • Spuntare e pelare le carote (io uso il pelaverdure Tupperware) e tagliarle a rondelle con taglio leggermente diagonale, spessore massimo 5 mm.
  • In una pentola piccola mettere un cucchiaio di burro e lasciarlo sciogliere con le carote. 
  • Aggiungere l'acqua fino a coprirle a filo, poi anche il miele e lasciare cuocere lentamente fino a che l'acqua di sarà quasi consumata tutta. Mescolare sempre ma con delicatezza.
  • A questo punto aggiungere le spezie (quantità a vostro piacere)  fino a che le carote prenderanno un aspetto lucido. Salare se lo ritenete necessario.
  • Servire calde come contorno
Per la versione vegana: sostituire il burro con margarina vegetale e il miele con zucchero di canna biologico o malto di riso.

Carote al coriandolo e cumino versione glassata

Stefania di Nuvole di farina le ha proposte con la versione miele al peperoncino! da provare!!



18 commenti:

  1. mi sembra una buona ricetta sana e gustosa, anche io andavo e vado matta per le carote e come te mi bastava andare nll'orto e tirare su. Io le preparo questa sera ma se invece del miele di zagara mettessi il miele di zenzero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per lo spunto, ho deciso di provarle con altri tipi di miele. Felice che tu abbia provato la mia ricetta!

      Elimina
  2. Quanto mi piace questa tua proposta di accostamenti! La proporrò anche qui nella Baita! :) A presto!

    RispondiElimina
  3. sai che invece io ADORO la verdura ...ma le carote...le ho iniziate ad apprezzare solo negli ultimi tempi!!!
    E sono perfette per "mettere le basi" per un' abbronzatura perfetta! Ottima ricetta...

    RispondiElimina
  4. Buonissime! Anche a me piace l'abbinamento carote-coriandolo-cumino: l'ho proposto spesso. Il miele però non l'ho mai aggiunto. La prossima volto ci provo! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Le carote mi piacciono molto crude e spesso bevo il centrifugato non le faccio quasi mai cotte perchè non ho ricette interessanti! La tua mi piace molto, grazieeeee

    RispondiElimina
  6. Ma sai che anch'io le faccio spesso così, con il solo cumino però, e ci piacciono tanto...ti confesso che ho cercato di sfilare il piatto fuori dalla foto....

    RispondiElimina
  7. Ciao Artù, invitantissime e colorate le tue carote e poi le spezie mi affascinano sempre.
    Io da piccolissima amavo gli spinaci perchè pensavo di diventare fortr come braccio di ferro:)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Adoro le carote!Sembrano veramente ottime!
    Bacioni da Grecia,carissima!

    RispondiElimina
  9. Quando proponi le tue ricette di verdure, rimango sempre colpita da come riesci a unire fra loro i gusti e i profumi. Questo ne ' un esempio. Davvero un bellissimo piatto!

    RispondiElimina
  10. Queste le devo fare! Mi ricordano un contorno che ho provato al ristorante ed era buonissimo, secondo me erano cucinate così! Provo e ti dico! Baci

    RispondiElimina
  11. Le devo provare le tue carote..
    Adesso mi è venuta la fissa!!
    Grazie cara e buon w.e.
    Inco

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro le carote cotte, ma a casa mia i due uomini non gradiscono molto. Vorrà dire che le carote del caro spacciatore di verdure ogni tanto finiranno cotte e in salsa.
    Buona domenica col sorriso :-D

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono, brava!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. Da provare sicuramente sia nella tua versione che in quella di Stefania.
    Non ci crederai ma circa un mesetto fa ho fatto un contorno con carote e semi di senape e mannaggia non ho pensato al miele. Non l'ho ancora postato, come sai cucino molto di più di quanto posto, ma magari le rifaccio e prendendo spunto da questa meraviglia unisco il miele pure io, grazie per la dritta
    Baci

    RispondiElimina
  15. Ma lo sai che anch'io adoro le carote, glassate poi sono favolose, e aromatizzate con coriandolo e cumino devo provarle assolutamente!! Un abbraccio cara e buon martedì!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Buona Pasqua
    cosa farai di bello? io voglio provare a stare a dieta con queste carotine, le feste sono pericolose!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.