Le carote sono indubbiamente la mia verdura preferita, fin da piccola ho sempre apprezzato questo colorato e croccante dono della terra.
Inoltre la associavo ai personaggi dei cartoni (coniglietti famosi come Bugs Bunny) che le rendevano ancor più interessanti. Da bimba bastava andare nell'orto, bagnare bene circa un palmo di terra dove erano cresciute ed estrarle cosi comodamente, poi lavate appena appena sotto il getto del rubinetto e mangiate tenendole per le foglie verdi.... erano una vera leccornia!
Le carote sono ricchissime di vitamina A (betacarotene) B, C, D e E. Ma per apprezzarne i valori nutrizionali basta dare una sbirciata in rete e capirete quanti sono i benefici legati al loro consumo.
La ricetta di oggi le vede protagoniste di un contorno semplice e profumato dove le spezie rendono unico e stuzzicante il loro sapore che di solito rimane molto dolce.
Il coriandolo: è una pianta che cresce spontaneamente, molto diffusa in tutto il mondo. Si usano le foglie e i semi (che si ottengono dai fiori). Il sapore è leggermente pungente, ma dolce, il profumo è fresco e leggermente agrumato. E' perfetto come insaporitore di verdure, zuppe, legumi e naturalmente presente nel mix curry.
Il cumino: anche esso è una pianta piuttosto diffusa nel bacino Mediterraneo e si raccolgono i semi, l'uso in cucina è molto vario: sia macinato che in semi si abbina a formaggi, pani, nelle salse, nelle cucine e piatti di origine nordafricane ed indiane. Il suo profumo è forte e caldo, il sapore leggermente amaro.
Il miele di zagara: non ha bisogno di presentazioni, è il miele che viene prodotto dalle api, dopo la fioritura delle zagare, i fiori delle arance e dei limoni.
Carote al coriandolo e cumino (versione glassata al miele di zagara)
Ingredienti per 2
4 carote da agricoltura biologica
2 cucchiai di miele di zagara
burro di montagna
coriandolo in polvere q.b. (io uso quello di altromercato)
cumino in semi q.b.
sale se necessario
acqua
Procedimento
- Spuntare e pelare le carote (io uso il pelaverdure Tupperware) e tagliarle a rondelle con taglio leggermente diagonale, spessore massimo 5 mm.
- In una pentola piccola mettere un cucchiaio di burro e lasciarlo sciogliere con le carote.
- Aggiungere l'acqua fino a coprirle a filo, poi anche il miele e lasciare cuocere lentamente fino a che l'acqua di sarà quasi consumata tutta. Mescolare sempre ma con delicatezza.
- A questo punto aggiungere le spezie (quantità a vostro piacere) fino a che le carote prenderanno un aspetto lucido. Salare se lo ritenete necessario.
- Servire calde come contorno
Per la versione vegana: sostituire il burro con margarina vegetale e il miele con zucchero di canna biologico o malto di riso.
Carote al coriandolo e cumino versione glassata |
mi sembra una buona ricetta sana e gustosa, anche io andavo e vado matta per le carote e come te mi bastava andare nll'orto e tirare su. Io le preparo questa sera ma se invece del miele di zagara mettessi il miele di zenzero?
RispondiEliminaGrazie per lo spunto, ho deciso di provarle con altri tipi di miele. Felice che tu abbia provato la mia ricetta!
EliminaQuanto mi piace questa tua proposta di accostamenti! La proporrò anche qui nella Baita! :) A presto!
RispondiEliminasai che invece io ADORO la verdura ...ma le carote...le ho iniziate ad apprezzare solo negli ultimi tempi!!!
RispondiEliminaE sono perfette per "mettere le basi" per un' abbronzatura perfetta! Ottima ricetta...
Buonissime! Anche a me piace l'abbinamento carote-coriandolo-cumino: l'ho proposto spesso. Il miele però non l'ho mai aggiunto. La prossima volto ci provo! Ciao!
RispondiEliminaLe carote mi piacciono molto crude e spesso bevo il centrifugato non le faccio quasi mai cotte perchè non ho ricette interessanti! La tua mi piace molto, grazieeeee
RispondiEliminaUn contorno molto allettante!
RispondiEliminaMa sai che anch'io le faccio spesso così, con il solo cumino però, e ci piacciono tanto...ti confesso che ho cercato di sfilare il piatto fuori dalla foto....
RispondiEliminaCiao Artù, invitantissime e colorate le tue carote e poi le spezie mi affascinano sempre.
RispondiEliminaIo da piccolissima amavo gli spinaci perchè pensavo di diventare fortr come braccio di ferro:)
Un bacio.
Adoro le carote!Sembrano veramente ottime!
RispondiEliminaBacioni da Grecia,carissima!
Quando proponi le tue ricette di verdure, rimango sempre colpita da come riesci a unire fra loro i gusti e i profumi. Questo ne ' un esempio. Davvero un bellissimo piatto!
RispondiEliminaQueste le devo fare! Mi ricordano un contorno che ho provato al ristorante ed era buonissimo, secondo me erano cucinate così! Provo e ti dico! Baci
RispondiEliminaLe devo provare le tue carote..
RispondiEliminaAdesso mi è venuta la fissa!!
Grazie cara e buon w.e.
Inco
Anche io adoro le carote cotte, ma a casa mia i due uomini non gradiscono molto. Vorrà dire che le carote del caro spacciatore di verdure ogni tanto finiranno cotte e in salsa.
RispondiEliminaBuona domenica col sorriso :-D
Mi piacciono, brava!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Da provare sicuramente sia nella tua versione che in quella di Stefania.
RispondiEliminaNon ci crederai ma circa un mesetto fa ho fatto un contorno con carote e semi di senape e mannaggia non ho pensato al miele. Non l'ho ancora postato, come sai cucino molto di più di quanto posto, ma magari le rifaccio e prendendo spunto da questa meraviglia unisco il miele pure io, grazie per la dritta
Baci
Ma lo sai che anch'io adoro le carote, glassate poi sono favolose, e aromatizzate con coriandolo e cumino devo provarle assolutamente!! Un abbraccio cara e buon martedì!!
RispondiEliminaCiao Buona Pasqua
RispondiEliminacosa farai di bello? io voglio provare a stare a dieta con queste carotine, le feste sono pericolose!