Eccoci al 20 dicembre, come sapete il giorno 20 è dedicato alla raccolta di ricette regionali del nostro gruppo affiatato dell'Italia nel piatto.
Abbiamo pensato al Natale in anticipo proponendovi la ricetta natalizia il 10 dicembre....ora avvicinandoci sempre più alle feste tanto attese da grandi e piccini ci siamo detti "perché non ci facciamo un regalo?"
Quale regalo migliore tra foodblogger se non
Ti regalo una ricetta
(di Natale)
La mia regione abbinata è la Toscana.
Amo quella terra meravigliosa, dove il cibo e il vino si mescolano con stretti legami alla cultura, al turismo e alla gente così solare e piacevole. Chi non ama sentir parlare un toscano....suvvia...
Io ho scelto per questioni di gusto e di tempo una ricetta che non avevo mai realizzato (già che ci sono mi complico pure la vita no?). Un dolce delizioso, tipico di Siena: i ricciarelli. Il candore dello zucchero a velo, dell'impasto a base di mandorle conquisteranno chiunque.
Per la ricetta vi rimando qui.
Per il procedimento, posso solo aggiungere che ho dovuto allungare un pochino i tempi di cottura, temo per questioni di forno, la ricetta originale è qui.
Le altre ricette realizzate da tutti noi sono queste:
Vi ringrazio molto per tutti i commenti che lasciate nelle ricette regionali che pubblico. Mi sento sempre felice per questo mio modo di rendere omaggio alla mia terra.
Vi auguro buon Natale e come appuntamento con le ricette si torna al 20 gennaio con la ricetta Piemontese
Buoni i ricciarelli. In casa mia piacciono solo a me (sai com'è, i miei uomini non sono tanto amanti delle mandorle) e questa è una grande cosa: così me li posso mangiare tutti io ;-P
RispondiEliminaTroppo buoni.. io li adoro!!! :-) baci e buon w.e.
RispondiEliminaUna ricetta deliziosa Michy!!! Bravissima e splendida regione la Toscana e buonissimi i ricciarelli!! Un bacione e buon fine settimana
RispondiEliminaTi sono venuti davvero molto bene, spero che ti siano piaciuti...
RispondiEliminaMa sai che è stato davvero divertente andare a cercare ricette di altre regioni... un'esperimento a rifare secondo me! :-)
Intanto ti lascio tantissimi Auguri di Buon Natale... per quelli per il nuovo anno ripasso sicuro!
Un bacio.
Tanti tanti cari auguri di Buone Feste!
RispondiEliminaSono la fine del mondo!!!
RispondiEliminaIntanto inizio a farti gli auguri per un sereno Natale e poi...se vuoi spedirmi un po' di Ricciarelli, li aspetto volentieri!
Un grande abbraccio
Annalisa
Eh ma ti sono venuti benissimo!!!
RispondiEliminaTi sarai complicata la vita un pochino provando una ricetta nuova in così poco tempo a disposizione però cavolo ti sono venuti davvero bene!!!
Complimenti!!!!
un bacionee
buonissimi! prima o poi li farò anche io!!
RispondiEliminapiacciono molto anche a me, anche io avrei scelto i ricciarelli, mi fanno tornare in mente le feste passate con i nonni, i ricciarelli non mancavano mai, un bacio
RispondiEliminauhhhh, i ricciarelli sono tra i miei dolci preferiti!!!! ti sono venuti meravigliosamente!!!! complimenti!
RispondiEliminaOramai penso siamo tutti una garanzia gli uni per gli altri. E infatti anche tu hai attinto a una bella ricetta e ce la riproponi con garbo e molta simpatia.... gli gnomi li voglio anche io!!!! Bacio bimba! buon natale!
RispondiEliminaComplimenti, adoro questi biscotti e non avrei mai pensato a farmeli in casa...meno male che ci 6 tu ^_^
RispondiEliminaUn bacio e se non riusciamo a risentirci ti auguro della felici feste :-D
la zia Consu
Ciao Michy, quanto mi piacciono i ricciarelli e ti sono venuti benissimo. Ti auguro ancora buon Natale, e ti mando un bacione
RispondiEliminaI ricciarelli sono molto complessi ma i tuoi sono bellissimi!!! doppiamente brava perchè è una ricetta non facile!! un bacione amica amica mia mycs!!!:D
RispondiEliminache carini! io non li ho mai fatti! mi hai fatto venire voglia!
RispondiEliminaBella idea lo scambio di ricette e quei ricciarelli hanno un aspetto delizioso!
RispondiEliminaCara Artu, se non ci "sentiamo" nei prossimi giorni, ti auguro un meraviglioso Natale!
Baci
Mitica Artù! Si vede che si sciolgono in bocca! Buon Natale se non ci sentiamo più.... smack!!!
RispondiEliminati sono venuti stupendi! Buone feste a te e ai tuoi cari e a rileggerci presto <3
RispondiEliminaBuoniiiiiii. Carissima Buon Natale a te e Famiglia e un Felice 2014 - la salute prima di tutti ma ci sentiremo ancora. Buon a serata
RispondiEliminasemplicemente fantastici
RispondiEliminaChe buoni i ricciarelli e mi piace pure Babbo Natale che si vede sullo sfondo. Buon Natale a te e famiglia! Un bacione
RispondiEliminaChe buoni, mi piacciono da matti!
RispondiElimina* ¨ * ¨ * ¨ * ¨ Buone Feste * ¨ * ¨ * ¨ *
Alessandra
Tesoro ci regali una splendida ricetta della tradizione... sai che non ho mai preparato i ricciarelli? prendo spunto quindi dalla tua ricetta... ti mando un grosso abbraccio e approfitto per lasciarti i miei più cari auguri di Buon Natale e Buone Feste:**
RispondiEliminaCiao Michela, finalmente inizio il giro e già mi sento in clima di festa, i ricciarelli sono sulla mia tavola quest'anno e devo ammettere che hanno proprio il sapore delle feste.
RispondiEliminaAuguri di cuore
i tuoi sono venuti molto meglio dei miei, sono alcuni giorni che non riesco a far venire decentemente nulla...sarà un periodo che passerà (presto!)...sono passata "soltanto" per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaecco i famosi ricciarelli....buoniiii! e tu li hai interpretati meravigliosamente! i dolci di mandorle li adoro!
RispondiEliminaun bacione grande e tanti auguri di Buon Natale!
hai scelto un piatto delizioso, complimenti e buone feste!!
RispondiEliminaTi auguro un meraviglioso Natale,carina!
RispondiEliminaBacioni da Grecia!
Tanti auguri cara Michela, buon Natale a te e famiglia
RispondiEliminaBellissimi i ricciarelli, ne prendo uno, grazie!
Quanto mi piacerebbe provare questa ricetta! Magari post feste mi ci metto... Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!
RispondiEliminaLa tosca e' una terra ricca di tradizioni, hai scelto ed eseguito alla perfezione i ricciarelli di Siena.
RispondiEliminaa presto e buon Natale
Complimenti per questa rubrica e lo scambio di ricette fra regioni lo trovo anche più stimolante.I ricciarelli sono buonissimi e tu sei stata brava come sempre. Ti auguro un Buon Anno e ti abbraccio :)
RispondiEliminaBacio