Il fatto di lavorare in un negozio, per una persona che non ama particolarmente il Natale come la sottoscritta, riesce a scatenare un mix di emozioni, dubbi, quesiti, noie, ansie davvero degno di un puzzle da 1000 pezzi...
Non amo vedere lo spreco di soldi, di cibo e soprattutto di falsi sorrisi.
Non mi piace che lo spirito del Natale abbia perso tutto quel significato che mi ha insegnato e trasmesso la mia semplice famiglia, da quando ero piccola e fino ad ora penso e ritengo sia il vero ed unico senso.
In famiglia ci ritroveremo il 25 per il solito pranzo e probabilmente anche per la cena per consumare gli avanzi!
Quest'anno non ho idee riguardo al dolce che di solito tocca preparare a me. Quindi accetto consigli, per preparazioni rapide, veloci e poco impegnative che posso realizzare la mattina stessa di Natale. Visto che lavorerò fino al 24 sera.....
In cambio vi lascio la ricetta di una deliziosa ciambella bicolore realizzata con la pentola fornetto.
Ingredienti (come base uso la ricetta del libro del tm21 bimby, a cui apporto sempre le mie modifiche)
400 gr farina 0
170 gr zucchero
170 gr di latte di soja
130 gr di olio di mais
3 uova bio
semi di vaniglia
25 gr cacao amaro in polvere
una bustina di lievito per dolci
Procedimento
Polverizzare lo zucchero per 15 sec a vel turbo.
Aggiungere uova, olio, latte, vaniglia 40 sec vel 5
Inserire la farina e il pizzico di sale. 1 min vel 6
Aggiungere lievito 10 sec vel 6
Imburrare e infarinare la pentola fornetto (io ho quella di Agnelli a forma di ciambella) e versarvi metà impasto. All'altra metà di impasto aggiungere il cacao in polvere e mescolare a vel 5 per 10 sec.
Versare anche questa parte di impasto nella pentola fornetto.
Accendere il gas a fuoco alto per 5 minuti con la pentola coperta con coperchio.
Senza mai togliere il coperchio abbassare la fiamma al minimo e cuocere circa 50 minuti.
Ciambella bicolore senza latticini |
Questa ciambella, (con la piccola decorazione natalizia homemade che mi hanno regalato), è ciò che sono riuscita a preparare e che troverete nel mio blog a tenervi compagnia in questi giorni di festa.
Ciambella bicolore cotta nella pentola fornetto |
Colgo l'occasione per augurare un sereno Natale a chi lo festeggia, ed una buona giornata a chi invece lo passerà senza festeggiare. Ma soprattutto voglio ricordare chi purtroppo festeggerà il Natale in ospedale, vicino ai malati, o chi non ha nulla per poter sorridere. Ai senzatetto, ai bambini abbandonati, agli anziani negli ospizi dedico un pensiero sincero ed affettuoso.
Auguro agli avidi di cuore e di sentimenti di riuscire ad aprire un pochino gli occhi,ed anche il cuore per riuscire a capire davvero chi sta loro vicino; auguro agli egoisti di non poter mai essere dall'altra "parte", perchè se c'è una cosa triste è imporre sempre le proprie decisioni senza immaginare quanto siano pesanti per altri che le devono subire. Spesso non serve fare beneficenza o opere "eclatanti" per dire che si fa del bene, basterebbe solo ascoltare a fondo chi ci sta accanto, sentire davvero chi grida aiuto senza nemmeno urlare, e chi ci guarda implorando un poco di comprensione.
Il Natale per me è davvero altro....
***
A presto!!!
Per me il Natale e' stare in famiglia, essre attenti agli altri ma queste sinceramnete sono cose che si dovrebbero fare sempre!!! Il Natle e'.. per ognuno qualcosa di diverso... io ti lascio i miei piu' cari auguri e ti abbraccio forte!!!
RispondiEliminale ciambelle sono sempre buonissime!!!
un abbraccio
P.S. non ho suggerimenti da darti perche' io addirittura per domani non ho ancora le idee chiare!!!
Ciao cara!!! Wow, questo ciambellone è fantastico!!! E la pentola fornetto...mi manca...se avremo la casa più grande la comprerò di sicuro, adesso già mio marito è teso perchè ho appena preso la pentola a pressione e non sappiamo bene dove metterla :D Per un dolce veloce, se piace, puoi provare il pandoro ripieno che ho fatto l'altro giorno... http://cuordicucchiaio.blogspot.it/2012/12/pandoro-ripieno-crema-di-mascarpone-e.html Ti auguro un sereno natale e che tutti i tuoi desideri possano esaudirsi...Un abbraccio!!!
RispondiEliminaTanti cari auguri per delle feste serene e piene di gioia ^___^ bacioni
RispondiEliminaImmagino che caos lavorare in un negozio sotto le feste!!! Ti auguro un sereno Natale cara Michela... a te ed alla tua famiglia!!! Grazie per la fetta di ciambellone.. la prendo.. la mangio.. e scappo a fare dei giri dell'ultimo minuto! smackkk
RispondiEliminaCome idea per un dolce (a proposito, fantastico il tuo!) che ne dici del solito, poco impegnativo, ma sempre molto gradito, pandoro con salsa? magari tagliato a fette, messo a tostare in forno, irrorato con una salsa a base di succo di arancia e poi servito con crema chantilly o zabaione... ;)
RispondiEliminaE ovviamente... tantissimi cari auguri di buon Natale, un grande abbraccio!
che bellissime parole, ma come te odio lo spreco di danaro di questi giorni e i tanti falsi sorrisi. La tua ciambella è spettacolare, mi segno la ricetta e appena posso la provo. Bacio e buon Natale. :) Rosalba
RispondiEliminaCiao Artù,
RispondiEliminaauguri di pace e serenità!
Un abbraccio.
Ti lascio qui il mio abbraccio e i miei auguri..ti auguro tanta serenità ! Un abbraccio..
RispondiEliminap.s. sono certa che non ti dispiace se porto via una fetta della tua ciambella :)
Carissima, condiviamo in pieno quanto scrivi. Nel nostro piccolo cerchiamo di dare al Natale un significato che non sia di spreco e piccoli egoismi, ma gioia e condivisione. Ti auguriamo una felice festa ed il meglio per l'anno nuovo.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Carissima,
RispondiEliminapassavo per fare a te e al tuo regno incantato i miei più sinceri auguri per un felice Natale.
Vaty
Che bella ciambellina!!
RispondiEliminaAuguri buone feste!!!
Elisa
bellissima questa ciambella! tesoro ti faccio tanti auguri! buon Natale cara!
RispondiEliminaTanti auguri mia cara.. trascorri un sereno Natale! baci
RispondiEliminaBuon Natale e un felice Anno Nuovo
RispondiEliminaIl vero Natale è nei nostri cuori 365 giorni; regalare anche solo un sorriso, ricordarsi degli altri sempre è Natale. Ma anche stare con le persone che si amano rende Natale un giorno speciale. Auguri di cuore Anna
RispondiEliminaUn bacio grande a te e a tutti gli abitanti di Camelot
RispondiEliminaPer il dolce che ne dici di uno strudel fatto con la pasta sfoglia, dentro mele, noci, mandorle e uvetta, un po' di miele e tanta cannella, zucchero di canna e latte fuori, abbastanza veloce non credi?
Buonissima e golosa la tua ciambella! Auguri di un sereno e dolce Natale, un abbraccio forte!
RispondiEliminaE' arrivata l'ora di riesumare la mia Petronilla (io l'ho sempre chiamata così), grazie della ricetta... Natale passerà....
RispondiEliminaSono sicura che riuscirai a trovare il modo migliore per trascorrere un Natale sincero e ricco di emzioni positive.
RispondiEliminaTi faccio i miei auguri.
Un abbraccio
alice
Sono arrivata un po' tardi per il consiglio dolciario dell'ultimo minuto... sicuramente avrai preparato una torta meravigliosa.
RispondiEliminaAncora tanti, tantissimi Auguri!
ciao carissima,questa ciambella e' stupenda....ti faccio tantissimi auguri di BUON NATALE ...TI ABBRACCIO FORTE !!!!!
RispondiEliminacarissima tantissimi auguri di buon Natale e sicuramente avrai trovato il dolce perfetto, poi facci sapere
RispondiEliminaEspero que hayas tenido un día bueno y me quedo con ese postre fabuloso, besos
RispondiEliminaHai pienamente ragione carissima Artù, il Natale è la gioia di accogliere Gesù Bambino nella propria casa e nel proprio cuore, stare in famiglia sapendo ascoltare chi ha bisogno e aprire le porte a chi è in difficoltà e tante volte è il nostro vicino di casa!!! Ti auguro un felice Santo Stefano
RispondiEliminacarissima come va'?sono giorni che provo a farti gli auguri ma internet mi sta facendo impazzire!!!!Ti auguro un meraviglioso 2013 con tutto il cuore... ti abbraccio forte !!!!!!
RispondiEliminaAnche se in ritardo ti faccio i miei migliori auguri di giornate serene.
RispondiEliminaCiao cara!
RispondiEliminaSono arrivata tardi per consigliarti un dolce da preparare ... ti avrei proposto un rotolo farcito (anche se personalmente non l'ho mai fatto).
Io poi di solito non preparo mai dolci perchè alla fin fine ci buttiamo sui classici pandoro e panettone!
Tantissimi auguroni di buone feste!!!
Un bacioneee a presto
Ciao Cara, è proprio vero ormai si è perso il vero significato del Natale. Sono i piccoli gesti che fanno grandi le persone. Ti mando un abbraccio augurandoti che questo 2013 ti porti tanta serenità!
RispondiEliminaCom'è bella questa ciambella bicolore!
RispondiEliminaBuone feste cara, auguri!!!!!
mai usata questa pentola, ma ti è venuto proprio bene, buone feste, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPer me Natale è...tornare a Palermo,da Milano. Stare a casa con i miei genitori, quelle giornate e serate che, in alternativa, sarebbero buie e sole....Una fettina la rubo volentieri,anche se non ho il bimby!
RispondiEliminabacioniii