Sono passati esattamente due anni dal contest "sfrutta l'inverno" e con tutte le ricette che avevamo ricevuto io e Stefania, ne avevo conservata una cioè il "Risotto con le mele" che mi aveva subito conquistata, era stata realizzata dai miei cari amici Dany e Maury (colgo l'occasione per salutarli e per dare un bacio alla loro piccola grande Gioia!)
....finalmente ho deciso di riproporla con delle varianti....come da mia abitudine!
Riso con mele, curcuma, toma
Ingredienti per due
160 gr riso (io ho usato il profumatissimo basmati)
320 ml di acqua
1 cucchiaio da the di dado vegetale bimby
1 mela (meglio se golden)
1 scalogno biondo piccolo
1 cucchiaino di curcuma biologica
abbondante toma stagionata (io ho usato una toma acquistata qui)
pepe nero tec al
Procedimento
- Inserire nel cuociriso tupperware il riso, l'acqua, il dado, lo scalogno tritato molto fine (con Turbo Chef Tupperware) e la mela tritata grossolana (anch'essa con Turbo Chef)
- Cuocere per il tempo di cottura indicato nella vostra confezione del riso meno due minuti a 750W
- Aprire con cautela, mescolare, aggiungere la curcuma e terminare la cottura per il tempo restante, verificare se è necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua
- Lasciare riposare almeno 3-4 minuti, poi aprire e mantecare con la toma gratuggiata
- Servire con una spolverata di pepe e ancora dell toma a scagliette
Note:
Il cuociriso effettua un tipo di cottura a vapore, perciò risulta sano, privo di grassi (toma a parte, ma si può omettere!!) adatto a chi è soggetto a regimi alimentari controllati. Il tempo di cottura, anche se si usa il microonde, non si riduce, ma è esattamente quello indicato nella confezione del vostro riso!
Naturalmente per chi non avesse il cuociriso, la ricetta si può cucinare e realizzare anche in pentola nella maniera tradizionale, partendo dal classico soffritto, come per i risotti classici!
La curcuma è una spezia meravigliosa, dal colore dell'oro, ha proprietà antiossidanti, cicatrizzanti, antitumorali. Migliora il funzionamento di stomaco ed intestino e è un ottimo rimedio per l'influenza!
ps. perdonatemi la qualità della foto, ma era sera e il maritino scalpitava ... qui da noi si fa così: si cucina, si fotografa e si mangia....non ho box per fotografare, cavalletti, luci extra ...
Deliziosissimo!!! E la toma ci sta benissimo.
RispondiEliminaUn abbraccio
Mmmmmmmmmmmmmmmmmm che fame!
RispondiEliminaRicetta originale, brava tesoro!
Clo
Un piatto originale e buonissimo!Adoro il curcuma!
RispondiEliminaUn bacione!
Mamma mia che abbinamento favoloso.. mela e curcuma!! Sai che io questa spezia la conosco da poco.. e già la metto dove posso?? mi piace tantissimo... bcioni
RispondiEliminaCiao Michela, questo risotto mi ispira tantissimo, me lo segno. La curcuma è davvero una spezia meravigliosa, io l'avevo addirittura comprata per fare un oleolito perchè fa benissimo alle rughe, è un antifora...
RispondiEliminaChe favola il tuo riso, complimenti cara. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaQuesta ricetta mi ha letteralmente conquistata.......mi piace l'abbinamento del profumatissimo basmati con la curcuma e le mele....mi hai colpita dritto al cuore e devo assolutamente provarla!!!!!!!!!Un saluto.....Micol
RispondiEliminauna ricetta molto interessante per gustare il riso in modo diverso dal solito
RispondiEliminaCome potevo perdermi questa favolosa ricetta con l'amato formaggio valdostano!!! Bravissima, un bacione!!!
RispondiEliminaahhh la mia amata curcuma.. che meraviglio questo risotto!
RispondiEliminagrazie
Lo sai carissima che i tuoi risotti sono favolosi e io li assaggio sempre, ti ricordi quello alla zucca vero?!?! Metto subito da parte, ho gli ingredienti e lo assaggio!!!! Grazie e buona serata
RispondiEliminacerto che mi ricordo, non posso dimenticarlo!!!
EliminaCiao. Come ti capisco, anche io faccio sempre le foto di corsa, con la luce orripilante della mia cucina. Di solito mi capita sempre di preparare i miei "esperimenti da blog" come li chiama mio figlio, di sera per cena, quando posso dedicarmi di più alla cucina. Quindi le foto sono sempre un disastro. Ma va bene così. Sono autentiche, no?!
RispondiEliminaIl tuo riso mi piace molto, bella combinazione con la toma e le mele. Brava.
Urca che dev'essere sto risottino. Adoro la curcuma all'ennesima potenza e vado matta per i formaggi quindi non potrei chiedere di meglio. Interessanti i prodotti Tupperware, devo iniziare a prenderli in considerazione seriamente.
RispondiEliminaIo il cavalletto per le foto l'ho preso mai usato, è diventato un arredo in salotto, li fermo in un angolo. Dovrei provare a fargli arrampicare una bella pianta sulle gambette.
Baci bambolina bella <3
mmmmmmm...che buono! adoro i risotti e adoro le mele, quindi lo proverò, adattondolo al senza latte vaccino.
RispondiEliminaBravissima!
Buon venerdì <3
complimenti che bel blog ben fatto e pieno di ottime ricette!=) mi sono unita ai tuoi lettori fissi!=)
RispondiEliminase ti va di passare da me mi farebbe strapiacere! sei davvero bravissima e voglio assolutamente restare in contatto! amo girozolare tra i vai blog in cerca di nuove amiche con cui scambiarci ricette e opinioni...e qui ho trovato un MAGNIFICO blog!!=)
davvero brava a presto buona giornata vale!
Non ti preoccupare per la foto, si capisce benissimo che è una bontà :-) Bacioni!!
RispondiEliminaBellissimo e gustosissimo abbinamento..non smetti mai di stupirmi ^_^
RispondiEliminaUn bacio
la zia Consu
Mele e curcuma....è da provare.un abbraccio e buon fine settimana a te.
RispondiEliminaMolto intrigante! Anche a me piace molto la curcuma e questo abbinamento mi stuzzica parecchio.
RispondiEliminagiusto fare varianti..si personalizza le ricette...è come farsele proprie, bellissima ricetta, la curcuma penso che aggiunga un sapore inconfondibile, che ci sta un gran bene! un bacio!
RispondiEliminaDavvero un bel mix di sapori per questo bel risotto, che delizia!
RispondiEliminaAhahahah anche da me si fa così, anzi io di solito servo Lui e poi fotografo nel mio set (!) cioè sul tagliere e anche di corsa perché mi piace mangiare caldo tutto ciò che è caldo, però con il risotto che mantiene bene il calore um paio di scatti in più li faccio :)
RispondiEliminaDevo provare questo risotto l'idea della mela e della curcuma mi ispira parecchio
Bacioni
certo che hai fatto benissimo a riproporre questa MERAVIGLIA NON HO MAI PROVATO QUEST'ABBINAMENTO
RispondiEliminaUn mix d'ingredienti molto interessante sopratutto quel riso con le mele
RispondiEliminaquesto risotto mi intriga, e non poco!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaadoro la curcuma.....
RispondiEliminaCiao Artù! Più o meno anche a casa mia funziona così per le foto, solo che mio marito si rassegna spesso a mangiare pranzo o cena freddi...
RispondiEliminaAppetitoso abbinamento, mi piace molto questo riso un po' etnico e un po' no, è il mio genere!
Baci!
Ma questo riso è una vera raffinatezza! Ingredienti e sapori strepitosi. Ti ringrazio per lo spunto assolutamente originale e di grande effetto. Ne farò tesoro!
RispondiEliminaUn abbraccio
MG
Ciao, come stai? Sai credevo di averti lasciato dei messaggi invece non li vedo. Probabilmente non ti sono arrivati. Probabilmente ho fatto del casino io. Sai ultimamente mi collego molto con il cellulare ma da li a volte non riesco a lasciare commenti perchè non mi prende l'account google. Non ho la più pallida idea del perchè, tu ne sai qualcosa? Comunque vengo sempre a curiosare. Questo risotto è delizioso. La curcuma ho iniziato ad apprezzarla da poco ma adesso la uso spesso. io detesto fare le foto ai piatti. Fosse per me non ne farei mai. Ma purtroppo si deve! Anche da me i piatti che preparo per il blog sono realmente per cena o per pranzo e quindi costringevo i miei ad aspettare sbuffanti. Ora invece li servo alla svelta e mi concentro sull'unico piatto un po' decorato in un angolo del tavolo...poi devo scaldarlo per mangiare!! Cha vitaccia. Venissero almeno bene le foto!! Ciao a presto
RispondiEliminaAccoppiata vincente: mele e curcuma! Ma ricetta originale e stuzzicante!
RispondiEliminaDovrò darmi da fare e provarla!!!
Bravissima!
Bacioni
Annalisa
Carissima Artù, riso strepitoso, che buono!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana!
Alla frutta nei cibi salati non davo molta fiducia, ma invece dopo aver assaggiato questa combinazione ne sono rimasta estasiata e adesso ogni tanto proviamo qualche accostamento... talvolta anche all'apparenza un po' strano.
RispondiEliminaIl risotto alla mela l'ho provato e devo dire che mi è piaciuto veramente molto!
Buona settimana.
Le foto sono comunque belle...io ci provo a migliorare ma i risultati sono quelli che sai...vabbè..
RispondiEliminaQuesta ricettina e da salvare ed assaggiare...
A presto!!!
Risotto alla mela..qui in Trentino è un must!!! Con tutte le nostre mele ,hihihi..Con la curcuma 8che ho sempre incasa) e toma mai provato...Dev'essere un incanto al palato!!! Poi la curcuma è potente, fa dei miracoli! Un abbraccio amica mia....
RispondiEliminaCredevo di aver lasciato un commento ma non trovo traccia...o sono sempre più rinco o c'è un problema (...non ci sarà g+ di mezzo?)
RispondiEliminaComunque apprezzo tantissimo ricetta e fotina!!!
Tiene que estar muy bueno este arroz, nunca lo he probado así y me encataría probarlo, ¿que tal todo?, besotes
RispondiEliminaSofía
must have one plate .
RispondiEliminaUna ricetta fusion con un tocco italianissimo dato dalla toma... che buono questo risotto!! Tra l'altro è grazie a quel contest che ci siamo conosciute!! Un abbraccio e buon week-end cara!
RispondiEliminavero!!! è stata una bella esperienza quel contest, ho conosciuto un sacco di blog interessanti!
Elimina