martedì 4 giugno 2013

Gnocchetti sardi alla bottarga e zafferano

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Si riparte!

Ancora un doveroso e sentito grazie a tutti i partecipanti e le partecipanti del mio happy blog party!
Ho ricevuto e sono visibili nel post ben 89 ricette correttamente inserite, 1 ricetta arrivata via mail, e 5 ricette extra pervenute tra i commenti e non visibili nell'elenco fotografico.

Prevedo nei prossimi giorni un durissimo lavoro di selezione da parte della mia giurata Silvia che avrà un bel impegno da dedicare alla valutazione di queste interessanti proposte. Il livello (mio modesto parere) è davvero altissimo, molte di voi (che mi conoscono da tanto) mi hanno lasciato dei pensieri davvero dolcissimi e commoventi, ho anche conosciuto nuovi blog e nuove amiche. E' sempre un piacere aprire le porte della mia casa....e condividere con voi le gioie e le soddisfazioni!

Vi lascio oggi una ricetta semplice ma molto gustosa, dal caldo colore del sole....nella speranza che arrivi, finalmente, questa desideratissima estate!


Gnocchetti sardi alla bottarga e zafferano

Ingredienti
200 gr gnocchetti sardi piccoli (*)
olio evo sardo (*)
1 bustina di zafferano in polvere (*)
2 cucchiaini di bottarga grattugiata di Cabras (OR) (*)
1 scalogno biondo biologico
1/2 cucchiaino di aglio in granuli Tec Al
1 ciuffetto di prezzemolo piccolo piccolo

acqua e sale

Preparazione

  • In una pentola portare ad ebollizione l'acqua e salare. Far cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione (meno un minuto e mezzo)
  • In una padella di ceramica versare l'olio (due cucchiai abbondanti) e lo scalogno precedentemente  tritato (io uso il Turbo Chef di Tupperware) con il prezzemolo e l'aglio in granuli e far stufare (NON soffriggere!) leggermente, tenendo coperto con un coperchio.
  • Versare la pasta nella padella. Aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta in cui avete sciolto lo zafferano e un cucchiaino di bottarga
  • Far evaporare la parte liquida (circa un minuto) e aggiungere l'ultimo cucchiaino di bottarga a fuoco spento.
  • Servire caldo, a piacere aggiungere ancora del prezzemolo o bottarga a fettine (se l'avete!)


Gnocchetti sardi alla bottarga e zafferano


(*) questi ingredienti e prodotti di altissima qualità fanno parte dei preziosi regali della mia dolce cuginetta Dany. Lei sa come prendermi per la gola....


Il sommelier consiglia:
Vermentino di Sardegna  "Aragosta" delle Cantine Santa Maria La Palma di Alghero. Un vino fresco, equilibrato, perfetto per i piatti di pesce.

44 commenti:

  1. Ottima ricettina!Un bacione,carissima Artu!

    RispondiElimina
  2. buonissimi , adoro i gnocchetti sardi e quando vado da mia mamma in Sardegna ne faccio una buona scorta, speriamo arrivi presto l'estate! Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. E speriamo sì che arrivi questa estate... o almeno la primavera, se non proprio l'estate!! Ma con questi colori (e profumi incredibili, che posso immaginare!!!) la vedo già più vicina!! :D Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che gola che mi fanno!!!
    Amica... tutti i complimenti e le belle parole che ti hanno lasciato per la tua festa... sono tutti STRA MERITATISSIMI!
    Baci Baci!!!

    RispondiElimina
  5. Una di quelle ricette semplici e profumate che ti fanno chiedere il bis!

    RispondiElimina
  6. Ciao Artù, che bella pasta che proponi, molto sarda anche con la bottarga!
    Certo che se non abbiamo la bottarga, possiamo sempre provare la mia bottarga povera che ho messo sul blog oggi ;)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. Finalmente riesco a passare!La foto mi alletta molto sai?non ho mai assaggiato la bottarga,ma visto che c'è sempre una prima volta nella vita.....mi sa che inizio da qui!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  8. un bel bicchiere di vermentino fresco e un piatto di gnocchetti seduta fuori nel tramonto serale (sempre che non piova): un sogno!
    ciao
    Sandra

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, mi spiace non aver partecipato ...
    Rimedio facendo gli auguri al tuo blog con tutto il cuore e gustandomi questi gnocchetti saporiti con la bottarga!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Lo spero eccome che l’estate arrivi presto. E se proprio devo dirla tutta spero che sia rovente per recuperare tutto questo freddo extra! Intanto un bel sole nel piatto me lo porta la tua pasta, a quel giallo oro dello zafferano no so resistere :) Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  11. E se usassi gnocchetti sardi fatti con le mie manine? Il condimento è davvero speciale!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh perché no? Ora vengo a leggere la tua ricetta!

      Elimina
  12. Che dire hai scelto gli ingredienti favoriti del mio compagno, bottargae zafferano. A questo poi hai aggiunto la fantastica pasta sarda...
    Anch'io vorrei avere una cuginetta come la tua ;)

    RispondiElimina
  13. E' stato un piacere partecipare al tuo party!!!! :-))))Ottimi invece i tuoi gnocchetti.. mai conditi così.. con bottarga e zafferano.. smack

    RispondiElimina
  14. è stato un piacere partecipare, ti ho conosciuto con un tuo contest quindi perchè non replicare ahahahaahahah intanto che aspettiamo il verdetto sai che faccio??? mi assaggio questi tuoi gnocchetti davvero deliziosi!!! un bacione e buon lavoro

    RispondiElimina
  15. trovo che il sapore dello zafferano di abbini bene con quello della bottarga :-)

    RispondiElimina
  16. complimenti per il successo del blog party, ci sarà l'imbarazzo della scelta alla festa, da provare anche questi gnocchetti sardi, un bacione

    RispondiElimina
  17. Tesoro è stato un vero piacere cucinare un piatto solo per te :-D Te lo meriti e ti meriti anche tutto questo successo :-D
    Ottima anche la ricettina di oggi ^_*
    Buona giornata
    la zia Consu

    RispondiElimina
  18. Ciao Artù!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  19. Se la tua festa è stata un grande successo...è merito tuo!!!!!!
    della tua dolcezza e della tua simpatia
    Insomma felice che sia andata bene
    e complimenti per questo piatto davvero invitante
    Un grande abbraccio!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciaoooo! Io sono sarda "di adozione", è una regione che amo e mi ricorda tanti momenti felici.
    Vedere questi malloreddus mi ha fatto venire nostalgia, devono essere buonissimi, bottarga e zafferano... Gnam!
    Bacissimi!

    RispondiElimina
  21. Gustosissimo! Mi piace lo scalogno stufato secondo me ha una marcia in più.
    Bellissimo anche il piatto di portata e, last but not least, mi prendo un poco di Vermentino per la cena.
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  22. Maronna mia la bottarga prodotti che conosco perfettamnete .. essendo una sardaccia :))))) la adoro davvero spesso preparo gli spaghetti ma onestamente mai utilizzato bottarga e zafferano da provare sicuramente baci a presto.... Giovanna

    RispondiElimina
  23. Mai assaggiato uno gnocchetto sardo...
    debbo sopperire...

    RispondiElimina
  24. Purtroppo questo periodo è molto incasinato, altrimenti mi sarebbe piaciuto partecipare al tuo party. Quando c'è una festa sempre meglio essere presenti!! :-)
    Nell'attesa della vincitrice mi gusto i tuoi gnocchetti. Davvero squisiti!
    Buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  25. wow mi piace da matti l'abbinamento. Profumo e gusto, semplicità e armonia. tutto insieme!!

    complimenti per tutto l'affetto e la stima che hai ricevuto, trovo che sia tutto meritato e che stai semplicemente raccogliendo quanto hai seminato con naturalezza e semplicità!!
    un carissimo abbraccio

    RispondiElimina
  26. Allora... nella mia dispensa bottarga e zafferano ci sono sempre e guai se mancano!!!!
    Mi procuro gli gnocchetti sardi!!! sicuro al '' maritozzo'' piaceranno!!! Lui la pasta alla bottarga piace un sacco!!! appena la provo ti faccio sapere!:-)

    RispondiElimina
  27. ... e in questo piatto si respira Sardegna pura... un grande primo piatto!!!

    RispondiElimina
  28. Una vera delizia carissima!!!! Buonissimo questo primo!!! Speriamo che l estate arrivi, un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  29. La pasta con la bottarga è la mia preferita!! Avrai capito che amo le cose super saporite ;)

    RispondiElimina
  30. Da quanto tempo non mangio più la bottarga immagino che buoni questi gnocchetti e ora di riprendere un buon rapporto con il pesce, al momento ho in attivo solo il tonno...
    Bacio e buona serata :)

    RispondiElimina
  31. Magari non metto la bottarga, ma l'idea dello zafferano per gli gnocchetti sardi m'ispira.

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  32. Che bella ricetta!! Ho sia gli gnocchetti originali sardi che la bottarga ,regali della mia amica sarda..Grz e complimenti ,sia per il blog che per la ricetta ,a presto

    RispondiElimina
  33. Adoro la pasta e questi gnocchetti sono sfiziosissimi.
    Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  34. maremmaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
    mi piace tanto la bottarga anche se non la uso spesso, ma questa ricettina è favolosa!!
    bravissima tesoro

    RispondiElimina
  35. cara Artu' è un periodaccio e mi dispiace di non essere riuscita a partecipare al tuo contest! i fiori stanno crescendo, e finalmente c'è il sole!
    Ottimo piatto, sono secoli che non mangio la bottarga! buon we!

    RispondiElimina
  36. Ottimi poi lo zafferano mi mette allegria.
    Buon we.

    RispondiElimina
  37. Che buoni, adoro gli gnocchetti sardi e poi con la bottarga e lo zafferano lo sono ancora di più! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  38. bottarga e zafferano ...mai provati, mi sembra un'ottima accoppiata!!! Ci sei mancata a quanti modi di fare e rifare ... ci si rivede il 6 luglio vero??? Non piantarci in asso!!!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  39. ah io adoro sia la bottarga che i gnocchetti sardi. L'ultima volta che sono stata in sardegna (ahhh che voglia di ritornarci!) ne abbiamo fatto una scorpacciata (lì nei pastifici si trovano quelli freschi fatti ma ti confesso che li fanno pagare una cifra senza senso....) brava! ricetta stra-buona!

    RispondiElimina
  40. Bottarga e zafferano cosa si può volere di più? Una cugina come la tua....
    A presto ;)

    RispondiElimina
  41. Ma secondo te verrebbe bene anche con gli gnocchi di patatee??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma credo di si, calcola però che questi sono gnocchi di semola, è una pasta secca, ma i gusti si sposano lo stesso!

      Elimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.