Lo so, sono imperdonabile.
Ma vi assicuro che la mia giustificazione sarà sincera: niente connessione internet, va bene un giorno e resto senza per 3 o 4, funziona mezza giornata (magari mentre sono al lavoro), torno...e puff di nuovo sparita.
Non se ne può più!! dopo l'ennesima telefonata al famoso numero 187 ed essermi sentita dare tale risposta "Signora che pretende, per dove abitate voi è già tanto se avete la linea!" ...... grrrr comeeeeee???? mi stai criticando la mia Camelot, gran maleducato insolente e cafone....ma chi ti credi di essere? visto che è già tanto... incominciamo allora a diminuire le bollette, dato che pago esattamente come chi vive nelle grandi città con servizi e navigazione al top della velocità.....
ora mi calmo....
Torniamo al post.
Cucina regionale.
Argomento???
Il pesce
voi direte...che pazzia!! L'Italia ha ben 5 regioni che non toccano nemmeno il mare.....beh siamo davvero coraggiose, abbiamo trovato alternative, tranquille!!!
Il pesce in Piemonte
Come noto le preparazioni di alcuni piatti della tradizione piemontese prevedono come ingredienti principali i pesci di lago (lago d'Orta, lago Maggiore) o di laghetti minori. Spesso trionfano nelle nostre tavole anche pesci che hanno il loro habitat negli stagni della pianura, proprio nelle provincie dove si coltiva il riso.
Quindi largo a trote, carpe, anguille, cavedani. arborelle, gamberi di fiume....
Quindi largo a trote, carpe, anguille, cavedani. arborelle, gamberi di fiume....
Senza ombra di dubbio c'è un pesce azzurro, piccolo, ma ricco di nutrienti che nelle tavole piemontesi si usa largamente, pur essendo un pesce di mare!
L'acciuga!!!
eh si. già altre volte vi ho presentato ricette con questo ingrediente prezioso, che veniva e viene tuttora conservato in amole di vetro con la tecnica della salatura. Proprio dal Piemonte passa la famosissima Via del Sale per cui attraverso le Alte Vie del nostro Appennino, e la geografia particolare che raduna le 4 regioni si effettuavano scambi sia a livello di ingredienti che culturali tra gente dal cuore grande! Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Ecco perchè ci sono diversi piatti delle nostre cucine che si assomigliano!
eh si. già altre volte vi ho presentato ricette con questo ingrediente prezioso, che veniva e viene tuttora conservato in amole di vetro con la tecnica della salatura. Proprio dal Piemonte passa la famosissima Via del Sale per cui attraverso le Alte Vie del nostro Appennino, e la geografia particolare che raduna le 4 regioni si effettuavano scambi sia a livello di ingredienti che culturali tra gente dal cuore grande! Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Ecco perchè ci sono diversi piatti delle nostre cucine che si assomigliano!
Quindi per voi, una ricetta velocissima che non manca mai nei pranzi dei Piemontesi. Semplice e piacevole in ogni stagione è l'Antipasto per eccellenza!
Acciughe al verde
(io ho tratto la ricetta riportandola esatta dal libro "La cucina piemontese in 1000 ricette tradizionali", ma ogni famiglia la modifica a proprio gusto e piacimento, con aggiunte od eliminazioni)
Ingredienti
acciughe sotto sale (20) -io ho usato delle acciughe sottolio, perchè avevo terminato quelle sotto sale!
acciughe sott'olio (2)
uovo sodo (1)
panino secco (1)
olio di oliva (abbondare!)
aceto di vino bianco (un bicchiere piccolo)
prezzemolo bio (un bel ciuffo grande)
sale e pepe bianco tec al
Procedimento
- Pulire le acciughe, dissalarle bene e spinarle. Posizionarle in un piatto da portata.
- Tritare finemente prezzemolo, uovo sodo, acciughe sott'olio, sale, pepe e pane ammollato nell'aceto e ben strizzato. Io ho usato il mio TurboChef di Tupperware perchè ho fatto una quantità piccola di salsa.
- Amalgamare bene il composto ottenuto con abbondante olio di oliva di qualità ottima e irrorare le acciughe
- lasciare insaporire prima di servire, io ho proposto invece una alternativa moderna adatta anche a finger food. Che ve ne pare?
Acciughe al verde |
Il prossimo appuntamento il 20 Luglio alle ore 10. Puntuali???
Ricetta Piemontese |
Come sempre vi aspettiamo con il giochino dell'Italia nel piatto e con le vostre ricette rifatte a scelta tra una delle nostre proposte. Non mancate e provate ad essere anche voi Guest del mese di Luglio!
Qui le regole per partecipare. Se avete dubbi o domande lasciate un messaggio nella nostra pagina. Vi risponderemo nel giro di poche ore! Grazie!
Ecco a voi cosa ci hanno proposto le nostre belle 20 regioni.
- Valle D'Aosta - Scaloppa di trota alle erbe
- Piemonte -Acciughe al Verde
- Lombardia - Antipasto di Verdure e Tonno
- Trentino Alto Adige - Trota alle mele della Valle di Non
- Veneto - Sarde in saor
- Friuli Venezia Giulia Risotto con granzoporo
- Emilia Romagna - Spiedini di pesce alla romagnola
- Liguria - baccalà pin
- Toscana - Polpo in galera
- Umbria - Trota in salsa verde
- Marche - Canocchie con la peperonata
- Abruzzo - Antipasto marinaro
- Molise -Tagliolini alla termolese
- Lazio - Bucatini con le telline e "fritto de paranza"
- Campania - Alici arreganate
- Puglia - Frittura di paranza
- Basilicata - (Non parteciperà) http://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina
- Calabria - Pesce spada alla ghiotta
- Sicilia -Involtini di Pesce spada alla Messinese
- Sardegna - (Non parteciperà) http://blog.giallozafferano.it/vickyart
- Guest blog per il mese di Giugno:
- Calabria- Bucatini con lo stocco (bucatini cu u stoccu) grazie a Giovanna di "Pasta e non solo"
Io sono convintissima del fatto che anche in posti dove non c'è il mare, il pesce si prepari benissimo. La tua ricetta ne è un esempio!!! L'argomento di questo mese è meraviglioso e tutte le vostre proposte sono interessanti, complimenti e che emozione per me, per questo mese fare parte del gruppo!!!!! Un abbraccio.
RispondiEliminate la copio immeditamente..adoro le acciughe!
RispondiEliminabacione
ciao, non ti arrabbiare, qui da me la connessione internet nemmeno arriva, ho dovuto provvedere con una connessione satellitare, la tua ricettina mi piace, simile alla mia, molto adatte per l'estate, baci
RispondiEliminacambia gestore!Queste acciughe sono da urloooo bravissimaa
RispondiEliminama che bella decorazione! mio padre gradirebbe molto! adora il pesce!!!
RispondiEliminaNoi abbiamo cambiato recentemente operatore, ma la lentezza che ha adesso internet è snervante. Ma come si può nel 2013 avere una connessione internet che va alla velocità di 2 KB al secondo? Connessione da terzo mondo (ma secondo me ce l'hanno meglio!) con prezzi da paese al top però. Classico dell'Italia! Fosse solo per la connessione...
RispondiEliminaQuella salsina si presta benissimo a vari abbinamenti, non solo con le acciughe.
...mi chiedevo che fine avessi fatto...ma quando si tratta di connessione non c'è santo da pregare :-(
RispondiEliminaTi capisco e con questa ricettina riesco anche a consolarmi :-D
Bravissima
la zia Consu
ahahahahahaha ma come si è permessa.. quaella cafona ahahahaha :-)))) Ottima ricetta questa.. smack
RispondiEliminaLe acquisto raramente anche se mi piacciono da morire , spesso diciamola tutta come pesce viene anche snovbbato ma ribadisco non certo a casa mia:)))))) vero' l'ideale per l'antipasto ma anche per un primo....qualche volta mi capita di preparare la pasta con accighe e pomodoro secco la fine del mondo.... .........a presto Giovanna
RispondiEliminaah le meravigliose anciue al vert!!! che bontà! io metto anche aglio e un cucchiaio di rubra :-) bacioni
RispondiElimina...non mi parlare di connessioni ... :(( tra due settimane sparirò per settimane e settimane!
RispondiEliminavabbuò.
'sta ricetta è da urlo, il maritozzo ne va matto!! me la salvo ovviamente!
un grande bacione
sono sicura che queste acciughe al verde fanno impazzire mio marito un ottima da servire con crostini per una pasta fredda e complimenti per la presentazione bellissima :) Bacio
RispondiEliminaMa tu pensa che cafone!!!!
RispondiEliminaTutta la mia solidarietà bimba
e complimenti per queste acciughe in verde che sono invitantissime!!!!!
Un bacio
ma è la salsa verde!!! qui si mangia con il lesso, mai assaggiata con le acciughe...da provare di certo! Grazie Artù!
RispondiEliminaciao carissima vedo che nel tuo blog ha una nuova veste complimenti anche per il piatto come sempre invitantissimo
RispondiEliminaAcciughe?????? LE ADOROOOOOOOO!!!! io già mi ci vedo ad assaggiare questa delizia con dei caldi crostini respirando l'aria di Camelot!!! Amica mia...prima o poi.....lo faremo!!!!!!Intanto mi godo questa ricetta che ho messo nei segnalibri..e chi lo ha detto che solo nelle regioni "marine" si possono gustare specialità da 10 e lode?;-) TVB
RispondiEliminaCara Michela, non arrabbiarti, Camelot è sempre Camelot e le connessioni vanno e vengono anche nelle grandi città.
RispondiEliminaQuesta è la ricetta preferita della mia figliola che metterebbe le acciughe anche sul gelato, in questo momento.
Fresca, stuzzicante e buona con tutto...magari proprio sul geloto no!
baci
Ciao Carissima, ti auguro un sereno we
RispondiEliminaBacioni
Mammasantissima che meraviglia !!!
RispondiEliminaMandi
Amica... e che ne parliamo a fare... io ancora ricordo sempre un operatore del 187 (sarà mica stato lo stesso...) che alla mia ennemillesima richiesta di allaccio dell' adsl (e faccio notare che nel frattempo la pagavo!), il suddetto mi risponde che... ehmmm "abbiamo finito i fili di rame..." alchè, mia ovvia risposta... "se vuole glieli compro io... basta che mi attivate la linea..." Ovviamente subito dopo cambiato operatore! :-)
RispondiEliminaPS: queste acciughe sono invitantissime!!! :-)
Buonissima la salsa, Michy, anche noi la usiamo, sai? troviamo sempre punti di contatto.... ti abbraccio (e non te la prendere per la rete)
RispondiEliminaCara Artù,
RispondiEliminacome sempre golosissimo il tuo piatto, salsa perfetta!
Un abbraccio!
tesoro per la connessione ti capisco... purtroppo quando capita a me divento matta... a parte che mi serve per lavoro, a volte sembra di scontrarsi contro un muro... meno male che è tutto risolto! ho letto proprio ieri che è ripartita questa splendida rubrica:) complimenti per la tua proposta piemontese tesoro, fresca e invitante:*
RispondiEliminaE' proprio vero che le bollette potrebbero diminuirle visto che manca il servizio!!! Ma lasciamo perdere che ci sarebbe da perdersi e ci si fa solo sangue amaro.. Ricetta semplice ma sempre apprezzata in Piemonte e dovunque venga proposta, perchè sono sempre golosissime!! Bravissima come sempre stella, un bacione e domani spero non ci siano intoppi per il mio post pesce, molto in ritardo ahimè :-) da pesce d'aprile quasi... bacione a presto
RispondiEliminaCiao cara, con questa salsa sono perfette
RispondiEliminauna ricetta molto interessante con una salsa gustosa per accompagnare le alici ottima alternativa moderna
RispondiEliminaCamelot... ho visto su per giù la strada che dovrebbe portare a Camelot e dentro di me... me ne sono innamorata. Il tuo operatore è un idiota perché tu giustamente paghi come tutti gli altri, anche come le grandi città. Se comunque ti può consolare, io abito vicino la grande città e dalla posizione del mio giardino... non posso mettere la parabolica. Ti dirò... vivo felice lo stesso, anche senza sky!
RispondiEliminaPassiamo ora alle tue splendide e preziose acciughine! Anche stavolta hai fatto centro! Certo che ne stiamo trovando di ricette gustose nelle nostre regioni! Io mangerei e asseggerei tutto! Sarà per questo che ho sempre quei chiletti in più??? Bacione bella bimbaaaaaa!!!!
Questa salsa verde mi piace molto e le acciughe poi... le mangerei sempre.
RispondiEliminaAh ah in effetti abbiamo avuto un bel coraggio a scegliere questo argomento ma alla fine tutte ricette deliziose sono! e mi sa che la tua la propongo ai miei amici per la prossima mangiata!!
RispondiEliminabravissima tesoro e speriamo che la rete ti prende meglio adesso!
PS: scusa il ritardo esagerato nel passare!!