Peperoni ai cereali, asparagi e olive nere |
I peperoni sono uno degli ortaggi che preferisco in assoluto, facendo una veloce ricerca credo ci siano almeno una ventina di ricette qui sul mio blog che utilizzano questo ingrediente nella preparazione. Avendo a disposizione due bellissimi peperoni ho voluto onorare il loro profumo e a questo punto scegliere un abbinamento semplice per una ricetta sana e veloce è stato lo scopo di questo week end di festa, in modo da ottenere un bel piatto colorato, estivo ma senza esagerare nel condimento.
Gli asparagi sono ancora presenti sui banchi dei mercati perciò ho deciso di abbinarli per dare un tocco di colore alla preparazione. Inoltre vi ricordo che le proprietà degli asparagi sono innumerevoli tra cui un apporto calorico molto basso e assenza di colesterolo, ma fattore molto importante contengono acido folico, ideale per le donne in gravidanza.
Le olive nere liguri, data la vicinanza geografica della Contea di Camelot non mancano mai, che siano sottolio, in salamoia, con nocciolo o senza .... nella mia dispensa ci devono essere.
Peperoni ripieni ai cereali con asparagi e olive nere
Ingredienti (per due persone come piatto unico o quattro se usato come antipasto)
100-120 gr di mix di cereali (riso, orzo, farro)
6 asparagi
2 peperoni rossi medio piccoli
olive nere liguri snocciolate (sostituibili con olive verdi)
1 mozzarella
olio evo
pepe bianco
Procedimento
- Pulire i peperoni, tagliarli a metà ed eliminare semi e filamenti bianchi
- Pulire gli asparagi ed eliminare la parte legnosa
- Far bollire il mix di cereali in acqua salata per il tempo indicato nella confezione
- Far bollire per 5 minuti i peperoni e gli asparagi e lasciare sgocciolare per bene, tagliare a rondelle gli asparagi conservare le punte e tagliarle a metà (e tenerle da parte)
- In una ciotola unire il mix di cereali con le olive nere, la mozzarella tagliata a dadini, gli asparagi a rondelle e con questo composto farcire i mezzi peperoni
- Adagiare i peperoni nella vaschetta multiuso DOT Chef Artù misura grande, versare un filo di olio e una spolverata di pepe bianco. Decorare con le punte di asparagi.
- Cuocere in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti, la mozzarella fonderà e il peperone terminerà la cottura.
Peperoni ripieni ai tre cereali con asparagi e olive nere |
Questa preparazione si può preparare e cuocere in anticipo ed eventualmente scaldare nella vaschetta stessa a microonde prima di portarla in tavola.
Con queste vaschette NON si deve usare la funzione grill!
Con questa ricetta partecipo al contest per la sezione EXTRA Vaschette Multi-uso DOT (in qualità di finalista prima manche)
Adoro i peperoni ripieni e la versione con gli asparagi sembra ancora più golosa!
RispondiEliminaSono una delizia!
RispondiEliminaUn abbraccio
Di solito faccio solo i pomodori ripieni.. ma ammetto che i peperoni son di gran lunga stuzzicanti! Mi piace come li hai farciti.. smackkk e buona giornata :-)
RispondiEliminai peperono ripieni sono sempre una goduriosissima ricetta...ottima la tua versione!
RispondiEliminati abbraccio
buonissimi! adoro i peperoni.. ed amo molto farcire le verdure estive con riso o farro, orzo..etc
RispondiEliminabuonissimi
Brava!!! In bocca al lupo!!! Ottimi e salutari questi peperoni davvero invitanti!!! Buona giornata cara
RispondiEliminaAltra verdura estiva e altra proposta super golosa! Mi piacciono i peperoni in maniera pazzesca e questa tua proposta è bellissima!
RispondiEliminaIn assoluto i povrun ripieni sono tra i piatti che un piemontese non può non amare alla follia. Cucinati da te poi.... una squisitezza assoluta! :-)
RispondiEliminaCHE RICETTA MERAVIGLIOSA!!!CEREALI ASPARAGI PEPERONI GUSTI DELICATI COLORI SGARGIANTI, PIATTO MOLTO SANO!!!BRAVA UN ABBRACCIO SABRY
RispondiEliminaEccomi di nuovo.Questa ricetta la conservo per l'estate, magari adattandola alle verdure di stagione, quando l'afa toglie l'appetito e la voglia di fare!! A presto, Patrizia
RispondiEliminaChe delizia i peperoni ripieni con tutto questo colore..adoro quest'ortaggio e non vedo l'ora di farne delle vere scorpacciate ^_^
RispondiEliminaCon un ingrediente saporito e colorato come i peperoni anche un piatto dietetico può diventare godurioso!
RispondiEliminaBelli questi peperoni ripieni!
Un bacio!
Buonissimiii complimenti! Grazie e in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaCiaooo e buona giornta
Ti abbraccio
adoro i peperoni e anche con questi ripieno sono una delizia, brava!!!!!
RispondiEliminaun piatto davvero delizioso, io stravedo per i peperoni faccio sempre scorta in congelatore come arrivano dall'orto per poterli gustare tutto l'anno, di sicuro me li gusterò anche così
RispondiEliminaCome ti invidio mi fanno una voglia ma non posso mangiarli assolutamente...grazie per essere passata un caro saluto
RispondiElimina