martedì 21 agosto 2012

La Nurra: la Sardegna che non vi aspettate!

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

La Nurra è la regione agricola pianeggiate del nord ovest della Sardegna, si trova tra Alghero, Sassari, Stintino e Porto Torres. Potrete trovare coltivazioni cerealicole, vigneti, uliveti. A chi piace il vino consiglio una visita alla Cantina Santa Maria La Palma dove troverete ottimi vini che negli anni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Naturalmente io ho fatto scorta di Vermentino, Monica, Cannonau e Cagnulari....potevo forse rinunciare? Ringrazio anche Riccardo per la sua gentilezza, per averci consigliato ed accompagnato in cantina!

Se nei vostri spostamenti  raggiungerete la  zona costiera rimarrete piacevolmente stupiti da spiagge con acque cristalline, molto diverse le une dalle altre, le sabbiose spiagge di Alghero (più turistiche), la spiaggia dell'Argentiera (la preferita di mio marito), le spiagge da Porto Torres verso Stintino (Ezzi Mannu, Pazzona, Saline) di sassolini bianchi piccolissimi, misti a sabbia chiarissima....

Zona Porto Palmas

Se volete godere in pieno la vacanza nella Nurra, vi consiglio di non mancare di prenotare il soggiorno presso l'Agriturismo Sechi e Tilocca, comodo da trovare, al km 5 della strada dei Due Mari che collega Porto Torres con Alghero. Vi troverete in un ambiente a conduzione familiare dove la pulizia, l'ordine, la buona cucina e la compagnia affettuosa vi faranno sentire dei veri amici più che degli ospiti. Le camere sono comode, con aria condizionata, frigorifero, bagno, zanzariere. Il dehor attrezzato per le serate e i dopo cena, il prato curatissimo è pieno di fiori, ci sono anche i giochi per chi viaggia con i bambini!

Ogni sera un menu diverso, antipasto, primo e secondo, dolce e/o frutta, digestivo....insomma un trionfo di bontà! I miei piatti preferiti??? se dico tutti? no non va bene, ok allora in assoluto il mio primo piatto preferito sono i ravioli di ricotta, a seguire i malloreddus, ma merita anche una menzione particolare il piatto controverso "zichi" ovvero un brodo di pecora dove viene bollito questo pane particolare. Col caldo può sembrare strano, ma vi garantisco che io ne ho mangiato due piatti!!!!

E come secondo??? Il porceddu? strepitoso! Il cinghiale? anche quest'anno non l'ho riconosciuto!

Se avete intenzione di trascorrere qualche giorno in zona non esitate a chiamare qui i numeri e la mail, le carissime Maria Giovanna e Manuela vi sapranno accogliere nel loro agriturismo. E questo video vi presenta Franco, il fratello che fa l'allevatore, vi consiglio di guardarlo.... capirete tante cose sulla dura vita della Sardegna vera! In azienda conoscerete oltre a  loro la mitica mamma Grazietta, grande cuoca, molto attenta alle esigenze dei suoi ospiti...

Spiaggia La Frana
Con il fuoristrada è possibile raggiungere spiagge davvero meravigliose, vi consiglio scarpe da ginnastica per la discesa verso mare, passaggi su costoni e su sentieri non molto comodi. Portate tutto l'occorrente, acqua fresca, cibo, ombrellone....non sono presenti punti ristoro!!! Basti pensare che in tutta la spiaggia c'erano 7 ombrelloni (di cui 3 nostri!). Per raggiungere la spiaggia de La Frana, dirigersi a Palmadula, direzione Argentiera, sulla destra troverete la prima spiaggia Porto Palmas, prendere la strada bianca che sale verso la collina e seguirla fino alla fine, parcheggiate nello slargo e in bocca al lupo per la discesa tra le rocce!
Consigliabile percorrere la strada con mezzi adeguati, ogni anno ci sono più o meno buche, quindi potreste trovare qualche sorpresa!


Pazzona
Questa spiaggia è facilmente raggiungibile, da Pozzo San Nicola in direzione Stintino, vi troverete sulla destra le indicazioni, si susseguono diverse spiagge con ingressi ben segnalati. In tutte c'è spiaggia attrezzata e punto ristoro. Guardate che mare, e quanta poca gente, basta fare qualche passo in più oltre il parcheggio e voilà..... sarete soli!!!



Un grazie anche a Roberto e al piccolo Francesco che ci fanno sempre molta compagnia e ci fanno divertire un sacco!

Un grazie ulteriormente grande ai nostri amici Marilu e Davide, conosciuti esattamente un anno fa e con i quali abbiamo condiviso divertenti giornate in spiaggia e meravigliose scorpacciate. Compreso una estenuante mattinata di shopping in quel di Alghero, dove abbiamo fatto razzia....di libri di cucina!!! e di caccavelle.....incredibile vero??? altro che collanine di corallo o souvenir di ceramica, tappeti o altro!

*****

per chi volesse informazioni sulla zona sono a disposizione! Ci vado da 13 anni!!!

25 commenti:

  1. Dolcissima amica.. solo qualche informazione? Io mi ci voglio trasferire, se mi puoi far sapere come si fa...! E' incantevole, non credo d'aver mai visto posti del genere.. e si, un pensierino ce lo sto facendo da tanto! Ti chiederò volentieri, a tempo debito! :) Un felice buongiorno e.. ti ho fatto un piccolo dono oggi. Spero gradirai :) Bacione!

    RispondiElimina
  2. dopo tutto quello che ho letto partirei anche subito!!!! spiagge cristalline, mangiare ottimo, vino altrettanto buono, gentilezza e simpatia non si potrebbe volere di meglio!!!!!
    io i numeri meli segno non si sa mai:-)
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Che luoghi fantastici!! mi hai fatto venire voglia di vacanza. E che bello smaltino ai piedi, sai che sono una maniaca di smalti, adesso ne ho uno azzurro ai piedi e giallo alle mani ahah. un bacione

    RispondiElimina
  4. Ci sono stata ed e' bellissima! Ma io amo tutta la Sardegna!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. che bei posti, avere tempo per fare queste fantastiche vacanze.

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che meraviglia!! Stupenda la sardegna

    RispondiElimina
  7. Che posti meravigliosi, grazie per averli condivisi con noi, bello a sapersi! Ciao

    RispondiElimina
  8. Tesoro :) Che splendido post, e che foto spettacolari :) Conosco molto bene quella zona della Sardegna, anche io ci ho trascorso un numero grandissimo di vacanze estive...negli ultimi anni, però, ci eravamo spostati verso Cannigione..amo la Sardegna e mi ci sento a casa :)
    Bacio grande, e buona serata :)

    RispondiElimina
  9. Ti credo che ci vai da tanto tempo è un luogo bellissimo!
    Vado a sbirciare l'agriturismo, vediamo se convinco il consorte a portarmi in Sardegna...
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. l'idea di una spiaggia quasi deserta e un mare da sogno, mi incoraggia verso la Sardegna che purtroppo non ho mai visto ..il traghetto mi blocca ogni volta che devo prenotare...mi sembra di dover andare dall'altra parte del globo...
    Sei vicino a Voghera? allora è più facile del previsto un incontro...anche a me farebbe piacere, bacioni elena

    RispondiElimina
  11. Artù che bel resoconto!!! Quante informazioni, un'ottima recensione!!!

    RispondiElimina
  12. Che luoghi meravigliosi! Questo va sulla lista dei posti dove devo assolutamente andare. Che belle vacanze che ti sei fatta!

    RispondiElimina
  13. Wooowwww che bellissimo resoconto!!! E che foto stupende! Sono contenta Michy che vi siate divertiti... e non vedo l'ora di scoprire quali magiche caccavelle hai acquistato! AHAHAH
    Bacissimi!

    RispondiElimina
  14. Sono posti meravigliosi... altro che Caraibi ! e poi si mangiano delle specialità che in altri paesi se le sognano...


    Mi fa piacere vedere che hai trascorso una bellissima vacanza in relax :-))

    baci

    Luci

    RispondiElimina
  15. @ ely: grazie per il dono, scusa se me ne sono accorta un po' in ritardo...
    @ ombretta: credimi che merita davvero
    @ Stefania: ahahah mitica!
    @ Alessandra: a chi lo dici...
    @ Elena: dai che il tempo verra di sicuro
    @ Antonella: grazie cara...io divento pazza per la sardegna

    RispondiElimina
  16. Prima o poi devo andare in Sardegna, me ne hanno tutti parlato benissimo. Il tuo post mi ha fatto venir voglia ancor di più di visitarla.

    RispondiElimina
  17. @ molly: grazie a voi che mi leggete
    @mary: anche io adoro quella terra e non posso fare a meno di passarvi le mie vacanze
    @tiziana: se vai fai il mio nome...
    @elena: dai se riusciamo possiamo vederci ... non siamo cosi lontane..
    @carla: grazieee a te
    @giulia: una settimana concentrata di puro relax

    RispondiElimina
  18. non conosco i nomi specifici dei posti in cui sei stata ma conosco bene la costa da Alghero a Palau! bellissima! va beh tutta bella la Sardegna! quest'anno nn sono salita a nord ho riposato, si fa per dire :) hai assaggiato i panini alla ricotta? morbidissimi! il porceddu? ahahaha! buono anhe il cinghiale c'è la differenza :)

    RispondiElimina
  19. @ Lucia: grazie ... Vedrai vedrai!
    @ Lucy: si si sai che ci voleva proprio!

    RispondiElimina
  20. @ Cinzia: merita davvero un sacco, tutta l isola è stupenda!

    RispondiElimina
  21. @ vichy: e davvero stupenda quella zona vero?? Io la adoro!

    RispondiElimina
  22. Che posti meravigliosi...finora non ho mai avuto modo di andare in sardegna---è in agenda.ma non so in quale anno!!! se avrò bisogno di informazioni ...sicuramente tornerò qui...
    buona serata

    RispondiElimina
  23. @ grazia: ma grazie per la tua simpatia, io sarò qui ad illustrarti, stanne certa!

    RispondiElimina
  24. *___* che meraviglia la mia terra...Io dico sempre che tutte le difficoltà che abbiamo nel vivere in questa piccola isola,svaniscono in secondo nel vedere questi posti paradisiaci...Io a volte rimango senza fiato.Sono contenta che sia stata una bella vacanza :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. @ marty: hai proprio ragione cara...la tua terra è stupenda!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.