lunedì 27 agosto 2012

Petto di pollo all'orientale

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Eccomi qui, a ricominciare una settimana di lavoro... con l'arrivo di Beatrice si dovrebbe attenuare la morsa del caldo e dovrebbe aumentare la voglia di provare cose nuove, di pensare a ricette più autunnali e a sfogliare riviste di stile e moda per rinnovare i look.

Il mio week end è trascorso all'insegna del buon cibo, della buona compagnia e questo mi ha reso davvero felice!! Il venerdì sera era dedicato ad una cara amica (la famosa Silvia che nomino ogni tanto!) in un localino del centro in città, dove l'alta qualità degli ingredienti e la semplicità della cucina (molto raffinata, originale, ma non "esagerata") ci ha davvero stupite piacevolmente. Qui le recensioni, mi spiace ma non ho trovato il sito del locale!
Il sabato sera altra location, in mezzo ai campi, nelle colline del Monferrato con tanto di pioggia e vento, che poi si sono calmati, lasciandoci pure intravvedere una spettacolare luna e tutte le stelle intorno. Cena catalana ricchissima e davvero strepitosa, grazie a La ratavuloira, allo chef Bat-Tony, a Roberta e soprattutto al nostro caro amico Claudio e a Luana....vi abbiamo fatto una bella sorpresa vero??
Visto che siamo in tema, Claudio produce erbe officinali biologiche e se avete voglia e tempo vi consiglio di dare una sbirciata Erbalogica vi stupirà.

La domenica è invece passata tra casa e parenti, per festeggiare la tradizione (che ormai sta scomparendo) delle feste patronali dei piccoli paesi. Complimenti Celeste per l'ottimo e ricco pranzo che ci hai realizzato!

Passiamo alla ricetta perchè altrimenti vi stufate ....


Ingredienti

1 petto di pollo tagliato a striscioline strette e lunghe
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di erba cipollina essicata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di curry
una abbondante spruzzata di salsa di soja
olio
farina antigrumi Molino Chiavazza
brodo o vino (a scelta)

Procedimento

Dopo aver tagliato il petto di pollo, infarinatelo e passatelo velocemente nella wok con olio già caldo.
Continuare la cottura aggiungendo subito le erbe e gli aromi, più qualche cucchiaio di brodo. Se preferite potete usare anche vino bianco secco. In ultimo spruzzate con salsa di soja, otterrete il classico profumo oriental style. Servire caldo!

Petto di pollo all'orientale


Vi sembra veloce e facile?? con poco si ottengono sapori nuovi e delicate consistenze. Da provare!


Note:

* Per chi le avesse, consiglio di aggiungere delle anacardi in cottura....così avrete anche un bel gioco di consistenze diverse
* Non salate, la salsa di soja e le spezie vi permetteranno di NON usare sale in cottura.

34 commenti:

  1. Carissima Artù! il tuo pollo è davvero un connubio delicatissimo di profumi e sapori! Lo adoro! E sono felice di aver letto del tuo fine settimana: te ne auguro milioni di momenti così! :) Amo le erbe officinali e il sito che hai indicato è già nei miei preferiti!!! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Che piatto speziato, semplice e sicuramente buono...
    Buon inizio settimana cara..baci

    RispondiElimina
  3. bellaaaaaa ciao come stai??????? da noi Beatrice è passata ma è scappata dopo 10 minuti.. ahahaha avrà sentito troppo caldo anche lei.. e così oggi.. si crepa già di caldo! Ottimo il tuo pollo.. sai che personalmente lo amo molto! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  4. Eccomi mia cara Artù
    Ben trovata...e come sempre ti ritrovo allegra e piena di vita!!!!!!Mi sei mancata tesoro e adesso non succederà più...da Lunedì poi con la rubrica riprende il rapporto intenso e ne sono davvero felice!!!!!!Ottimo pollo!!!!Un bacioneeeeeeeeeeeeeee e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Tesoro buon inizio settimana! Sono felice che hai passato un buon week end e che da te è arrivato un pò di fresco (ma me ancora si muore dal caldo)!
    questa ricetta mi piace, io amo l'oriente quindi non posso che farti i complimenti per il piatto!!
    un bacionee

    RispondiElimina
  6. Mi piacciano molto i sapori speziati. Proverò anche la variante con gli anacardi. Buon lunedì!

    RispondiElimina
  7. Un we intensissimo!!
    Il pollo all'orientale è il mio preferito!

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta fa proprio al caso mio: sono tornata dall'India carica di spezie di ogni tipo!! Buona settimana!

    www.francescainthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Adoro i piatti orientali, e mio marito preme affinchè qualche volta gli prepari qualcosa di stravangante! Questo è di sicuro un piatto molto saporito e gustoso!
    Prendo nota!
    Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  10. Mi è venuta in mente la canzone di Daniele Silvestri :D !
    Sono felice di sapere che sei stata bene..e la tua ricettina, mi stuzzica non poco :)
    Bacio grande grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  11. Che bel week end hai passato, sono felice che ti sia divertita e rilassata in ottima compagnia.
    Con le spezie mi inviti a nozze, mi ispirano un sacco questi bocconicini di pollo e mi stuzzica un sacco il suggerimento di aggiungere gli anacardi che adoro. Quando apro il pacchetto è un'impresa non mangiarli tutti, specie se mi viene l'idea di tostarli! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  12. Carissima è veramente veloce e facile, segnata!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  13. una meraviglia, da provare sicuramente.
    ciao ciao e complimenti
    emme

    RispondiElimina
  14. uhmm buono con gli anacardi! li adoro!!!in Venezuela si mangiavano come ni qui le noccioline.. troppo buoni! :-)

    Baci

    Lucy

    RispondiElimina
  15. anche qui da noi ancora resiste l'usanza delle feste patronali. Che profumi questo pollo, baci e anche noi aspettiamo lunedì con ansia, baci

    RispondiElimina
  16. Semplice ma non banale questo petto di pollo! Un'ottima idea!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  17. amo il pollo in tutte le salse e amo i piatti profumosi, di sicuro ripeterò anche questo tuo omettendo la farina a cui devo prestare molta attenzione ultimamente. un bacio

    RispondiElimina
  18. Da me Beatrice ha portato solo un pò di pioggia, poi ancora caldo! Il pollo è molto gustoso preparato con spezie e aromi,mi piace la tua preparazione, brava! Ciao

    RispondiElimina
  19. Wow! Hai ragione, non resta che provare;-)! Un abbraccio, Cinzia

    RispondiElimina
  20. le tue ricette mi fanno venire sempre l'acquolina in bocca <3

    RispondiElimina
  21. ti sei data alla pazza gioia allora? :D delizioso questo pollo! molto profumato con le erbette che adoro, semplice pratico ottimo! ciao cara!

    RispondiElimina
  22. ottima idea per il pollo mio integerrimo nemico

    RispondiElimina
  23. Ciao Artù! Ricetta sfiziosa e intrigante, soprattutto per il consiglio dell'aggiunta degli anacardi... cosa che non ho mai fatto ma che sicuramente proverò!! Bacione bimba di Camelot! A presto!!

    RispondiElimina
  24. uhh io amo le spezie.. molto sfizioso il tuo piatto!

    RispondiElimina
  25. Ciao cara!!! Bentornata e grazie delle tue visite!!! è bello ritrovarti nella tua e nella mia cucina!!! a presto!!!!

    RispondiElimina
  26. grazie per l'idea Micky

    RispondiElimina
  27. il pollo è l'ingrediente sempre presente in freezer, almeno 1 volta a settimana...non so più come cucinarlo...grazie per questa idea profumata...e poi mi segno l'indirizzo in Tortona...chissà mai! bacioni

    RispondiElimina
  28. @ ely: grazie mille cara...
    @ anto: grazieeee
    @ Claudia: ahahah lo so eccome....
    @ Renata: bentornata a te. Ci si legge lunedi
    @ rumi: grazieee
    @ Cinzia: prova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  29. @ Loredana: grazie....
    @ anto: grazieee
    @ Francy: certo, chissà che spettacolo le tue spezie!
    @ squisito: anche a noi è piaciuto, marito compreso!
    @ mary: grazie amica dolcissima!
    @ fede: ah chi lo dici....stavolta infatti ero senza...sob

    RispondiElimina
  30. @ vittoria: davvero velocissima!
    @ emme: grazieee
    @ Lucy: mmmm non dirmelo, io li adoro!
    @ 2 amiche: anche io aspetto lunedi con ansia
    @ renza: grazieee
    @ Stefania: certo, lo puoi preparare anche senza!

    RispondiElimina
  31. @ molli: anche qui....pero questo fine settimana sono previste forti piogge!
    @ Cinzia:grazieee
    @ Antonella: grazie a te!
    @ vichy: lo sapevo che avresti apprezzato!
    @ Elena: ahahahah mitica!
    @ elly: un bacio a te .... Amica mia!

    RispondiElimina
  32. @ Antonella: grazie cara!
    @ ile: grazie mille a te!
    @ fla: grazie a te per le visite!
    @ Elena: perche no...se vieni dimmelo eh?
    @ nonna papera: grazieee

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.