domenica 19 ottobre 2014

Dolce di zucca di Cortazzone | Cucina Piemontese

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Il nostro appuntamento con la raccolta di ricette delle regioni italiane, delle tradizioni e del territorio è pronto ad accogliere alcune nuove amiche e le loro rispettive regioni.


Con piacere siamo sempre alla ricerca di spunti, idee e stimoli che vogliamo condividere con i nostri lettori, e non mancheremo di portare qualche novità nei nostri blog a breve!



Ottobre è un mese autunnale dai sapori e dai colori carichi e dai profumi di prodotti della natura davvero inconfondibili (funghi, tartufi, zucca, topinambur, pere, cachi...)


La nostra scelta è ricaduta su un ingrediente molto versatile nella cucina, più diffuso forse al Nord rispetto al Sud Italia, ma che ci ha comunque trovate unite nel trovare piatti diversi e particolari che alla fine, ci siamo rese conto, potrebbero essere un vero e proprio menù d'autunno a base di...




Zucca


Volete approfittarne per scegliere uno dei piatti per una vostra cenetta tra amici? o per una festa a tema? ecco le nostre proposte:

Cucina del Friuli Venezia Giulia: Pane con la zucca - Pan cun la coce da Stefania di Nuvole di Farina
Cucina della Lombardia: La Marmellata di Zucca da Carla di Le delizie della mia cucina
Cucina della Toscana: Zuppa di zucca e cavolo nero da Ilenia di Senticheprofumino
Cucina del Piemonte: Dolce di zucca di Cortazzone qui da me
Cucina del Lazio: Pasta con la zucca (ricetta di Stefania, grazie!!) da Silvia di Acqua e farina
Cucina della Calabria: Zucca gialla "ca gghiata" da Giovanna di Pasta e non solo
Cucina della Campania: Zucca fritta da Paola di Cioccolato amaro
Cucina della Basilicata: Cavatellini con purea di zucca, pancetta e burrata da Nadina di Pasticciando con magica Nanà
Cucina della Sicilia : Zucca in Agrodolce di Patrizia di Angolo cottura


La zucca in Piemonte è ampiamente coltivata, numerose sono le feste e le sagre che si svolgono in questo periodo nel territorio. A Piozzo (CN) si svolge ogni anno una fiera regionale importante, purtroppo per quest'anno non farete più in tempo, ma vi lascio il link per sbirciare e per prenderne nota per il prossimo anno!

Cortazzone: è un piccolo comune piemontese in provincia di Asti, non ho mai avuto il piacere di visitarlo, ma trovando questa ricetta tipica, ammetto che la voglia di andare per colline mi ha davvero rapita. Il paesello risalente al IX secolo fu donato al vescovato di Pavia, tale feudo fu dominato da una potente famiglia di banchieri per oltre quattro secoli, salvo un breve periodo di dominio visconteo. Degna di nota la Chiesa romanica di San Secondo tipico esempio di architettura medioevale (fonte wikipedia)

Dolce di zucca di Cortazzone 
(ricetta tratta dal libro " La cucina piemontese in 1000 ricette tradizionali" di Laura Rangoni)

Ingredienti
300 gr di pasta frolla (usate pure la vostra ricetta preferita) (*)
500 gr di polpa di zucca (io biologica)
1 confezione di panna
3 uova (io biologiche)
60 gr di burro (io 40 di burro di montagna, molto saporito)
100 gr di pinoli
noce moscata
cannella in polvere

Dolce di zucca di Cortazzone


Preparazione

  • preparare la pasta frolla(*), conservarla in frigo avvolta nella pellicola
  • Cuocere la zucca tagliata a tocchetti col burro, fino ad ottenere un composto cremoso e morbido
  • Frullare la zucca con uova, panna, cannella e noce moscata in polvere (queste ultime dosaggio a piacere)
  • Aggiungere i pinoli e mescolare bene (tenere una manciata di pinoli da parte per decorare)
  • Stendere la frolla in teglia (io ho usato una teglia rettangolare e due piccole da crostatine) e versarvi il composto e cospargere i pinoli sulla superficie.
  • Cuocere a 180°C per 40 minuti (25 minuti per le crostatine)



(*) Pasta Frolla: 300 gr di farina, 120 gr di burro, 2 uova intere, 1 tuorlo, 80 gr di zucchero, scorza di limone, pizzico di sale, (la punta di un cucchiaino di lievito per dolci). Questa volta ho usato queste proporzioni.



29 commenti:

  1. questo dolce di zucca mi ispira proprio un bell'assaggio! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Che bel colore invitante questo dolce alla zucca! Questo ingrediente ci piace moltissimo nei dolci, infatti anche noi abbiamo fatto da poco dei dolcetti alla zucca! Molto bella questa rubrica di ricette regionali, complimenti!
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Mi trovi d'accordo, questo mese il nostro appuntamento ha raccolto ricette per un menù completo. Ottimo il tuo dolce che ahimè non conoscevo. Complimenti ancora, buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, la zucca è molto più usata al nord rispetto al sud Italia. E' da un po' di anni che ho iniziato ad usarla e darle il giusto valore, cucinando piatti salati, ma anche dolci. La zucca ormai, è la regina dell'autunno!
    Bellissime le tue crostatine, molto autunnali, danno conforto. Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. buonissimo e bello colorato,brava mi sono aggiunta ai tuoi lettori così ti seguo sempre alla prossima

    RispondiElimina
  6. Meravigliose queste crostatine, belle da vedere e sicuramente buonissime!!!
    Inserita la ricetta nella mia lista da rifare al più presto :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Michela .... ma questo dolce è super. Lo voglio preparare. Stampooooooooo :)
    Grazie per avermi accolta con voi ;)

    RispondiElimina
  8. QUANTO MI PIACCIONO, SONO PIEMONTESE, EPPURE NON CONOSCO QUESTO PAESE, NE' LA RICETTA, GRAZIE PER LA CONDIVISIONE CON NOI!!!!COME STA IL TUO PICCOLO????BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. La zucca è fantastica e lo è ancora di più perché è perfetta sia per il dolce che il salato.
    Fantastica ricetta.
    A presto
    Silvia.

    RispondiElimina
  10. lasciatelo dire,l'aspetto e'semplicemente delizioso!!!

    RispondiElimina
  11. una ricetta davvero golosa, un buonissimo dolce che non mancherò di provare e ti dirò che mi hai fatto venire tanta voglia di scoprire anche un altro pezzo del tuo Piemonte

    RispondiElimina
  12. Ciao Artu! Ma sai che non avevo idea che in Piemonte ci fosse una torta tipica alla zucca!? Ne sono felice e mi sembra buonissima, da provare di sicuro!
    Baci!

    RispondiElimina
  13. oooohhhhh cara Michela !!! Questa ricetta è una vera leccornia!!!! Hai fatto troppo bene a condividerla con noi anche perchè farai sicuramente felice il mio babbo che ha un campo di zucche e chiede a me di preparargli cose nuove ed ora siamo partiti con i dolci ....mi sa che questa la farò prestissimo mi sembra deliziosa davvero !!!un bacione carissima

    RispondiElimina
  14. Che buono questo dolce, w la zucca!

    RispondiElimina
  15. Mi ispira proprio questo dolce con la zucca e mi incuriosisce il suo sapore!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia, complimenti, la zucca in versione dolce mi incuriosisce sempre molto. A presto. eleonora

    RispondiElimina
  17. Mamma quanto deve essere buona questa crostata con crema di zucca. Mi segno la ricetta che voglio proprio provarla :)

    RispondiElimina
  18. è una versione di torta di zucca molto interessante che non conoscevo

    RispondiElimina
  19. Mia cara tu riservi sempre mille scoperte e tante nozioni che mi arricchiscono con tanta allegria! Grazie per queste condivisioni che sono davvero preziose per i cultori del buon mangiare come la sottoscritta!
    un bacio

    RispondiElimina
  20. Ma che bella crostata!!!!!
    Mi piace da morire quindi la proverò prestissimo!!!
    Grazie mille per la ricetta e complimenti per la bella rubrica regionale
    Carmen

    RispondiElimina
  21. Ciao. Come stai? Io sono sempre viva neh! Anche se non commento in realtà io curioso sempre. Mi piace questa ricetta. La cucina piemontese è così varia che mi stupisce sempre. Io mi sono persa la firea di Piozzo. Ogni anno dico che ci vado poi c'è sempre qualcosa che non va. Adesso c'è la festa delle mele a Cavour. Anche questa sarebbe da non perdere ma... non lo dico per scaramanzia!

    RispondiElimina
  22. Questo dolce ha un bellissimo aspetto e mi incuriosisce molto, è da provare senz'altro!

    RispondiElimina
  23. Buonissima e golosissima oltre che bella! Complimentiiiii

    RispondiElimina
  24. Deve essere molto buono ma purtroppo la zucca non mi è mai piaciuta passo a figlia lei l'adora. Buona serata

    RispondiElimina
  25. E' sempre un piacere venire nel tuo blog e scoprire le tradizioni della tua terra. Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Artùùùùùùùùùùùùùùùù, manchiiiiiiiiiiiiii ^_^

    RispondiElimina
  27. Adoro la zucca! questo è davvero un bellissimo e sembra anche un buonissimo dolce! Se hai voglia passa da me!
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  28. Ciao!!!
    Arrivo qui da google+ :)
    ne approfitto per chiederti se ti va di partecipare al mio contest!Nel frattempo mi aggiungo ai tuoi follower! :) a presto!

    RispondiElimina
  29. bella ricetta sicuramente da provare!
    Ciao carissima sono Lucina, ti ricordi di me? abiamo vissuto inseme un pandoriamo!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.