Come non approfittare delle splendide melanzane prodotte e raccolte nell'orto di mio papà??
Questa volta mi ha messo la pulce nell'orecchio la mia amica Ilaria, donna fashion dalle mille risorse, grande cuore e testa fenomenale! Lei ha preparato, qualche tempo fa, delle ottime polpette light di melanzane, ma alla fine delle chiacchiere ci siamo dimenticate di scriverne la ricetta...
Così, trovandomi a disposizione 3 lucenti melanzane lunghe, mi sono ricordata di aver visto tempo fa nel libro di Benedetta Parodi "Benvenuti nella mia cucina" una ricetta che potevo provare.
So che molte di voi saranno allibite dopo questa mia dichiarazione! Ma onestamente, trovo alcune ricette dei suoi libri molto carine ed interessanti, d'altra parte molte sue preparazioni sono alla fine ricette inviate dai suoi telespettatori, quindi mamme, nonne, blogger e non. Quindi non dite buuuu e continuate la lettura!
Lista ingredienti (naturalmente con le mie modifiche)
3 melanzane lunghe biologiche
1 uovo bio grande
pangrattato homemade q.b.
grana grattugiato q.b.
semi di cumino (2 cucchiaini) (*)
aglio granuli Tec Al (1 cucchiaino scarso) (*)
pepe bianco Tec Al (*)
succo di un limone (*)
olio evo
Come fare:
Sbucciare le melanzane (io ho lasciato un pò di buccia!), tagliare a tocchi e far bollire in acqua e limone.
Scolare e strizzarle bene.
Frullare insieme melanzane, pan grattato, grana, aglio, pepe bianco. Aggiungere il cumino in semi e mescolare bene! Se l'impasto risulta troppo molle aggiungere ancora pane/grana, fino ad ottenere un composto con il quale potrete fare delle crocchette.
Rotolare le crocchette nel pangrattato e disporle su una teglia coperta con carta forno, oleare e cuocere in forno a 180-190°C, per circa 20 minuti, girando a metà cottura. (*)
Io le ho servite con gli ultimi pomodori dell'orto, ormai la produzione volge al termine!
Crocchette di melanzane al cumino |
Chi mi conosce bene apprezza le mie combinazioni con le spezie in cucina, ormai anche il marito ha imparato a riconoscerne i profumi, uno dei suoi preferiti infatti è proprio il cumino. Vi consiglio di fare largo uso delle spezie per arricchire la vostra cucina, così facendo limiterete molto l'uso del sale! come vedete io non l'ho assolutamente usato in questa preparazione! tutta salute!!!
Vi ricordo le mie Quenelle di melanzane alle erbe di Provenza che ho preparato lo scorso anno ed ho cucinato a microonde, date un occhiata e ditemi quale preferite delle due ricette!!!
(*) queste sono le mie modifiche sostanziali, la ricetta originale, per chi gradisse provare, prevedeva del prezzemolo tritato e cottura delle melanzane in acqua salata. Poi le crocchette si dovrebbero infarinare e friggere in olio....diciamo che alla fine ho usato solo la base come spunto e poi come al solito ho stravolto la ricetta!!!!
Dolce Artù, scappo subito da te per pranzo: che meraviglia.. amo troppo la tua cucina cara!! :D Sono bellissime queste polpette melanzane e cuminooo!! Un bacione gigante! :)
RispondiEliminaSai che devono essere proprio buone??? tu pensa che quando ordiniamo la pizza a casa (eh si.. capita pure quello).. io prendo sempre delle crocchette di melanzane.. che bontà! dovrò provare sto cumino.. come spezia non ne conosco il sapore.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaAnche io sono rimasta un po' quando hai detto Parodi perché non la vedo per te ... Nel senso tu sei molto più ricercata nelle tue ricette e molto più attenta agli ingredienti :)
RispondiEliminaInfatti alla fine le hai fatte al forni queste ottime crocchette . E sai anche cosa mi piace ?! L uso delle spezie e hai ragione si dovrebbe usarle di più!!!!
Un bacio cara
ciao! approdo qui da blog-amici perchè vedo spesso quei occhietti come foto del profilo.
RispondiEliminaed ho fatto bene perchè qui si sente un buonissimo profumo!
io adoro tutto ciò che è crocchette, polpette e vorrò di sicuro provare queste a base di melanzane e cumino :-)
a presto!
vaty
niente buuuu ma un wow per questa delizia...baci,buon fine settimana:)
RispondiEliminache buone mi piace l'idea e voglio provarle proprio
RispondiEliminaottime!!!!
RispondiEliminaNon mi sono dimenticata del premio che ci hai assegnato. Prossimamente pubblico anche il tuo. Le tue ricette con le melanzane sono tutte e due ottime!!! Non saprei quale scegliere.
RispondiEliminaSe passi da noi c'è un regalino per te. Ciao Anna
Bravissima, io penso che le ricette vanno sempre personalizzate, le tue crocchette sono molto belle, mi piace molto anche la presentazione del piatto, altro che la Parodi!!!!!
RispondiEliminadavvero un'idea carina ed originale le tue crocchette!
RispondiEliminaalla prossima e buon we!
Devo essere sincera, la ricetta della Parodi mi sembra la classica, che facciamo tutti e quindi mi piace. La tua versione più salutare con le spezie, è sicuramente più leggera, ma dovrei provarla, anche perchè io non conosco il cumino. Ti farò sapere, ciao.
RispondiEliminameno male che ci sono i papà con le loro belle verdure bio, queste crocchette sono sfiziose, baci
RispondiEliminasì, questa la provo
RispondiEliminaArtù ma che bontà queste crocchette!!!
RispondiEliminale adoro! *_*
se poi sono fatte con le melanzane dell'orto del tuo papà ancora meglio, un sapore unico!!
bravissima come sempre!!
bacioni
Direi che proprio non si può non approfittare delle splendide melanzane di papà...e guarda, già che ci sono ne approfitto anche io :)
RispondiEliminaMamma che buoneeeee !!
Bacio grande !
Che buone queste polpettineeee, mi fanno impazzire solo a vederle!!!
RispondiEliminaSpettacolariiiiiiiiiiiii, mi devo ricordare assolutamente di prepararle!!!E' una vita che mi prometto di fare le polpette di melanzane..e puoi scommetterci che userò la tua ricetta!!!!Un bacione amica mia, buon w.e!
RispondiEliminaChe meraviglia di crocchette cara Artù!!!!!!!!!!
RispondiEliminaE bravo il tuo papà con il suo raccolto e bravissima tu a cucinarlo!!!!Io anche trovo le ricette della Parodi molto stuzzicanti e poi con le tue variazioni questo piatto diventa ultraefficiente TUO!!!!!!!!!!
Un grande bacio e ancora grazie per i dolci messaggi che mi lasci!!!!!!!!
Ti abbraccio tesoro
ti dirò che non saprei quali scegliere, due tipi di polpettine davvero gustose. Poi guarda a me possono anche darmi della sempliciotta, ma vado matta per le polpette! ciao.
RispondiEliminaLe ricette sono molto simili come ingredienti ma preferisco queste perché mi piace di più la forma e poi adoro il cumino con le melanzane!!!
RispondiEliminaUn bacio, a presto!
Ciao Artù,
RispondiEliminaadoro le polpette di melanzane e questa tua versione è davvero golosa....A me le ricette della Parodi piacciono!
Un bacione e buon weekend!
Un bacio
Paola
Io penso che prendiamo spunto ovunque. A volte leggiamo una cosa di qua, un'altra su un libro o una rivista e ci si incamerano tante idee nella testa e poi tiriamo fuori il nostro coniglietto dal cappello a cilindro. Quindi che tua abbia preso spunto da una ricetta della Parodi non mi fa dire buuu!! A volte anche lei ci dà idee carine, e perché non approfittarne come hai fatto tu per preparare queste deliziose crocchette??? Cumino??? Che te lo dico a fare... Nella mia dispensa (vedi le mie solite scorrazzate da Castroni...) ci sono!! E che tocco danno! Ha ragione tuo marito! Un abbraccio e buona domenica!!
RispondiEliminaCiao Artù,
RispondiEliminanon dirlo a nessuno io ho ben due libri della Parodi!
Non sono allibita, anzi, se la passione per la cucina è genuina non si ferma davanti ad idee preconcette ma prova, sperimenta, azzarda. Alle volte con risultati strepitosi altre con completi fallimenti ma così si impara. Spesso i piatti che fanno guadagnare stelle agli chef (veri) sono molto semplici con quel quid pluris di genialità che li rende unici.
A proposito di unico golosa la tua variazione e l'intelligente uso delle spezie ti ha permesso di eliminare il sale.
Quale preferisco fra questa ricetta e la versione alle erbe di Provenza? Sulla carta direi questa, mi piace la croccantezza data dal pangrattato.
Buon fine settimana!
Buonissime le crocchette di melanzane, le ho fatte anch'io, proverò la tua versione col cumino,saranno sicuramente più profumate! Ciao
RispondiEliminama ciao!!!!!
RispondiEliminasi',infatti e' un sacco che non ci sentiamo!
sfiziose queste crocchette!
eche precisione nella forma!
bacioni!
Ciao Michy, con le melanzane vado a nozze, quindi anche queste mi piacciono tantissimo e trovo che il cumino ci stia benissimo. Buona domenica, bacio
RispondiEliminaNon so quale scegliere...ma visto che preferisco il cumino sceglierò queste ultime...sempre bravissima!
RispondiElimina@ ely: grazie cara!
RispondiElimina@ Claudia: davvero? Allora vieni ad assaggiare le mie!
@ ombretta: ahahah grazie dolce amica
@ vaty: ma grazie per la visita! Che piacere!
@ Tina: ahahah grazieeee
@ Elena: grazie cara!
@mirty: grazie
RispondiElimina@anna: ma grazie, lo vado ad aggiungere nel post apposito!
@mariangela: ahaha grazie cara
@squisito: grazie anche a te buon we
@giovanna: ok provala e fammi sapere
@2 amiche: grazie amiche!!!
che buone le melanzane!! e immagino che quelle del tuo orto siano ancora migliori di quelle che compro io
RispondiElimina@ Stefania: fammi sapere!
RispondiElimina@ rumi: grazie di cuore!
@ mary: grazie carissima! Bentornata!
@ Isabella: grazieeee
@ yrma: ahahaha grazie cara!
@ Renata: grazie di cuore a te, so che anche tu segui la Parodi!
Troppo buone!
RispondiEliminaBrava Michy! :-)
Baci
Lucy
Come mi piacciono le tue crocchette!!!!!
RispondiElimina@ pane e amore: ahahah siamo in due tesoro!
RispondiElimina@ Alessia: grazie per aver dato il tuo parere, ti ringrazio, sto facendo una scommessa a casa con il marito!
@ Paola: grazie tesoro per il supporto!
@ elly: ahah grazie tesoro. Sei sempre gentilissima!
@ vittoria: mille grazie tesoro, anche io ho due libri della Parodi, te lo confesso!
@ molly: grazie cara! Provale!
Sono straordinarie..da provare assolutamente.
RispondiEliminasaluti.
inco
Ottima idea la cottura al forno...soprattutto per chi come me ogni lunedì prova a mettersi a dieta!!!
RispondiElimina@carla: ma grazie, bentrovata
RispondiElimina@carla emilia: ma grazie mille a te!
@elena: ihihi anche io se devo essere sincera
@make up: eh già, grazie a mio papà!
@lucy: grazie di cuore!!!
@arianna: mille grazie, sono adatte anche ai bimbi
@inco: grazie e piacere di conoscerti
RispondiElimina@fabiana: ahaha ok provale
@maria: ma grazieeee
a me piace molto di più la tua reinterpretazione della ricetta, soprattutto la cottura al forno le rende non solo più light ma anche un bello snack da mangiare con le mani senza ungersi
RispondiEliminaPreferisco di gran lunga la tua versione :) molto più leggera e sana! Adriano non ama le spezie orientali al massimo erbe aromatiche, in cucina mi sbizzarrirei ;)
RispondiEliminaIn versione fritta le prepara molto simili mia mamma e devo dire che le adoro, le proporrò di metterci il cumino, è una spezia che adoro e non ci avrei mai pensato!! :-)
RispondiEliminaCiao.. buongiorno!
RispondiEliminaoddio per me che amo le melanzane queste crocchette sono la fine del mondo!!!
Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!
grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^
@Stefania: grazie di cuore, davvero hai ragione! ottimo finger food
RispondiElimina@cami: grazie anche a te! si credo si possano usare tranquillamente le erbe aromatiche!!
Slurp... come sembrano invitanti!!! Se spuntano altre melenzane nell' orto del suocero mi sa che te le copio!!!
RispondiElimina@ Elisa: dai provale, sicuramente se ami il cumino apprezzerai!
RispondiElimina@ Elisa: il tuo contest é meraviglioso, stanne certa, parteciperò di sicuro!
@lucia:copia tranquilla, sono buonissime!!
RispondiElimina