Mentre sul fuoco sta bollendo il pentolone per sterilizzare le conserve che ho preparato questa mattina, passo qui dal blog a lasciare il mio post quotidiano. Ieri ho avuto la fortuna di ricevere in dono ben due casse di pesche gialle e delle carnose albicocche di campagna. Apprezzo molto regali di questo tipo, soprattutto sapendo come e dove vengono coltivate queste piante da frutto. Ma ahimè lo scambio di merce è stato associato alla gentile frase del vicino di casa che mi ha detto candidamente "So che tu paciughi volentieri...." ...ops la mia autostima di essere una sperimentatrice, una blogger, una donna che si diletta in cucina è scesa....fino alle scarpe! Paciugare io? ma come? se passo ore a immaginare i risultati, o interminabili attimi a studiare che spezia abbinare....tutto, ma paciugare no! dai...
Cercherò di risollevare il morale presentandovi una ricetta insolita che ho proposto al maritino.
Ingredienti
mezzo petto di pollo
olio evo delicato
ciliegie a piacere
mezzo bicchiere di vino rosso cabernet
farina
sale
Preparazione
Tagliare il pollo a straccetti. Snocciolare le ciliegie.
Infarinare il pollo e scottarlo nella padella dove avrete messo l'olio evo.
Far dorare, aggiungere il vino rosso Cabernet e le ciliegie e continuare la cottura ancora per qualche minuto.
Se dovesse asciugare troppo, aggiungere un piccolo mestolo di brodo caldo. Salare a vostro gusto.
Il Cabernet è un vino che nasce da un vitigno che spesso si trova in Francia, ma che viene coltivato ampiamente anche in Veneto. Ha un colore rosso rubino, con riflessi quasi violacei, ha un profumo leggermente erbaceo e con sentori di ciliegia e di frutti di sottobosco. Si accompagna bene con la carne ed eventualmente anche con i formaggi.
Pollo alle ciliegie e cabernet |
Forse è quasi inutile dirvelo ma insieme dovrete degustare lo stesso vino che avrete usato per cucinare.
Il piatto prenderà una nota aggiuntiva e il suo colore rosato vi strabilierà la vista ed il palato!
Non mi stancherò mai di dirlo, ma vi consiglio di usare buoni vini per cucinare, solo così otterrete buoni risultati, per cortesia evitate il vino in cartone,....mi fa tanta tristezza!!!
Note
Dimenticavo di dirvi che esistono due vitigni di tipo Cabernet
*Cabernet franc è quello maggiormente coltivato in Italia, in Veneto, in Friuli ed anche in Toscana.
*Cabernet sauvignon viene utilizzato in uvaggio (a volte anche con il precedente) per rendere equilibrati ed eleganti diversi vini. Basti pensare a vini del calibro dei Supertuscan: Sassicaia, Ornellaia, Tignanello... credo che questi nomi siano conosciuti per molti di voi, vero???