venerdì 17 maggio 2013

Riso con le fave | Food revolution day 2013

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Chi mi segue su facebook  ha già notato da qualche tempo la mia immagine del profilo che raffigura il banner del

food revolution day 2013

(foto tratta dal web)
Per chi non sapesse nulla di questa iniziativa consiglio di leggere sul sito ufficiale di Jamie Oliver e sul sito italiano di riferimento. Mi sarà impossibile partecipare alle belle iniziative in corso nelle varie città, ma nel mio blog ho voluto contribuire con un ricetta!  

Come sapete sono molto sensibile a questo tipo di eventi, soprattutto se si tratta di mangiare sano e di parlare di cibi con apporti nutrizionali bilanciati. Già lo scorso anno nel mio blog pubblicai Frittata alla calendula ed erba amara una combinazione di erbe spontanee, fiori e semplici prodotti del pollaio. Un successo! davvero!

Quest'anno sono un pò di corsa ma di certo non potevo mancare con il mio piccolo contributo.

Ecco

Riso con le fave

Ingredienti
200 gr di riso carnaroli di agricoltura biologica
2 manciate di fase fresche già sgusciate
1 scalogno biondo biologico
acqua
dado vegetale
olio di oliva
pepe nero tec al

Procedimento

  • Nel cuociriso per microonde di Tupperware inserire 200 gr di riso già lavato sotto acqua fredda, aggiungere 400 gr di acqua, le fave sgusciate, lo scalogno tritato ed un cucchiaino abbondante di dado vegetale homemade
Cuociriso Tupperware

  • Cuocere per il tempo segnalato dal produttore di riso a 500W. Io due minuti prima ho fermato la cottura, ho aperto il cuociriso e mescolato il riso. Continuare la cottura e servire caldo, condire con un filo di olio evo e una spolverata di pepe nero.
Riso con le fave

Veloce, sano, completo.

Very real food! for food revolution day

31 commenti:

  1. Una ricetta sana e genuina,che con le fave ha sicuramente un gusto deciso ma delicato!Ne immagino il sapore e di sicuro lo farò!Grazie cara,vado a leggere della bella iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Ecco la pasta si.. ma un risotto mai!!!! che buono.. smack

    RispondiElimina
  3. Riso per tutta la vita in ogni forma.... figurati se non mi piace questa ricetta! Buon we!

    RispondiElimina
  4. Brava, complimenti per aver aderito a quest'iniziativa (corro a vedere) e complimenti per la ricetta! Vedo che usi spesso il cuoci riso, me lo hanno regalato ma ancora non l'ho usato, seguirò le tue istruzioni!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Ma che bell'abbinamento:-D Non l'ho mai provato ma immagino che sarà buonissimo..complimenti :-D
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. very real food!
    yeah!
    mi piace questo slogan!
    buonissimo, sano, completo ed equilibrato il tuo riso!
    baci

    RispondiElimina
  7. Fantasticissimo!!! Ricetta, risultato e cottura. Mi piace tutto!

    RispondiElimina
  8. Abbastanza veloce per via degli attrezzi giusti, ma sano e nutriente. Non conosco il Food revolution day, colgo l'occasione per approfondire. UN abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Un bel risotto, gustoso e dal sapore primaverile. :)

    RispondiElimina
  10. Tipico piatto della stagione! Perfetto!
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  11. un riso di sicuro genuino!

    ps: che bello il cuoci riso!

    RispondiElimina
  12. letto l'articolo nel sito di riferimento italiano, una bellissima iniziativa che approvo in pieno, mai fatto il riso con le fave, rimedierò al più presto, appena le fave dell'orticello saranno pronte

    RispondiElimina
  13. Lo so che tu non saresti mancata per nulla al mondo
    La tua cucina così ben strutturata e così buona e sana
    abbraccia l'iniziativa alla grande
    Il tuo riso ne è una dimostrazione
    Dovremmo davvero impegnarci tutti per trasmettere questo.....
    l'importanza del mangiare bene
    Complimenti cara Artù!!!!!

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace il riso con le fave (ma lo faccio stile risotto), è un abbinamento sanissimo! E bello :-)

    RispondiElimina
  15. Complimenti..una ricetta molto carina e bello anche questo "coso" della Tupp...e mi raccomando ti aspetto al prossimo MTC..se ci riesco io...
    Buon WE!!

    RispondiElimina
  16. Un riso buonissimo adoro il riso in qualsiasi piatto od accostamento. Buona domenica.

    RispondiElimina
  17. Aggiungiamo spesso anche noi le fave ai risotti, cotte ci piacciono tantissimo.
    Le iniziative che riguardano cibi sani e salutari sono sempre ben accette.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  18. un bel modo per abbinare le fave con i cereali

    RispondiElimina
  19. ma dai quel contenitore è davvero magico... ottimo il tuo riso, le fave le ho cucinate lo scorso anno...quest'anno ancora niente,,che voglia!!! bacione

    RispondiElimina
  20. Ciao Mia carissima blog/amica/collegadifornelli/collegadicorsecontroiltempo/ è tantissimo tempo che nn passava dal tuo mondo ma come sai bene 24H sono troppo poche per far tutto!
    Sei sempre adorabile e nonostante la fretta riesci a cucinare cose deliziose e pratiche! brava e un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Amica mia che gran risotto!!!
    Bellissimo anche il cuociriso della Tupperware per il micro.
    Bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. Io seguo giaì tempo Jamie Oliver per cui conosco benissimo la food revolution day e approvo!!!
    come approvo il tuo riso con le fave:)
    ti saluto ora perche' non so se riusciro' a passare con i preparativi che mi aspettano per il viaggio!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Una vera tentazione, voglio assolutamente provarlo, grazie dell'idea! Kiss

    RispondiElimina
  24. Mi piace moltissimo il tuo riso, sto riscoprendo le fave, ormai le infilo dovunque con ottimi risultati. Bacione a domani

    RispondiElimina
  25. Bel piattino per chi può mangiare le fave, noi a casa, siamo allergici, che peccato!

    RispondiElimina
  26. Very very very good :D! E pure bello presentato così. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  27. A un buon risotto non si può dire di no, il tuo è davvero bellissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. che ottima ricetta!!!e quel cuociriso m'intriga!!!
    ora vado a leggere l'articolo...
    grazie tesoro

    RispondiElimina
  29. Grazie cara, mi dai un bellissimo spunto, non ho mai pensato di utilizzare il microonde per la cottura del riso... un caro abbraccio... PS non ti faccio ancora gli auguri ;)

    RispondiElimina
  30. Bellissima ricetta in pieno spirito Food Revolution Day, col tuo permesso la inserirei fra le ricette che hanno parteciapto al contest, anche se ...fuori contest :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, sono felice se la inserirai, era fatta proprio con l'intento di partecipare al food revolution day

      Elimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.