lunedì 20 maggio 2013

Cucina Piemontese | Fersoi id buròsi | Frittelle di borragine

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Se dobbiamo dirla tutta, questo mese l'argomento della nostra bellissima raccolta di ricette regionali sarà davvero insolito ed interessante. Qui da me spesso trovate idee insolite per cucinare ed imparare a riconoscere le erbe spontanee, quindi quale argomento migliore?

La natura in tavola: erbe, fiori, bacche

Tutto quello che la natura ci offre gratuitamente verrà impiattata. Vi sfidiamo come ogni mese a scegliere una delle nostre ricette e a riproporla per diventare la Guest del mese successivo. Siete pronte????


Fersoi id buròsi (ricetta dialettale tratta da "I novesi a tavola") 

Mès chilu id buròsi - mès ètu id frumògiu gratò - dui èti in faréinna - magiuranna - bira - sò - oriu



Lavài i buròsi, tajaiji bèi féinni, sunsaighe a magiuranna, è frumògiu e a sò.
Preparài a pastèta ncù faréinna, bira, oriu (nà stisa). Lasaila arpusò pèr du ure.
Metighe ndràina i buròsi, fai frise fasenda còse a pastèta a cugiaréinni in tl- oriu còdu.




Frittelle di Borragine

500 gr di borragine - 50 gr di formaggio grana - 200 gr di farina - maggiorana - birra - sale - olio



Lavare la borragine, tagliatela fine, aggiungere maggiorana, formaggio e sale. (io ho preferito comunque far bollire leggermente le foglie)
Preparare la pastella con farina, birra, qualche goccia di olio e lasciarla riposare un paio di ore.
Unire il composto di borragine e far friggere a piccole cucchiaiate in olio caldo.



Tratto da Wikipedia
La Borragine é una pianta erbacea annuale. Probabilmente originaria dell'Oriente, è diffusa spontaneamente  in Europa e in America fino ad altezze intorno ai 1000 m.s.l.m. Ma può essere anche coltivata, si trova anche  negli orti. Diventa alta circa 80 cm. le foglie sono ovali verde scuro e presentano una lieve peluria. I fiori hanno 5 petali disposti come una stella, il colore è blu-viola. Si usano le foglie in preparazioni come frittate, ripieni, frittelle, torte salate. La cottura elimina la peluria delle foglie, le foglie giovanissime possono essere consumate anche crude. Anche i fiori possono essere consumati. Si usano per colorare l'aceto, per guarnire piatti o per bevande estive.




Nella cucina piemontese, e soprattutto in quella della mia zona è presente in maniera decisa l'uso di cibi erbacei, naturalmente questo comporta una notevole parte di tempo dedicata alla ricerca e raccolta delle erbe. Segue una attenta cernita e pulizia delle stesse e poi ...arriva il momento divertente: prima la scelta della ricetta adatta e poi quello più piacevole...una sana mangiata!

Ricetta Piemontese





Ecco a voi le altre ricette....






Rinnovo ancora  i ringraziamenti alla nostra ospite di questo mese Rosalba di "Miele e vaniglia", a tutte le regioni che con grande impegno e costanza preparano post ricchi di immagini e contenuti. Siamo sempre in continuo rinnovamento, pronte a venire incontro alle esigenze dei lettori. Vi aspettiamo ogni 20 del mese, sempre qui...e se avete idee, spunti per argomenti che vi interessano passate nella nostra pagina facebook a lasciare un messaggio.


...continuate pure un aperitivo con una frittella e un buon bicchiere di Timorasso delle mie terre!


Ringrazio mia mamma e la sua amica Carla che si sono accordate per la raccolta di questa erba spontanea, e me l'hanno procurata. Purtroppo essendo molto presa ultimamente e dovendo sottostare alle regole ferree del meteo pazzo, non riuscivo mai ad uscire per la raccolta...Grazie davvero splendide donne!!!

41 commenti:

  1. mai provate! non posso nemmeno immaginarne il sapore presumo siano ottime! nn saprei nemmeno dove raccoglierle qui :( ciao cara!

    RispondiElimina
  2. Adoro le borragini....qui si fanno i ravioli...ma tu lo sai già :-)
    Brava Tata!!!
    Clo

    RispondiElimina
  3. Eh ma lo sai che non avevo idea che questa pianta si mangiava?? io usavo sempre i bellissimi fiori per decorazione nei capelli quando andavo in campagna da piccola!
    ed ora scopra che si possono creare ricette prelibate!! *_______*
    ok andrò a caccia di questa pianta da adesso in poi!
    grazie per la bella scoperta e complimenti per la ricetta!
    baciii

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo!! leggo di questa borragine a dx e sx.. ma non saprei riconoscerla proprio!!! :-) baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. Sono proprio invitanti! Ne assaggerei una anche se ho appena finito di pranzare!
    Buona settimana
    Michela

    RispondiElimina
  6. Cara Artù, quanto mi piacciono queste frittelle sei davvero eccezionale con le erbette!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Oddio, ma come fai a riconoscere queste erbette... a me sembrano tutte uguali. Mica mi fiderei di me stessa se li raccogliessi da sola in mezzo a un campo! :-)
    Da te però sono sicura di trovare solo cose buone e se le offre spontaneamente la terra avranno un gusto ancora più delizioso.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  8. Anche in Valle si usa molto la borragine e la tua ricetta è davvero deliziosa carissima!!! Bravissima come sempre :-) ti mando un bacio grande

    RispondiElimina
  9. Questa tua capacità e queste tue conoscenze mi affascinano ogni volta. Sei davvero bravissima!!
    Queste polpette mi hanno conquistata!!!
    un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  10. ecco una nuova ricetta con la borragine che dovrò provare al più presto, io adoro quest'erbetta, e ne ho 4 piante proprio vicino casa, baci

    RispondiElimina
  11. non siamo poi così lontane.. eppure in dialetto non ho capito una mazza!! ricetta favolosa,come sempre!!

    RispondiElimina
  12. E adesso devo trovare pure la borragine!!!!
    Come faccio a non provare anche queste???
    Favoloso ricetta e favolose foto, brava!!!
    Complimenti anche alla Mamma e all'amica Carla (un nome una garanzia) per il raccolto :)
    Baci

    RispondiElimina
  13. Che bello sto passando da una ricetta regionale all'altra!!!! è un piacere incredibile scoprire tutte queste belle erbe...che sicuramente non saprei riconoscere....bravissima!!!! bravissiam come sempre cara e grazie per i tuoi dolci pensieri!! Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Non sto a dirti cosa mi sono immaginata a leggere il titolo della tua ricetta, ho fatto mille ipotesi ma non ci sono andata neanche un po' vicino ;) ed è vero fra borragini e maggiorana oggi Liguria e Piemonte vanno a braccetto. Assaggio eh, bacione

    RispondiElimina
  15. Non le ho mai assaggiate, mi incuriosiscono molto, chissà che buone!

    RispondiElimina
  16. Ciao, Michela, mentre leggevo in alta voce la tua ricetta in dialetto, mi piace l'idea che venga proposta anche così, i figli, perplessi in coro hanno esordito "A ma' ma che stai a di?" e sicuramente lo avrebbe detto anche un piemontese ahahahhah
    Le tue frittelle sono invitanti e complimenti per le foto brava come sempre :) Bacio

    RispondiElimina
  17. ok..devo assolutamente fare un corso per riconoscere le erbe commestibili..sai che ormai viaggio in bicicletta con la testa rivolta verso i cespugli alla ricerca di quelle nelle tue foto??!! ..ma non riesco ancora a riconoscerle :-P
    Grazie per queste frittelle...nel frattempo che imparo me ne mandi un po'??!!
    <3 dalla zia Consu

    RispondiElimina
  18. Sai che sono talmente belle quelle piantine che se ne trovo le aggiungo alle mie. Ornamentali ... e saporite! Quando verrò dalle tue parti vedrò che posso fare... Intanto la ricetta è intrigante... e varrebbe veramente la pena provare ad assaggiarle. Non sia mai ci vediamo... non parlarmi in dialetto... capisco una parola su tre!!!! Bacioneeeeeee!

    RispondiElimina
  19. Molto stuzzicanti le tue frittelle. Complimenti Artù anche per questo appuntamento c'è l'imbarazzo della scelta per partecipare al vostro cncorso. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. beh...con questo appuntamento sulle erbe ti sei proprio divertita eh!!!
    queste frittelle di borragine saranno una tira l'altra, per me che adoro i fritti poi ne mangerei a volontà!
    e le mamme...che sante che sono eh!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. credo ce nel mio giardino cresca anche questa erba, mi pare di riconoscere il fiore!!! se ''salta fuori '' ti avviso!!! ahaaaah così provo questa chicca!! ahahah
    ciao Dany :-)

    RispondiElimina
  22. Quante belle ricette si scoprono con questa rubrica! Si conosce meglio l'Italia, la cucina regionale.
    Non ho mai mangiato la borragine, ma immagino sia buonissima. Ciao cara, a presto!

    RispondiElimina
  23. Ma che carine che sono state
    e che brava tu!!!!!
    Hai utilizzato questa bellissima raccolta per una ricetta davvero invitante e gustosa
    Complimenti
    sempre bravissima!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  24. mamma mia se sono invitanti!!

    RispondiElimina
  25. interessante questa ricetta, sai che quasi quasi riuscivo a decifrarla anche in piemontese? la borragine però mi ha tratto in inganno... bravissima deve essere davvero gustosa!

    RispondiElimina
  26. Che frittelle sfiziose!così come le altre ricette del blog :)
    Se vuoi ti aspettiamo anche nel nostro
    http://mammaefigliaaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Sono contenta di aver piantato le borragine quest anno :-)
    LOVE this collection!!!

    RispondiElimina
  28. Una bella ricetta, non ho idea che sapore abbia la borragine e sarei proprio curiosa di assaggiare queste frittelle!

    RispondiElimina
  29. ora mi tocca dedicare un vaso anche alla borragine!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sai che potresti tenere un corso a noi foodbloggers su come riconoscere le erbe nei campi?
    Anche io avrei dei problemi a riconoscere le erbe! un grande abbraccio,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! sei molto gentile, mi fai arrossire!

      Elimina
  30. ma che buona la borragine!la mia nonna la fa fritta ed è deliziosa!

    RispondiElimina
  31. Conosco la borragine ma ormai qui da noi non si trova o almeno non saprei dove cercarla.
    Prendo virtualmente dall'immagine. Buona settimana.

    RispondiElimina
  32. Sai che ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai mangiato nulla con la borragine. Rimedierò al più presto perchè la tua ricetta è stuzzicante. Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  33. E' vero Michela, la raccolta delle erbe richiede tempo, oltre che conoscenza, la borragine è una di quelle erbe che riconosco benissimo, ma anche qui il meteo non permette di approfittare in pieno di queste piante.
    Un aricetta che non ho, ancora, provato...e la lista si allunga! :)

    RispondiElimina
  34. Ciao, io con la borragine fino ad ora ho assaggiato solo dei buonissimi ravioli in Liguria...
    Le tue frittelle devono essere deliziose!
    Mi sono unita al tuo sito, se ti va quando hai tempo passami a trovare, mi farebbe piacere.
    Ciao!

    RispondiElimina
  35. Nemmeno io ho mai mangiato la borraggine..o meglio , da bambini, in campagna, mangiavamo i fiori crudi..ricordo che erano dolci..però sarebbe da provare ..complimenti!!!

    RispondiElimina
  36. Mai provate!Sembrano buonissime!
    Un bacione forte!

    RispondiElimina
  37. Grazie per la ricetta, ora so come utilizzare la borragine che solitamente non raccoglievo quando andavo in campagna a raccogliere le altre erbe di campo. Un bacione

    RispondiElimina
  38. ma sai che è una vita che devo mangiare borragine? che nostalgia...

    RispondiElimina
  39. Cara, io adoro le frittelle di fiori!! di zucca, di acacia, di sambuco... e ora la tua bellissima idea!! E tantissimi auguri (un po' in ritardo, pardon!) per il tuo blog-compleanno!!! :D Ma lo sai che tra pochi giorni è anche il mio?? e sono sempre due!! :) Un caro abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.