sabato 11 maggio 2013

Frittata affumicata | cottura a microonde

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Sono imperdonabile, da lunedì non ho avuto un attimo di tempo per il mio amato blog. Chiedo venia ma una serie di combinazioni ed impegni mi hanno ridotto il tempo libero a pochi miseri minuti al giorno....

Oggi vi lascio a tal proposito un'idea velocissima che vi potrà tornare utile per il pic nic fuori porta di domani...che ne pensate? vi alletta lo spunto? ovviamente potrà tornarvi comoda anche per una cena economica tra amici.

Ingredienti
2 uova
2 cucchiai di farina di riso
50 ml di latte di riso
50 ml di panna vegetale (potete usare o tutta panna o tutto latte)
1/2 cucchiaino di curcuma
1 zucchino piccolo
pancetta affumicata q.b.
provola affumicata q.b.

Procedimento

  • Pulire le zucchine e tagliarle a tocchetti. Metterle nella brocca microplus con 50 ml di acqua e cuocere a 650W  nel vostro microonde per circa 3 minuti (con coperchio!) Lasciare raffreddare e scolare l'acqua in eccesso
  • Nel magix mixer tupperware versare le uova, il latte, la panna, la farina di riso, la curcuma e sbattere bene rendendo omogeneo il composto (deve essere piuttosto liquido!)
  • Nella teglia in silicone tupperware mettere un cucchiaio di zucchine a tocchetti in ogni porzione, qualche pezzetto di pancetta affumicata e versare il composto di uova fino a metà di ogni cuoricino. Decorare con spicchi di provola affumicata a fette, in ogni porzione

  • Cuocere a microonde a 650 W (temperatura max, meglio 500W) per 5 minuti, controllare ed eventualmente aggiungere ancora max un minuto di cottura

  • servire sia calde che fredde, accompagnate con buon pane (naturalmente fatto in casa)

Spero che vi sia piaciuta l'idea, la cottura della frittata al microonde la rende leggera e molto digeribile, l'aggiunta di panna e latte vegetale riducono l'eventuale apporto di colesterolo rispetto a quelli di tipo animale. Potete sostituire le vostre frittatine rendendole ogni volta uniche con piccole e diverse varianti, oppure fare un bel frittata party per le prossime cene in terrazza.
Le mie idee:

cotto e mozzarella e origano
peperoni e robiola e paprika
asparagi e sottilette e semi di sesamo

Come vedete io non ho usato il sale, cerco di limitarne l'uso, in questo caso con gli ingredienti affumicati il sapore era già deciso di suo!

31 commenti:

  1. Cara Artù,
    mi piace la tua idea anche se io non ho il microonde...
    Però la ricetta è da copiare e da rifare con i metodi tradizionali di cottura, sarà buonissima!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. ma che idea davvero particolare..mi piace..mai pensato alla frittata nel microonde..

    RispondiElimina
  3. Ma che belle frittatine (io preferisco le 3 varianti che hai messo alla fine... per me niente zucchine!). Ma aldilà della zucchina, il resto, ossia la lavorazione, il tempo ridottissimo e il risultato finale.. beh, che te lo dico a fare sei stata bravissima! :-)

    RispondiElimina
  4. Ma che brava...io col microonde sono riuscita sono al massimo a carbonizzare un tortino al cioccolato....e dopo vari tentativi di cottura ho rinunciato.... La frittata la faccio spesso in forno anch'io ma in quello normale!!! Ottimi i tuoi mix!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  5. Ciao! :)
    Bella idea la tua, e anche buona!
    Confesso di non usare il microonde per cuocere, lo uso solo per scongelare e scaldare gli alimenti.
    Questa ricetta vorrei provarla, però, anche solo per vedere come riescono i cibi con questo tipo di cottura. :)
    Qualche domandina...
    Il latte di riso e la farina di riso con cosa si potrebbero sostituire?
    Se non riuscissi a trovarli... ;)
    Non ho la brocca microplus, anzi, per la verità non ne ho mai sentito parlare...
    E' uno strumento indispensabile a questo tipo di cottura oppure è sostituibile con altro?
    Grazie mille... e ancora complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo...un pò in ritardo ma arrivo:
      1. il latte di riso lo puoi sostituire con qualsiasi tipo di latte, idem per la farina. Io li uso abitualmente per problemi di intolleranze in famiglia...
      2. la brocca microplus è una brocca per cottura a microonde, puoi tranquillamente sbollentare le zucchine oppure farle saltare in padella, il risultato è eccellente comunque

      prova e fammi sapere

      Elimina
    2. Meglio tardi che mai, tesora... :)
      Grazie mille per aver risposto, mi hai risolto il problema! :)
      Proverò, proverò... :)

      Elimina
  6. Che amore di frittata!!!! Non ho il microonde quindi non potrò replicare :-( però è proprio una bella idea! ok ti 6 fatta perdonare egregiamente :-P
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Bellissime queste fritta fine Artù. Mi piacciono un sacco soprattutto perché sono veloci ed appetito se. Poi lo stampo fa da verro la differenza. Baci e buona domenica.
    Alice

    RispondiElimina
  8. Quante cose si imparano qua da te cara Artù
    Proprietà degli alimenti,nuove cotture e originali ricette
    Complimenti davvero!!!!!!!!!!!
    Io da parte mia cerco anche sempre di limitare l'uso del sale ma tolto questo...... ho tanto da imparare e grazie a te lo sto già facendo
    Un bacione e BENTORNATA!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. e io che il microonde lo uso solo per scaldare... questa è una signora frittata ricca e saporita, ho già cenato, ma una l'assaggerei volentieri. :)
    buon fine settimana Bacio

    RispondiElimina
  10. Non ho mai fatto la frittata al microonde. Che forza questi stampini sono una meraviglia e le frittatine devono essere molto buone:)
    un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  11. CIao cara buona domenica.....come ti capisco anche io sono giorno che provo a fare il mio post ed a pubblicarlo ma nn c'è stato verso!!!! Grazie della ricettina ci vorrebbe proprio un pic nc....un bacione e buona giornata....

    RispondiElimina
  12. Eccomi carissima!!! un'idea originale e che mi da modo di usare il microonde un pò di più :-) Veloce e appetitosa questa ricettina :-) Bravissima come sempre :-) Buona domenica e l'augurio che ho fatto oggi sul mio blog è anche per te, che il tuo desiderio possa finalmente diventare realtà prestissimo amica mia, un bacione enorme

    RispondiElimina
  13. bella la frittatina.. un modo poi così carino di rendere bella anche una semplice frittata!

    RispondiElimina
  14. Ehhh lo sai bella mia che con le frittate mi rpendi sempre per la gola :) Sfiziosissima cotta nello stampo a cuore-monoporzione e gustosissima con quel tocco fumè. Me gusta che me gusta...tanto! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  15. Che bella idea! La proverò di sicuro: amo le frittate e mi piacerà sperimentare questa preparazione!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. non ho mai provato a fare la frittata nel micronde ma l'idea mi piace molto

    RispondiElimina
  17. Non ho il microonde nè lo stampo a cuori, ma la ricetta la provo lo stesso! :)

    RispondiElimina
  18. possibile che io abbia un mega forno a microonde che diventa anche forno normale e non lo so usare :( e come il bimby da 4 anni e ci faccio solo la besciamella la crema ed il risotto alla milanese -.- ---ricetta da provare

    RispondiElimina
  19. Ma sono carinissime! Poi al micro fantastiche! Deve essere buonissima. Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Daiii ma che meraviglia!
    Sono davvero sfiziose così!

    RispondiElimina
  21. Che carina! Così invitante questa frittata

    RispondiElimina
  22. Cara Michela, gli impegni di tutti giorni non finiscono mai e anche io faccio fatica a trovare un po' di tempo per il mio caro blog. Bellissime queste frittatine a forma di cuore.

    RispondiElimina
  23. Mi piacciono queste frittatine al microonde! Non le ho mai fatte al micro...sono curiosissima!!! Devo provarle ma senza pancetta! Un bacio grande... Mi mancavano le tue ricette particolari!

    RispondiElimina
  24. anch'io ho il microonde posso provare!! :-)

    RispondiElimina
  25. Che cuoricini deliziosi *__*
    Assolutamente proverò a fare le frittatine/fornatine
    PdM

    RispondiElimina
  26. Ciao, ricetta da provare. Va bene lo stampo in silicone da forno? Vanno coperte durante la cottura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli stampi in silicone Tupperware vanno bene anche da forno. Io non le copro, è una cottura rapida e rimangono morbide!

      Elimina
  27. Ciao, sono favolose.. Non le copri nel microonde?

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.