sabato 10 dicembre 2011

Saint Denis e la Festa del Vischio

Saint Denis è un piccolo borgo valdostano, fa parte della Comunità Montana del Monte Cervino, come si legge nel sito ufficiale del comune la sua posizione è invidiabile, privilegiata e favorevole .... Io e il maritino adoriamo questo luogo magico e fuori dai cliché della montagna vip, adoriamo il silenzio a volte surreale, in giornate in cui la neve scende fitta e candida tra i vicoletti del borgo.... Le impronte del gatto (quello vero e a quattro zampe) della vicina, il suono dell'acqua che scende lenta nella vasca in pietra della fontana e il profumo di legna arsa che esce dai comignoli....Il tempo a Saint Denis sembra quasi fermo, anzi forse lo è davvero....

La festa del vischio si festeggia da anni in occasione dell' 8 dicembre. Si raccoglie il vischio ( elemento importante nella cultura celtica), si balla e si canta, si fanno compere al mercatino artigianale, si partecipa alla fiaccolata che termina con l'accensione del fuoco druidico, infine una bella cena e fuochi d'artificio.

Quest'anno per voi ho fatto un sacco di foto, solo della prima parte della giornata, poiché abbiamo dovuto rientrare a casa nella prima serata, ci siamo persi forse la parte più suggestiva....ma va bene così...

Ora preparatevi ad un vero e proprio reportage fotografico!!

Vischio ovunque
 Il vischio rimane appeso alle porte tutto l'anno e viene bruciato nel famoso falò druidico; come racconta la leggenda della cultura celtica è considerato una pianta sacra e dono degli dei.

Particolare di un comignolo
 
Le vecchie case del borgo
Ed ora qualche particolare del mercatino:


Pietra locale ed artigianato
Questo è il banchetto dove ci siamo lasciati un pò andare, con Mirko (il nostro uomo della pietra) che ci ha illustrato le sue nuove creazioni, qui abbiamo davvero trovato oggetti bellissimi di artigianato, realizzati con la pietra locale e con una cura ed una passione fuori dal comune....secondo voi cosa ho comprato qui???

Vari oggetti
Tessuti artigianali, strofinacci, tovaglie, borsette, coltelli francesi, oggetti vintage decorati con fiori secchi.


Miele e formaggio

Quale migliore abbinamento, formaggi freschi e stagionati e miele valdostano, tra cui quello di lupinella, pianta erbacea da foraggio.  E splendidi vasetti di nocciole affondate in miele chiarissimo, candele in cera d'api profumatissime ed ottime caramelline balsamiche completano il quadro di questo angolo di delizie.

Noci e schiaccianoci
Naturalmente questo oggetto del desiderio è giunto fino nella mia cucina, uno schiaccianoci portentoso venduto da un simpaticissimo signore francese. Funziona a meraviglia, rompe il guscio ma non la noce...ovviamente ci siamo portati a casa anche un  bel kg di noci di Grenoble!!



Slow Food

Questa foto la dedico alla mia cara amica Alessandra che dall'altra parte del mondo, in altro contesto climatico, con altro panorama, so che apprezza queste manifestazioni!!!

Alla prossima....

E buona domenica!!!


ps. un aggiornamento per il contest il mio giudice ha estrapolato già 10 ricette finaliste delle 95 salate che sono state assegnate a lui per la scelta. Un paio di giorni per decidere la prescelta!!!

30 commenti:

  1. Siamo pronti... adoriamo i reportage fotografici...

    RispondiElimina
  2. Grazie per la foto dedica, con la bandiera di Slow Food e tutti quei formaggi! E mi sono goduta tutto il post, questi posti di montagna, tradizioni e cibi mi piacciono da matti, pero' devi dirmi che altro ti sei comprata a parte lo schiaccianoci (lo voglio anch'io!!!!0 e le noci!!!

    Buona domenica
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Artu' e' un posto bellissimo, grazie per queste immagini un bacio e buona notte Maria

    RispondiElimina
  4. Conosco St. Denis è un posto davvero magico, però non ci sono mai stata in inverno e non sapevo del vischio. Grazie per il reportage e le bellissime foto. Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  5. accidenti, che posticino delizioso! mi hai fatto venire una gran voglia di viaggio...un bacio cara e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. che bello che è saint Denis e il castello di cly, nei miei ricordi non c'è ancora così tanta neve come si vede nelle tue foto, ma i paesaggi erano belli comunque. l' nel borgo abbiamo scattato una marea di foto e adesso grazie a te mi spiego la presenza del vischio appeso.

    Complimenti al tuo giudice, il mio è ancora in pre-selezione, ma è arrivato a scrutinare metà ricette.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che bel posto!!! e che genialata quello schiaccianoci! ;)

    RispondiElimina
  8. Quante bellissime foto..cara Artù
    e che bel posto
    Una buona Domenica anche a te

    RispondiElimina
  9. queste feste mi piacciono un sacco! io oggi vado alle fiere di Santa Lucia dove ci sono un sacco di cosine dolci e salate, spero di fare qualche foto! bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  10. Che posto da sogno!!!!
    Utuilissimo questo schiaccianoci.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Dev'essere davvero bella questa festa del vischio!
    Poi io adoro i mercatini..avrei comprato di tutto!!!! *.*
    Buona domenica ^.^

    RispondiElimina
  12. @ Ilaria: spero di non averti annoiato...
    @ Ale: oggetti in pietra, formaggi ed un coltello....
    @ Maria: si in effetti è bellissimo!
    @ babi: quest'anno per ora niente neve, ma ci siamo goduti di più la giornata!
    @ gemma: ah si....bene!
    @ stefy: anche io la prima volta non ho capito tutto quel vischio...

    RispondiElimina
  13. che belle le foto di questo mercatino.... mi piace proprio tanto, poi tutti i prodotti tipici....

    RispondiElimina
  14. Ciao che bel mercatino e che bel posto! Anche a fiera di primiero (TN) ag agosto fanno per alcuni giorni all interno di vecchi fienili un mercatino dei mestieri di una volta: una cosa stupenda!!!!
    Una domanda... vedo che hai messo in rosso il numero dieci relativo ai finalisti del tuo contest ma non ha link... era solo per evidenziare o è il mio cell che non entra? Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Ciao grazie della risposta. ho capito che il numero dieci non è linkabile e che i dieci finalusti sono seg reti o sbaglio? Buona domenica

    RispondiElimina
  16. Splendido post Artù, non conoscevo questa tradizione del vischio!!!! Belli i mercatini, si trovano sempre cose sfiziose. . . Baci cara e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  17. @ Maria bianca: problemi di comunicazione oggi.....
    @ glo: davvero geniale sai?
    @ Renata: grazie mille.....
    @ ombretta: fammi sapere cosa hai trovato di bello!
    @ Maria bianca: eccoti.... Grazie!
    @ la micia cleo : dura trattenersi!

    RispondiElimina
  18. Ciao bellissimo post, abbiamo nel nostro Paese dei posti meravigliosi e purtroppo non li conosciamo!!! Grazie delle foto che mi hanno dato un'idea di questo meraviglioso borgo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. ciao cara, ma allora sei anche tu una "montanara" come me!!!!!
    le foto sono stupende e anch'io non vedo l'ora arrivi la neve.
    baci sabina

    RispondiElimina
  20. Grazie per averci mostrato questo posto idilliaco,sapessi quanto amo questi paesini che hai descritto...Io qui a Napoli il silenzio nei vicoletti non riesco mai a trovarlo,i napoletani sono rumorosi di natuta....e poi la neve....non potro' mai vedere l'orma delle zampette!!!!!!!grazie e complimenti per le belle foto!!!!

    RispondiElimina
  21. @mafalda: grazie, si tutti prodotti tipici
    @pannifr...: ti ho lasciato un msg da te
    @carla: grazie
    @pannifr: giusto....
    @speedy: grazie mille
    @Laura: infatti!!!

    RispondiElimina
  22. @sabina: abito in collina, ma adoro la montagna, e solo là adoro la neve, quando viene qui nella contea di camelot è sempre un problema muoversi
    @graal77: grazie il tuo è un commento bellissimo!!!! mi hai fatto sorridere!

    RispondiElimina
  23. che meraviglia! adoro queste feste, i mercatini! bello il comignolo :) lo schiaccianoci non me lo sarei persa nemmeno io :D

    RispondiElimina
  24. que arte para partir las nueces, a mi se me desharían todas, besos

    RispondiElimina
  25. Ma....sei stata ad una manciata di km da me!!! :) Bella la festa vero? Bacioni!!!

    RispondiElimina
  26. @vicky: grazie mille!!!
    @sofia: infatti ...io me lo sono comprato subito
    @selina: si ...ti ho chiamato....ihihih

    RispondiElimina
  27. Noi a Capodanno saremo qui in Valle, per cui, se ti va sentiamoci pure via email :) Buona giornata!!! :)

    RispondiElimina
  28. @selina: ok accordato!!! se vengo ti mando una mail!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.